Spezzatino con piselli
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 h 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Lo spezzatino di manzo è un classico della cucina casalinga poiché bastano pochi ingredienti per ottenere un secondo piatto ricco e succulento! Lo spezzatino con piselli è una delle tante varianti che si possono realizzare: la preparazione è alla portata di tutti, ma bisogna rispettare alcune indicazioni per un risultato ottimale. Innanzitutto la scelta del taglio di carne, il passaggio dell’infarinatura e della sigillatura, e infine il tempo di cottura… sono tutti elementi fondamentali per ottenere dei bocconcini di manzo morbidi e saporiti, immersi in una salsa cremosa e avvolgente. Seguite la ricetta e preparatevi a gustare uno spezzatino con piselli che si scioglie in bocca!
Non perdetevi anche queste ricette di spezzatino:
- Spezzatino di vitello coi funghi
- Spezzatino di vitello con patate
- Spezzatino di maiale
- Spezzatino di maiale con lenticchie speziato
- Spezzatino all'Aglianico
- INGREDIENTI
- Manzo spalla 1,2 kg
- Pisellini 400 g
- Cipolle dorate 1
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Concentrato di pomodoro 20 g
- Farina 00 q.b.
- Brodo vegetale 500 g
- Vino bianco secco 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare lo Spezzatino con piselli
Per preparare lo spezzatino con piselli per prima cosa mondate e tritate finemente il sedano 1, la carota 2 e la cipolla 3.
Tagliate la carne a cubetti di 2-3 cm 4, poi tuffateli nella farina 5 e ricopriteli uniformemente 6. Trasferite i cubetti di carne in un colino per eliminare la farina in eccesso.
Scaldate un giro d’olio in una pentola dal fondo spesso, poi versate i cubetti di carne 7 e rosolateli per 5 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso 8. Salate 9 e pepate.
Sfumate con il vino bianco 10 e lasciatelo evaporare completamente, poi abbassate leggermente il fuoco e unite il trito di verdure 11. Mescolate bene e coprite con il brodo caldo 12.
Aggiungete il concentrato di pomodoro 13 e mescolate ancora 14, poi coprite con il coperchio e lasciate sobbollire per 85 minuti, mescolando di tanto in tanto 15 e aggiungendo altro brodo, se necessario.
Trascorso questo tempo togliete il coperchio, unite i piselli 16 e proseguite la cottura per altri 5 minuti 17. Il vostro spezzatino con piselli è pronto per essere servito 18!
Conservazione
Consiglio
-
<<manu>>mercoledì 04 novembre 2020buongiorno, non ho il concentrato di pomodoro posso usare la passata??Redazione Giallozafferanomercoledì 04 novembre 2020@<>: Ciao, non sarà la stessa cosa ma si puoi usarla!
-
katia1988111venerdì 02 ottobre 2020il brodo devo coprire del tutto la carne?Redazione Giallozafferanosabato 03 ottobre 2020@katia1988111: ciao Il brodo deve coprire quasi del tutto la carne!
-
valevale24lunedì 11 maggio 2020ma come è possibile che per te 5 minuti è il tempo di cottura dei piselli...??? impossibile.... puoi spiegare per favore .?Redazione Giallozafferanomartedì 12 maggio 2020@valevale24:Ciao i pisellini non devono sfaldarsi ma se preferisci puoi prolungare la cottura in base al tuo gusto.
-
fufetta86mercoledì 16 ottobre 2019il brodo bisogna metterlo per forza?Redazione Giallozafferanogiovedì 17 ottobre 2019@fufetta86:Ciao, se non vuoi mettere il brodo, che comunque conferisce sapore, puoi usare dell'acqua calda.
-
Federica Emartedì 04 settembre 2018ciao a tutti, ieri ho fatto lo spezzatino e ne è avanzato un po' pensavo di congelarlo che dite?Redazione Giallozafferanomartedì 04 settembre 2018@Federica E:Ciao, puoi congelare lo spezzatino se hai usato ingredienti freschi.