Spezzatino di cavallo
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 619
- Carboidrati g 12.8
- di cui zuccheri g 12.8
- Proteine g 56.8
- Grassi g 36.1
- di cui saturi g 8.15
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 168
- Sodio mg 513
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 3 h
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Lo spezzatino di cavallo è un secondo piatto di carne molto ricco, che si differenzia dal classico spezzatino per il suo sapore intenso e particolare. La carne viene prima fatta stufare brevemente, per poi risultare tenera e morbida grazie ad una lunga e lenta cottura, che preserva intatta tutta la sua bontà. Lo spezzatino viene cotto in un tegame di ghisa, proprio come vuole la tradizione, e nella nostra ricetta viene insaporito da una nota piccante al peperoncino e da una succosa polpa di pomodoro: è il ripieno ideale della puccia salentina, perfetta per accogliere un gustoso condimento e creare così un piatto da vero street food.
- INGREDIENTI
- Cavallo (carne da spezzatino) 1,2 kg
- Polpa di pomodoro 800 g
- Cipolle bianche 1
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d'oliva 70 g
- Vino bianco 100 g
- Pepe nero in grani q.b.
- Sale fino q.b.
- Acqua 100 g
Come preparare lo Spezzatino di cavallo
Per preparare lo spezzatino di cavallo sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle 1. Prendete il peperoncino, eliminate con un coltello i semini interni 2, poi tagliatelo anch'esso a rondelle molto fini 3.
Mettete sul fuoco un tegame in ghisa, versate l'olio d'oliva e fate rosolare la cipolla per 5-6 minuti 4. Aggiungete la carne tagliata a pezzetti piuttosto grossi 5 e fatele rosolare bene da entrambi i lati, girandola con un cucchiaio di legno 6.
Unite il peperoncino 7, sfumate con il vino bianco 8 e aggiungete il pepe nero in grani 9.
Mettete la polpa di pomodoro in un recipiente e schiacciatela leggermente con una forchetta 10; unitela alla carne 10, poi versate l'acqua (potete passarla eventualmente nel fondo di polpa restante) 12 e regolate di sale.
Fate quindi cuocere la carne per 3 ore a fuoco molto lento, coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto per una cottura uniforme 13. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco 14 e servite il vostro spezzatino di cavallo 15.
Conservazione
Consiglio
-
Silvia9306venerdì 15 giugno 2018salve, io ho le fettine scelte di equino... è possibile fare la stessa ricetta? il tempo di cottura è lo stesso o è diverso? grazie milleRedazione Giallozafferanosabato 16 giugno 2018@Silvia9306:Ciao,se le tue fettine sono sottili puoi provare la ricetta della carne alla pizzaiola. Per lo spezzatino è preferibile utilizzare la polpa a pezzi.
-
armygiovedì 10 novembre 2016Ciao, è possibile farla in pentola a pressione? Con che tempi di cottura? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 11 novembre 2016@army: Ciao, non avendo provato non possiamo essere sicuri. Normalmente i tempi vengono ridotti a metà!