Spezzatino di polpo con erbette

/5

PRESENTAZIONE

Per molti lo spezzatino è solo di carne: il piatto della domenica per eccellenza. Oggi vi proponiamo una versione di pesce, altrettanto saporita e gustosa: lo spezzatino di polpo con erbette. Uno squisito abbinamento quello tra le carni polpose e sode del polpo insieme al mix di cipolle ed erbette che faranno da gustoso contorno. Questo ricco e saporito secondo piatto potrà sicuramente colpire i vostri ospiti con il suo gusto deciso. Provate a condividere con loro questo spezzatino di polpo con erbette e cipolle e fateci sapere se è piaciuto!

INGREDIENTI
Polpo già pulito 800 g
Erbette 250 g
Cipolle bianche 200 g
Vino bianco 150 g
Capperi dissalati 20 g
Peperoncino fresco piccolo 1
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare lo Spezzatino di polpo con erbette

Per preparare lo spezzatino di polpo fate bollire l'acqua in una pentola alta (servirà per cuocere il polpo). Nel frattempo mondate e affettate sottilmente la cipolla 1, poi pulite e tagliate le erbette 2. Spostatevi ai fornelli e mettete a scaldare un filo d'olio in una casseruola insieme al peperoncino fresco sbriciolato 3.

Tuffate la cipolla e lasciate stufare a fuoco dolce per 5 minuti, mescolando 4. Nel frattempo potete lessare il polpo nell'acqua bollente 5, lasciandolo cuocere per 5 minuti. Intanto versate anche le erbette in padella 6 

e mescolate di tanto in tanto per farle appassire 7. Trascorso il tempo scolate il polpo, senza buttare l'acqua di cottura, 8 e tagliatelo grossolanamente 9.

A questo punto aggiungete i capperi dissalati 10 e i pezzetti di polpo 11. Alzate la famma e sfumate con il vino bianco 12.

Non appena l'alcol sarà evaporato aggiustate di sale e bagnate con l'acqua di cottura del polpo fino a coprirlo 13. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 60 minuti. Durante questo tempo è normale che si asciughi l'acqua di cottura ma ogni tanto ricordatevi di mescolare e di assicurarvi che il polpo non si attacchi al fondo 14. Ecco pronto il vostro spezzatino di polpo con erbette e cipolle, impiattate e servite con un filo d'olio 15.

Conservazione

Lo spezzatino di polpo con erbette e cipolle si può conservare in frigorifero per un paio di giorni.

Non si consiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete potete aggiungere delle patate al vostro spezzatino di polpo con erbette per rendere più ricco il piatto. 

Potete aggiungere del concentrato di pomodoro per dare un tocco in più al piatto.

IL TOCCO SENZA FILTRI DI OLIO COSTA D’ORO!

Vuoi un piatto che ti faccia riscoprire il gusto autentico della tradizione? Usa Il Grezzo Costa d’Oro! Olio 100% Italiano, non filtrato ed estratto a freddo, proprio per questo più corposo e ricco di polifenoli, antiossidanti naturali dell’olio. Ottimo sia a crudo che usato per lunghe cotture. Scopri di più

COMMENTI11
  • difra84
    giovedì 09 settembre 2021
    Nel caso si volessero aggiungere le patate, in quale fase della prelazione devo metterle in cottura?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 settembre 2021
    @difra84: Ciao, aggiungile in padella a tocchetti grossi insieme al polpo e alle erbette
  • Casseula62
    venerdì 12 febbraio 2021
    Ottimo! ho aggiunto le patate.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.