
Spezzatino di vitello coi funghi

- Senza lattosio
- Energia Kcal 401
- Carboidrati g 5.8
- di cui zuccheri g 3.4
- Proteine g 46.4
- Grassi g 20.1
- di cui saturi g 3.38
- Fibre g 3.1
- Colesterolo mg 119
- Sodio mg 355
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Lo spezzatino di vitello con i funghi è un secondo piatto di carne molto saporito e facile da preparare.
Per prepararlo abbiamo usato ottimi funghi champignon, reperibili tutto l’anno, ma potete sostituirli con funghi di stagione, scegliendo tra quelli che più vi piacciono, come porcini, gallinacci, prataioli, ecc...
Lo spezzatino di vitello coi funghi è un ottimo secondo piatto già comprensivo di contorno: una pietanza completa e gratificante, da gustare anche come piatto unico. Proprio come lo spezzatino di maiale con lenticchie speziato, una variante sfiziosa e originale!
INGREDIENTI
- Vitello polpa a quadrotti 800 g
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Brodo di carne q.b.
- Farina 00 raso 1 cucchiaio
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Cipolle dorate media 1
- Vino rosso 1/2 bicchiere
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per i funghi
- Funghi champignon 400 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Come preparare lo Spezzatino di vitello coi funghi

Per preparare lo spezzatino di vitello ai funghi, lavate mondate e tritate finemente una cipolla, una carota e una costa di sedano 1. In un tegame piuttosto capiente e antiaderente, ponete 5 cucchiai di olio di oliva extravergine e fatevi soffriggere la carota 2, il sedano e la cipolla 3.

Aggiungete i cubetti di carne e fateli rosolare per bene 4 insieme al soffritto, poi aggiungete un cucchiaio raso di farina, setacciandola direttamente nel tegame e mescolando continuamente 5. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete il vino rosso 6 quindi continuate la cottura per circa 40 minuti,

coprendo il tegame con un coperchio e lasciando un piccolo sfiato 7. Durante la cottura, aggiungete, quando serve, del brodo di carne o vegetale. Nel frattempo mondate, spellate e tagliate i funghi champignon a fette 8. Ponete in un tegame due cucchiai di olio e uno ( o due, a seconda dei gusti) spicchio di aglio schiacciato 9.

Quindi aggiungete i funghi 10 e lasciateli cuocere a fuoco allegro per qualche minuto, aggiungendo il prezzemolo tritato finemente 11. Cinque minuti prima della fine della cottura della carne, unite ad essa i funghi direttamente nel tegame dello spezzatino, mescolate delicatamente e terminate la cottura, aggiustando di sale e di pepe 12. Servite lo spezzatino di vitello coi funghi accompagnandolo con pane fresco , con del purè di patate o, d’inverno, con della polenta fumante.