Spezzatino di seitan con verdure stufate

/5

PRESENTAZIONE

Lo spezzatino di seitan (alimento ricavato dal glutine) con verdure stufate, è un ottimo secondo piatto vegetariano, leggero, saporito e pronto in pochi minuti.

Per tutte le persone che vogliono o devono sostituire la carne nella loro dieta, questo piatto a base di seitan è una valida e appetitosa alternativa, realizzabile con pochi e comuni ingredienti come carote, sedano, cipolla, salsa di soia e olio di oliva.

INGREDIENTI
Seitan fresco 500 g
Carote 2
Sedano 2 coste
Cipolle bianche 1
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Salsa di soia 1 cucchiaio
Vino bianco 50 ml
Sale fino q.b.
Prezzemolo da tritare 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare lo Spezzatino di seitan con verdure stufate

Spezzatino di seitan con verdure stufate

Mondate e lavate le verdure, poi tritate la cipolla e tagliate a cubetti il sedano e le carote.
In un tegame ponete l’olio e la cipolla, che farete appassire 1; nel frattempo riducete il seitan a cubetti 2 e quando la cipolla sarà appassita aggiungete il sedano e la carota, e lasciate stufare anch’essi 3.

Spezzatino di seitan con verdure stufate

Aggiungete il seitan nel tegame con le verdure e poi sfumate con il vino bianco 4; in ultimo unite anche un cucchiaio di salsa di soia 5, poi aggiustate eventualmente di sale e aggiungete il prezzemolo tritato 6.
Servite lo spezzatino di seitan ancora caldo.

Consiglio

Se volete, potete aggiungere allo spezzatino diverse altre verdure, come ad esempio, pomodori, zucchine, peperoni; tagliateli a cubetti o striscioline e stufateli tutti assieme, per poi unirli al seitan, seguendo la ricetta.

Curiosita'

Il seitan viene ricavato dal glutine, che è la parte proteica della farina di grano: è un alimento adatto a chi manifesta intolleranze o allergie ai prodotti di origine animale.

Il seitan contiene molte vitamine, sali minerali e proteine vegetali; ha un’elevata presenza di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, che contribuiscono a ridurre il livello di colesterolo nel sangue.
L’assenza di colesterolo e il basso contenuto di sodio, fanno del seitan un alimento adatto a diete ipocaloriche.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI54
  • papasantamaria
    giovedì 10 gennaio 2019
    @Rita: si però se sei vegetariana ricorda che la Worcester sauce ha acciughe!!
  • giuse
    domenica 12 novembre 2017
    @micina: i seitan essendo un prodotto gia cotto va solo insaporito comunque sui 30/40 minuti fuoco basso il giorno dopo è ancira meglio
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto