Spezzatino di tacchino
- Senza lattosio
- Energia Kcal 552
- Carboidrati g 41.2
- di cui zuccheri g 6.9
- Proteine g 78.6
- Grassi g 8.1
- di cui saturi g 1.95
- Fibre g 4.7
- Colesterolo mg 149
- Sodio mg 738
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + il tempo di preparazione del brodo di carne
PRESENTAZIONE
Se avete a disposizione un po’ di tempo libero da dedicare alla cucina ma non avete voglia di imbarcarvi in ricette troppo pesanti e complicate, lo spezzatino di tacchino con patate è il piatto giusto per venire incontro alle vostre esigenze! La carne di tacchino è molto versatile in cucina, è ricca di proteine, povera di grassi e risulta più digeribile rispetto alla controparte rossa. La lunga cottura a fuoco dolce insieme alla passata di pomodoro e al brodo ne preserverà la morbidezza creando un delizioso sughetto avvolgente, che appagherà il palato boccone dopo boccone, come ogni comfort food dovrebbe fare! Vi basteranno pochi ingredienti e un po’ di pazienza per portare in tavola un secondo piatto di carne davvero gustoso, che si può trasformare facilmente in piatto unico… basterà accompagnarlo a del riso pilaf e... il pranzo è servito!
- INGREDIENTI
- Petto di tacchino 1,2 kg
- Patate 600 g
- Cipolle bianche 1
- Carote 1
- Farina 00 70 g
- Passata di pomodoro 350 g
- Brodo di carne 350 g
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Rosmarino 3 rametti
- Timo 3 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare lo Spezzatino di tacchino
Per realizzare lo spezzatino di tacchino, per prima cosa preparate il brodo di carne, poi tagliate le verdure per il soffritto: pelate la carota e riducetela a cubetti 1; fate la stessa cosa con la cipolla 2. Legate insieme i rametti di timo e rosmarino con dello spago da cucina, infine tagliate la fesa di tacchino in tocchetti regolari di circa 2 cm di spessore 3.
Scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete la carota e la cipolla 4 e fate dorare il soffritto a fuoco medio-alto per circa 5 minuti mescolando molto spesso per evitare che si bruci. Quindi aggiungete il tacchino 5, fatelo rosolare per un paio di minuti, dopodiché versate la farina 6 e fatela tostare per altri 2-3 minuti, sempre mescolando spesso.
Quando si sarà assorbita, versate nella casseruola la passata di pomodoro 7 e il brodo di carne 8, aggiustate di sale 9 e di pepe,
aggiungete il mazzetto di erbe aromatiche (timo e rosmarino) 10, coprite con un coperchio 11 e cuocete a fuoco dolce per 40 minuti. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti regolari di 1 cm di spessore 12.
Passati 40 minuti, aggiungete i cubetti di patate nella casseruola 13, coprite nuovamente con il coperchio e cuocete per altri 20 minuti, sempre a fuoco dolce. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco, rimuovete il mazzetto di erbe aromatiche 14 e il vostro spezzatino di tacchino 15 è pronto per essere servito!