Spezzatino di cavallo

/5

PRESENTAZIONE

Lo spezzatino di cavallo è un secondo piatto di carne molto ricco, che si differenzia dal classico spezzatino per il suo sapore intenso e particolare. La carne viene prima fatta stufare brevemente, per poi risultare tenera e morbida grazie ad una lunga e lenta cottura, che preserva intatta tutta la sua bontà. Lo spezzatino viene cotto in un tegame di ghisa, proprio come vuole la tradizione, e nella nostra ricetta viene insaporito da una nota piccante al peperoncino e da una succosa polpa di pomodoro: è il ripieno ideale della puccia salentina, perfetta per accogliere un gustoso condimento e creare così un piatto da vero street food.

 

INGREDIENTI
Cavallo (carne da spezzatino) 1,2 kg
Polpa di pomodoro 800 g
Cipolle bianche 1
Peperoncino fresco 1
Olio extravergine d'oliva 70 g
Vino bianco 100 g
Pepe nero in grani q.b.
Sale fino q.b.
Acqua 100 g
Preparazione

Come preparare lo Spezzatino di cavallo

Spezzatino di cavallo

Per preparare lo spezzatino di cavallo sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle 1. Prendete il peperoncino, eliminate con un coltello i semini interni 2, poi tagliatelo anch'esso a rondelle molto fini 3.

Spezzatino di cavallo

Mettete sul fuoco un tegame in ghisa, versate l'olio d'oliva e fate rosolare la cipolla per 5-6 minuti 4. Aggiungete la carne tagliata a pezzetti piuttosto grossi 5 e fatele rosolare bene da entrambi i lati, girandola con un cucchiaio di legno 6.

Spezzatino di cavallo

Unite il peperoncino 7, sfumate con il vino bianco 8 e aggiungete il pepe nero in grani 9.

Spezzatino di cavallo

Mettete la polpa di pomodoro in un recipiente e schiacciatela leggermente con una forchetta 10; unitela alla carne 10, poi versate l'acqua (potete passarla eventualmente nel fondo di polpa restante) 12 e regolate di sale.

Spezzatino di cavallo

Fate quindi cuocere la carne per 3 ore a fuoco molto lento, coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto per una cottura uniforme 13. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco 14 e servite il vostro spezzatino di cavallo 15.

Conservazione

Potete conservare lo spezzatino di cavallo in frigorifero per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico o coperto con la pellicola trasparente. Potete congelarlo solo se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Potete insaporire il vostro spezzatino di cavallo, oltre che con il pepe in grani, con qualche foglia di alloro o con gli aromi che più preferite!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • Silvia9306
    venerdì 15 giugno 2018
    salve, io ho le fettine scelte di equino... è possibile fare la stessa ricetta? il tempo di cottura è lo stesso o è diverso? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 giugno 2018
    @Silvia9306:Ciao,se le tue fettine sono sottili puoi provare la ricetta della carne alla pizzaiola. Per lo spezzatino è preferibile utilizzare la polpa a pezzi.
  • army
    giovedì 10 novembre 2016
    Ciao, è possibile farla in pentola a pressione? Con che tempi di cottura? Grazie smiley
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 novembre 2016
    @army: Ciao, non avendo provato non possiamo essere sicuri. Normalmente i tempi vengono ridotti a metà!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto