Spezzatino di maiale con lenticchie speziato

/5

PRESENTAZIONE

Lo spezzatino è un classico della cucina italiana: che sia di manzo o di vitello, può essere realizzato con gli ingredienti più vari che vanno dalle patate ai funghi ai piselli per un risultato dal gusto sempre ricco e corposo. Con la ricetta di oggi invece vogliamo provare nuovi sapori e accostamenti, ed ecco lo spezzatino di maiale con lenticchie speziato! Un appetitoso secondo di carne arricchito con erbette, che viene cotto dolcemente insieme alla birra mentre il profumo del curry, della cannella e della curcuma inonderà la vostra cucina stuzzicando l’appetito di tutta la famiglia. Provate ad accompagnare lo spezzatino di maiale con lenticchie speziato con del riso basmati e avrete ottenuto un piatto unico originale e sfizioso!

Preparazione

Come preparare lo Spezzatino di maiale con lenticchie speziato

Per preparare lo spezzatino di maiale con lenticchie speziato, per prima cosa riducete la lonza a cubetti di circa 2,5 cm 1, poi affettate sottilmente la cipolla 2 e tagliate le erbette a pezzettini 3.

Versate un filo d’olio in una casseruola, aggiungete le cipolle 4 e rosolate a fuoco dolce finché non saranno appassite, mescolando spesso. A questo punto unite le lenticchie 5 e tostatele per pochi secondi, poi aggiungete i cubetti di carne 6 e fateli rosolare su tutti i lati.

Unite le erbette 7, poi insaporite con il concentrato di pomodoro 8 e il peperoncino 9.

Aggiungete anche la curcuma 10, la cannella 11 e il curry 12.

Unite le bacche di ginepro 13 e mescolate bene 14, poi coprite con la birra 15.

Salate 16 e cuocete a fuoco dolce per circa un’ora: la consistenza dovrà risultare sugosa ma non liquida 17. Servite il vostro spezzatino di maiale con lenticchie speziato accompagnato con riso basmati 18!

Conservazione

Lo spezzatino di maiale con lenticchie speziato si può conservare in frigorifero per massimo 3 giorni. E’ possibile congelarlo se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Potete arricchire lo spezzatino aggiungendo anche delle patate a tocchetti oppure potete sostituire il concentrato di pomodoro con del pomodoro fresco.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • scaramal erica
    lunedì 09 novembre 2020
    posso farlo con lo spezzatino di manzo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 novembre 2020
    @scaramal erica: ciao! puoi farlo ma dovrai regolarti sui tempi di cottura, non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!
  • ilarix66
    lunedì 09 novembre 2020
    buongiorno, cosa sono le erbette rosse? grazie e cari saluti, Ilaria
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 novembre 2020
    @ilarix66: ciao! Le erbette sono le cosiddette bietole da foglia, che si distinguono dalle bietole da costa conosciute comunemente come coste smiley