Spezzatino di manzo
- Energia Kcal 529
- Carboidrati g 9.7
- di cui zuccheri g 4.4
- Proteine g 49.6
- Grassi g 29.9
- di cui saturi g 11.52
- Fibre g 1.8
- Colesterolo mg 159
- Sodio mg 878
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 2 h 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota DALLA REDAZIONE: seguire le indicazioni della scheda ricetta per la dose di brodo da utilizzare
PRESENTAZIONE
Pensando al pranzo della domenica ci sono talmente tante ricette della tradizione che è davvero un compito arduo scegliere quella che è davvero la nostra preferita. C’è chi è legato indissolubilmente alle lasagne o ai cannelloni e chi invece è combattuto tra il ragù napoletano e quello bolognese. Ma tra i secondi piatti non c’è storia, lo spezzatino di manzo è quello che vince su tutti! La sua lenta cottura, i pochi ed essenziali profumi necessari affinché diventi così buono, ne fanno una ricetta che nessuno riesce a non amare. Come tutte le ricette di una volta richiedono molta pazienza per un’ottima riuscita. Perciò tutto quello che dovrete fare è mettere sul fuoco la casseruola e dimenticarvene, così nel frattempo potrete dedicarvi a qualche contorno saporito come le verdure al forno, ghiotte e genuine. Così per l’ora del pranzo sarà tutto pronto e finalmente potrete gustare lo spezzatino di manzo per rendere speciale il pranzo domenicale. Ma adesso vi chiediamo, tra i primi proposti quale sceglierete?
Provate anche queste tradizionali ricette con il manzo:
- INGREDIENTI
- Carne bovina (cappello del prete) 1 kg
- Brodo di carne (potrebbe servirne meno o leggermente di più) 2,5 l
- Cipolle 1
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Vino rosso 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Burro 30 g
- Farina 00 30 g
- Rosmarino 1 rametto
- Timo 1 rametto
- Salvia 3 foglie
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare lo Spezzatino di manzo
Per preparare lo spezzatino di manzo cominciate mettendo sul fuoco una pentola con il brodo di carne e lasciate in caldo (ve ne serviranno circa 2-2,5 lt ma potete prepararlo in abbondanza e in caso congelare quello che non userete). Intanto proseguite pulendo sedano, carota e cipolla e sminuzzate le verdure in modo da ottenere dei cubetti di 5-6 mm 1. Legate insieme timo, salvia e rosmarino con un pezzetto di spago da cucina 2. Infine tagliate la carne a cubotti della grandezza di 4-5 cm 3.
In una casseruola mettete a scaldare il burro con l’olio 4. Non appena il fondo sarà caldo aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla e lasciate insaporire a fuoco dolce per una decina di minuti; al bisogno potete aggiungere pochissimo brodo caldo 5. Quando il trito è ben appassito, aggiungete la carne 6,
alzate la fiamma e lasciate sigillare per bene tutti i pezzi per una decina di minuti, regolate di sale e pepe, dopodiché spolverizzate con la farina lasciandola tostare per un paio di minuti: fate molta attenzione perché potrebbe bruciare, quindi mescolate spesso 7. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare completamente 8, poi aggiungete il mazzetto odoroso e coprite con il brodo di carne caldo 9.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per almeno 2 ore, avendo cura di mescolare di tanto in tanto e controllare se servirà di aggiungere altro brodo al bisogno perchè non si asciughi eccessivamente 10. A fine cottura rimuovete il mazzetto odoroso 11 e assicuratevi che lo spezzatino di manzo sia giusto di sale. A questo punto non vi resta che servire il vostro spezzatino di manzo 12!
Conservazione
Consiglio
-
ranocchia14sabato 30 gennaio 2021posso sostituire il brodo di carne con quello vegetale? grazieRedazione Giallozafferanosabato 30 gennaio 2021@ranocchia14:Certo
-
ireengydomenica 08 marzo 2020Se volessi cuocerlo nella pentola a pressione quanto tempo serve? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 09 marzo 2020@ireengy: Ciao, solitamente con la pentola a pressione i tempi si dimezzano. Dovresti sempre iniziare con la rosolatura della carne sigillata nella farina, poi passare alla cottura con immersione nel liquido e a coperchio chiuso... ma ti consigliamo di consultare il ricettario della tua pentola a pressione o fare dei tentativi per arrivare al risultato ottimale.
-
Aurora85wolfmartedì 12 novembre 2019Buona sera, dato che vorrei farlo con le patate, sarebbe meglio farle cuocere a parte e poi aggiungere, oppure metterle direttamente durante la preparazione? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 13 novembre 2019@Aurora85wolf:Ciao, puoi aggiungere le patate tagliate a cubetti a metà cottura.
-
Saralunedì 16 maggio 2016Ciao volevo chiedere al posto del vino cosa posso mettere?????Redazione Giallozafferanolunedì 16 maggio 2016@Sara : Ciao Sara, al posto del vino puoi usare del brodo di carne!