Spezzatino di carne con cipolle
- Senza lattosio
- Energia Kcal 463
- Carboidrati g 8.9
- di cui zuccheri g 8.9
- Proteine g 33.7
- Grassi g 30.7
- di cui saturi g 8.78
- Fibre g 2.8
- Colesterolo mg 124
- Sodio mg 448
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Lo spezzatino di carne con cipolle è un saporito secondo piatto a base di bocconcini di vitello insaporiti da cipolle rosse.
La preparazione è simile a quella dello spezzatino tradizionale: si rosola la carne nel soffritto e poi si aggiungono le cipolle rosse che cuocendo rilasceranno il loro tipico aroma. La cottura lenta e prolungata rende lo spezzatino molto tenero e saporito .
- INGREDIENTI
- Sedano 1 costa
- Carote 2
- Cipolle rosse 600 gr
- Passata di pomodoro 200 g
- Vino rosso 1/2 bicchiere (circa 100 ml)
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di oliva q.b.
- Brodo di carne q.b.
- Carne bovina vitello 800 gr
Come preparare lo Spezzatino di carne con cipolle
Per preparare lo spezzatino di carne con cipolle iniziate tritando il sedano 1 e le carote 2 che serviranno come base per il soffritto. Scaldate una padella ampia con due cucchiai di olio, aggiungete il trito di sedano e carote 3 e cuocete il soffritto.
Tagliate a fettine sottili anche le cipolle 4 e mettetele da parte. Intanto preparate la carne: tagliate a bocconcini il vitello 5 e quando il soffritto sarà pronto aggiungete i pezzetti di carne 6 e fateli rosolare.
Sfumate con il vino rosso 7 e aggiungete le fettine di cipolle 8. Proseguite la cottura a fuoco lento 9 aggiungendo a poco a poco il brodo di carne,
infine incorporate la passata di pomodoro 10. La cottura dello spezzatino richiederà circa 1 ora. Una volta che il sugo sarà assorbito dalla carne aggiustate di sale 11 e pepe 12. Lo spezzatino di carne e cipolle sarà pronto quando la carne risulterà tenera e le cipolle ben cotte.
-
skubanymercoledì 07 dicembre 2022buonissimo, a primo colpo d'occhio mi sembrava troppa cipolla ma mi sbagliavo davvero ottimo
-
Antonio_Wienmercoledì 02 marzo 2022Ciao! Per una migliore riuscita, dalla descrizione dei passaggi, non ho capito bene se è meglio aggiungere gradualmente tutto il brodo ad inizio cottura of aggiungerlo a bisogno nel corso della cottura. Grazie AntonioRedazione Giallozafferanogiovedì 03 marzo 2022@Antonio_Wien: ciao! Aggiungi il brodo poco per volta!