Spezzatino di tacchino

PRESENTAZIONE

Se avete a disposizione un po’ di tempo libero da dedicare alla cucina ma non avete voglia di imbarcarvi in ricette troppo pesanti e complicate, lo spezzatino di tacchino con patate è il piatto giusto per venire incontro alle vostre esigenze! La carne di tacchino è molto versatile in cucina, è ricca di proteine, povera di grassi e risulta più digeribile rispetto alla controparte rossa. La lunga cottura a fuoco dolce insieme alla passata di pomodoro e al brodo ne preserverà la morbidezza creando un delizioso sughetto avvolgente, che appagherà il palato boccone dopo boccone, come ogni comfort food dovrebbe fare! Vi basteranno pochi ingredienti e un po’ di pazienza per portare in tavola un secondo piatto di carne davvero gustoso, che si può trasformare facilmente in piatto unico… basterà accompagnarlo a del riso pilaf e... il pranzo è servito!

Leggi anche: Spezzatino di carne con cipolle

INGREDIENTI
552
CALORIE PER PORZIONE
Petto di tacchino 1,2 kg
Patate 600 g
Cipolle bianche 1
Carote 1
Farina 00 70 g
Passata di pomodoro 350 g
Brodo di carne 350 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Rosmarino 3 rametti
Timo 3 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare lo Spezzatino di tacchino

Per realizzare lo spezzatino di tacchino, per prima cosa preparate il brodo di carne, poi tagliate le verdure per il soffritto: pelate la carota e riducetela a cubetti 1; fate la stessa cosa con la cipolla 2. Legate insieme i rametti di timo e rosmarino con dello spago da cucina, infine tagliate la fesa di tacchino in tocchetti regolari di circa 2 cm di spessore 3.

Scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete la carota e la cipolla 4 e fate dorare il soffritto a fuoco medio-alto per circa 5 minuti mescolando molto spesso per evitare che si bruci. Quindi aggiungete il tacchino 5, fatelo rosolare per un paio di minuti, dopodiché versate la farina 6 e fatela tostare per altri 2-3 minuti, sempre mescolando spesso.

Quando si sarà assorbita, versate nella casseruola la passata di pomodoro 7 e il brodo di carne 8, aggiustate di sale 9 e di pepe,

aggiungete il mazzetto di erbe aromatiche (timo e rosmarino) 10, coprite con un coperchio 11 e cuocete a fuoco dolce per 40 minuti. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti regolari di 1 cm di spessore 12.

Passati 40 minuti, aggiungete i cubetti di patate nella casseruola 13, coprite nuovamente con il coperchio e cuocete per altri 20 minuti, sempre a fuoco dolce. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco, rimuovete il mazzetto di erbe aromatiche 14 e il vostro spezzatino di tacchino 15 è pronto per essere servito!

Conservazione

Lo spezzatino di tacchino può essere conservato in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore chiuso ermeticamente. Potete decidere di preparare lo spezzatino e gustarlo il giorno dopo, per permettere ai sapori di amalgamarsi e gustarlo al meglio.

Lo spezzatino di tacchino può essere congelato in contenitori appositi per un massimo di 6 mesi, se avete utilizzato prodotti freschi non decongelati.

Consiglio

Come ogni spezzatino che si rispetti, anche lo spezzatino di tacchino si sposa benissimo con i piselli, in alternativa o in aggiunta alle patate, e può, anzi deve, essere accompagnato con del riso bianco, qualche fetta di pane o un bel puré di patate (in questo caso, omettetele dalla ricetta)!

30 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Paola Tecchio
    mercoledì 09 ottobre 2019
    ottimo piatto.Ho usato farina di riso.piu leggera e sugo gustosissimo
  • india66
    giovedì 21 marzo 2019
    Mi sembra tantissimo il tempo di cottura, specialmente visto che i pezzi sono abbastanza piccoli. Io normalmente faccio lo spezzatino con il maiale e con pezzi decisamente più grossi e lo faccio cuocere lo stesso tempo delle patate e viene buonissimoIo, però...
7 FATTE DA VOI
Barbarella63
Molto buono....grazie ancora una volta alle vostre ricette
vanessadimeo
La carne rimane tenerissima! Molto apprezzata dai bimbi 💚
Tamuro4ka
Buonissimo! Veloce, semplice e sano. Piace a tutta la famiglia 😋!
Lia Scavarda
Buonissimo!
alyalyaly
buonissimo
simo_katy
Piatto gustosissimo con aggiunta di piselli 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo