Spezzatino di carne con cipolle

/5

PRESENTAZIONE

Lo spezzatino di carne con cipolle è un saporito secondo piatto a base di bocconcini di vitello insaporiti da cipolle rosse.
La preparazione è simile a quella dello spezzatino tradizionale: si rosola la carne nel soffritto e poi si aggiungono le cipolle rosse che cuocendo rilasceranno il loro tipico aroma. La cottura lenta e prolungata rende lo spezzatino molto tenero e saporito .

INGREDIENTI
Sedano 1 costa
Carote 2
Cipolle rosse 600 gr
Passata di pomodoro 200 g
Vino rosso 1/2 bicchiere (circa 100 ml)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di oliva q.b.
Brodo di carne q.b.
Carne bovina vitello 800 gr
Preparazione

Come preparare lo Spezzatino di carne con cipolle

Per preparare lo spezzatino di carne con cipolle iniziate tritando il sedano 1 e le carote 2 che serviranno come base per il soffritto. Scaldate una padella ampia con due cucchiai di olio, aggiungete il trito di sedano e carote 3 e cuocete il soffritto.

Tagliate a fettine sottili anche le cipolle 4 e mettetele da parte. Intanto preparate la carne: tagliate a bocconcini il vitello 5 e quando il soffritto sarà pronto aggiungete i pezzetti di carne 6 e fateli rosolare.

Sfumate con il vino rosso 7 e aggiungete le fettine di cipolle 8. Proseguite la cottura a fuoco lento 9 aggiungendo a poco a poco il brodo di carne,

infine incorporate la passata di pomodoro 10. La cottura dello spezzatino richiederà circa 1 ora. Una volta che il sugo sarà assorbito dalla carne aggiustate di sale 11 e pepe 12. Lo spezzatino di carne e cipolle sarà pronto quando la carne risulterà tenera e le cipolle ben cotte.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI43
  • DONASTE158
    domenica 15 agosto 2021
    Ciao, io vorrei sapere se posso fare questa ricetta con lo spezzatino di manzo,se sì cambiano i tempi di cottura,grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 16 agosto 2021
    @DONASTE158: ciao! puoi usare il manzo senza problemi. I tempi di cottura potrebbero risultare leggermente maggiori, in ogni caso ti consigliamo di regolarti in base alla morbidezza della carne!
  • Magdamagda
    lunedì 29 aprile 2019
    Buongiorno, se utilizzassi dello scalogno potrebbe andare comunque bene? eventualmente le quantità rimarrebbero invariate?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 aprile 2019
    @Magdamagda:Ciao, lo scalogno ha un sapore più intenso, pertanto ti consigliamo di diminuire il dosaggio. Purtroppo non avendo provato questa variante non possiamo fornirti indicazioni più precise.