Spezzatino di carne con cipolle

/5

PRESENTAZIONE

Lo spezzatino di carne con cipolle è un saporito secondo piatto a base di bocconcini di vitello insaporiti da cipolle rosse.
La preparazione è simile a quella dello spezzatino tradizionale: si rosola la carne nel soffritto e poi si aggiungono le cipolle rosse che cuocendo rilasceranno il loro tipico aroma. La cottura lenta e prolungata rende lo spezzatino molto tenero e saporito .

INGREDIENTI
Sedano 1 costa
Carote 2
Cipolle rosse 600 gr
Passata di pomodoro 200 g
Vino rosso 1/2 bicchiere (circa 100 ml)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di oliva q.b.
Brodo di carne q.b.
Carne bovina vitello 800 gr
Preparazione

Come preparare lo Spezzatino di carne con cipolle

Spezzatino di carne con cipolle

Per preparare lo spezzatino di carne con cipolle iniziate tritando il sedano 1 e le carote 2 che serviranno come base per il soffritto. Scaldate una padella ampia con due cucchiai di olio, aggiungete il trito di sedano e carote 3 e cuocete il soffritto.

Spezzatino di carne con cipolle

Tagliate a fettine sottili anche le cipolle 4 e mettetele da parte. Intanto preparate la carne: tagliate a bocconcini il vitello 5 e quando il soffritto sarà pronto aggiungete i pezzetti di carne 6 e fateli rosolare.

Spezzatino di carne con cipolle

Sfumate con il vino rosso 7 e aggiungete le fettine di cipolle 8. Proseguite la cottura a fuoco lento 9 aggiungendo a poco a poco il brodo di carne,

Spezzatino di carne con cipolle

infine incorporate la passata di pomodoro 10. La cottura dello spezzatino richiederà circa 1 ora. Una volta che il sugo sarà assorbito dalla carne aggiustate di sale 11 e pepe 12. Lo spezzatino di carne e cipolle sarà pronto quando la carne risulterà tenera e le cipolle ben cotte.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI45
  • skubany
    mercoledì 07 dicembre 2022
    buonissimo, a primo colpo d'occhio mi sembrava troppa cipolla ma mi sbagliavo davvero ottimo
  • Antonio_Wien
    mercoledì 02 marzo 2022
    Ciao! Per una migliore riuscita, dalla descrizione dei passaggi, non ho capito bene se è meglio aggiungere gradualmente tutto il brodo ad inizio cottura of aggiungerlo a bisogno nel corso della cottura. Grazie Antonio
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 marzo 2022
    @Antonio_Wien: ciao! Aggiungi il brodo poco per volta!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto