Spezzatino di maiale con lenticchie speziato
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Lo spezzatino è un classico della cucina italiana: che sia di manzo o di vitello, può essere realizzato con gli ingredienti più vari che vanno dalle patate ai funghi ai piselli per un risultato dal gusto sempre ricco e corposo. Con la ricetta di oggi invece vogliamo provare nuovi sapori e accostamenti, ed ecco lo spezzatino di maiale con lenticchie speziato! Un appetitoso secondo di carne arricchito con erbette, che viene cotto dolcemente insieme alla birra mentre il profumo del curry, della cannella e della curcuma inonderà la vostra cucina stuzzicando l’appetito di tutta la famiglia. Provate ad accompagnare lo spezzatino di maiale con lenticchie speziato con del riso basmati e avrete ottenuto un piatto unico originale e sfizioso!
- INGREDIENTI
- Lonza di maiale 300 g
- Lenticchie secche 100 g
- Erbette rosse 30 g
- Cipolle bianche 1
- Birra chiara 500 g
- Concentrato di pomodoro 20 g
- Peperoncino in polvere (di Cayenna) 1 cucchiaino
- Curcuma in polvere 1 cucchiaino
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Curry 1 cucchiaino
- Bacche di ginepro 3
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare lo Spezzatino di maiale con lenticchie speziato
Per preparare lo spezzatino di maiale con lenticchie speziato, per prima cosa riducete la lonza a cubetti di circa 2,5 cm 1, poi affettate sottilmente la cipolla 2 e tagliate le erbette a pezzettini 3.
Versate un filo d’olio in una casseruola, aggiungete le cipolle 4 e rosolate a fuoco dolce finché non saranno appassite, mescolando spesso. A questo punto unite le lenticchie 5 e tostatele per pochi secondi, poi aggiungete i cubetti di carne 6 e fateli rosolare su tutti i lati.
Unite le erbette 7, poi insaporite con il concentrato di pomodoro 8 e il peperoncino 9.
Aggiungete anche la curcuma 10, la cannella 11 e il curry 12.
Unite le bacche di ginepro 13 e mescolate bene 14, poi coprite con la birra 15.
Salate 16 e cuocete a fuoco dolce per circa un’ora: la consistenza dovrà risultare sugosa ma non liquida 17. Servite il vostro spezzatino di maiale con lenticchie speziato accompagnato con riso basmati 18!
Conservazione
Consiglio
-
Merytalaccigiovedì 26 ottobre 2023posso cuocerlo in pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura?Redazione Giallozafferanogiovedì 26 ottobre 2023@Merytalacci:Certamente
-
scaramal ericalunedì 09 novembre 2020posso farlo con lo spezzatino di manzo?Redazione Giallozafferanolunedì 09 novembre 2020@scaramal erica: ciao! puoi farlo ma dovrai regolarti sui tempi di cottura, non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!