Spezzatino di vitello con zucca, patate e funghi
- Senza lattosio
- Energia Kcal 764
- Carboidrati g 29
- di cui zuccheri g 5.8
- Proteine g 40.6
- Grassi g 52.7
- di cui saturi g 10.56
- Fibre g 4.5
- Colesterolo mg 123
- Sodio mg 995
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il sogno di ottenere uno spezzatino morbido e tenero non vi sembrerà più così lontano: oggi vi presentiamo lo spezzatino di vitello con zucca, patate e funghi. Una versione che si discosta leggermente dalla preparazione classica, perfetta da gustare nel periodo autunnale, in cui zucca e funghi regalano i loro migliori sapori. Lo spezzatino risulterà ugualmente cremoso grazie all’aggiunta della farina ma i tocchetti di zucca e patate saranno ben distinti e non si sfalderanno per merito della cottura in forno. Un secondo piatto avvolgente che riuscirà a metter d’accordo proprio tutti e conquisterà il palato dei vostri ospiti... realizzate anche voi questo spezzatino di vitello con zucca, patate e funghi e arricchirete la vostra tavola con profumi e sapori tutti stagionali!
INGREDIENTI
- Vitello polpa 800 g
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Vino rosso 50 g
- Brodo di carne o vegetale 300 g
- Farina 00 20 g
- Sedano 60 g
- Carote 80 g
- Cipolle dorate 80 g
- Prezzemolo q.b.
- per i funghi
- Funghi champignon 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Vino bianco 20 g
- per zucca e patate
- Zucca 350 g
- Patate 350 g
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare lo Spezzatino di vitello con zucca, patate e funghi
Per preparare lo spezzatino di vitello con zucca, patate e funghi iniziate come prima cosa a realizzare il brodo di carne. Una volta che il brodo sarà pronto pelate le carote, mondate le cipolle e il sedano e tritateli finemente 1. Versate l'olio in un tegame 2, aggiungete il trito di verdure 3 e lasciateli appassire per circa 10 minuti a fuoco moderato mescolando spesso.
Nel frattempo tagliate la polpa di vitello a cubetti grandi circa 3 cm 4, aggiungeteli al soffritto 5, lasciateli rosolare a fiamma viva, quindi unite la farina setacciata 6 e mescolate rapidamente.
Sfumate con il vino rosso 7 e una volta che la parte alcolica sarà totalmente evaporata unite un paio di mestoli di brodo 8. Lasciate cuocere in questo modo per circa 50 minuti, aggiungendo altro brodo al bisogno 9 e mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo che lo spezzatino cuoce occupatevi della zucca. Aiutandovi con un coltello sbucciatela 10, tagliatela a fette 11, quindi eliminate la parte filamentosa ed i semi. A questo punto tagliate la zucca a cubetti, grandi circa 1 cm.
Pelate le patate e tagliate anche queste a tocchetti 13 della stessa dimensione della zucca. Foderate una leccarda con la carta forno, versate la zucca, le patate, quindi condite con il sale 15, l'olio e il pepe nero. Mescolate il tutto ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 230° per circa 25 minuti ( se preferite utilizzare il forno statico cuocete a 250° per circa 35 minuti).
A questo punto passate a preparare i funghi. Prendete gli champignon eliminate la parte inferiore del gambo 16, puliteli con un panno umido e tagliateli a fette 17. Versate l'olio in una padella, aggiungete l'aglio e lasciatelo dorare a fiamma moderata, quindi eliminatelo 18.
Versate i funghi in padella e condite con sale e pepe 19. Lasciate cuocere a fiamma viva per circa 6 minuti, sfumate con il vino 20, attendete ancora un paio di minuti e spegnete il fuoco 21.
Sfornate le patate con la zucca ormai pronte 22, attendete ancora qualche minuto affinchè la carne risulti tenera 23 e unitele nel tegame 24.
Aggiungete anche i funghi champignon 25, lasciate insaporire il tutto per qualche minuto e unite il prezzemolo tritato finemente 26. Mescolate ancora una volta, aggiustate di sale se necessario, spegnete il fuoco e servite il vostro spezzatino con zucca, patate e funghi ancora caldo 27.