Spezzatino di pollo

/5

PRESENTAZIONE

Spezzatino di pollo

Lo spezzatino di pollo è un piatto classico e molto facile da preparare.

In questa ricetta il pollo, che viene insaporito da un bel trito di olive verdi, erbe aromatiche e peperoncino, risulterà morbido e gustoso, grazie alla cottura prolungata nel brodo.

Lo spezzatino di pollo è un piatto sostanzioso, se abbinato ad un contorno di patate arrosto, purè o a del riso pilaf, costituirà un ricco piatto unico.

INGREDIENTI
Petto di pollo 800 g
Olive verdi denocciolate 50 g
Timo 2 rametti
Rosmarino 1 rametto
Peperoncino fresco 1
Cipolle bianche 1
Aglio 1 spicchio
Farina 00 20 g
Sale fino q.b.
Brodo di pollo q.b.
Olio extravergine d'oliva 80 g
Preparazione

Come preparare lo Spezzatino di pollo

Per preparare lo spezzatino di pollo iniziate eliminando l’eventuale cartilagine e grasso dal petto di pollo, poi tagliatelo a cubetti di circa 3 cm di lato 1. Tritate il peperoncino, il rosmarino e il timo e teneteli da parte 2, tritate finemente le olive 3

l’aglio e la cipolla e fateli appassire dolcemente nell’olio extravergine d’oliva 4, poi quando saranno trasparenti, aggiungete il trito di rosmarino, timo, peperoncino e olive 5. Lasciate soffriggere per un paio di minuti e poi unite il pollo 6, mescolate e fate soffriggere per 10 minuti sempre mescolando.

Quando sarà ben rosolato 7, aggiungete il brodo di pollo fino a coprire i cubetti di carne 8 e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti coprendo il tegame con un coperchio.
Quando lo spezzatino di pollo sarà tenero, aggiustate di sale se necessario, aggiungete la farina tramite un setaccio 9 e mescolate per evitare la formazione di grumi. Lasciate addensare il sughetto per circa 5 minuti (volendo potete aggiungere qualche oliva verde intera allo spezzatino), poi spegnete il fuoco e servite.

Consiglio

In molte ricette dello spezzatino la carne viene infarinata prima di essere rosolata nel tegame; in questa ricetta abbiamo invece aggiunto la farina setacciata a cottura ultimata, di questo modo si formerà comunque una gustosa cremina ma la carne non tenderà ad attaccarsi al fondo della pentola durante la cottura!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI93
  • DeboraCese
    lunedì 02 gennaio 2023
    Ricetta fantastica già usata varie volte! Se volessi aggiungere patate a tocchetti, carote e piselli surgelati in che momento li inserisco ? Grazie mille per l'aiuto
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 02 gennaio 2023
    @DeboraCese:Ciao, puoi aggiungere patate e carote con il brodo. I piselli surgelati richiedono meno tempo, verifica sulla confezione i dettagli per la cottura.
  • Mirko Zyggy
    mercoledì 17 febbraio 2021
    adoro questa ricetta! grazie! mi chiedevo se ci fossero delle accortezze volendo utilizzare la farina tipo 1 o la semola al posto della 00. si può usare allo stesso modo?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 febbraio 2021
    @Mirko Zyggy: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>