
Radicchio al forno
- 7
- 4,3
Le spianatine con crema di asiago, radicchio e pancetta sono degli invitanti stuzzichini finger food preparati con spianatine cotte al forno e ricoperte da una deliziosa crema di asiago dal gusto delicato che viene accompagnata da foglie di radicchio grigliato e da croccanti bocconcini di pancetta. Un antipasto ricco di sapori per deliziare il palato.
Per comporre le spianatine con crema di Asiago, radicchio e pancetta iniziate a preparare la crema di Asiago: tagliate a cubetti il formaggio 1, poi in un pentolino a fondo spesso (o a bagnomaria) fate sciogliere la noce di burro, aggiungete il latte 2 e l’Asiago ridotto in piccoli cubetti 3. Scaldate a fuoco dolce, continuando a mescolare con un cucchiaio fino a fare sciogliere completamente il formaggio, se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungete un cucchiaino di farina. Il risultato dovrà essere una salsa densa; infine pepate a piacere.
Tagliate la pancetta a cubetti, poneteli in una padellina antiaderente e fateli rosolare 4 fino a che risulteranno ben dorati e croccanti, quando saranno pronti, trasferiteli su un tagliere e riduceteli in bricioline con l’aiuto di un coltello affilato.Lavate bene il cespo di radicchio e tagliatelo a metà per il lungo, condite con poco olio, sale e pepe e lasciate riposare per 10 minuti. Nel frattempo scaldate una piastra. Ponete il radicchio cuocendolo pochi minuti per lato 5, fino a quando sarà ben grigliato e poi riducetelo in listarelle larghe circa 2 cm 6. Iniziate quindi a comporre gli stuzzichini ponendo su ogni Spianatina “La Bottega di Olivia&Marino” due o tre striscioline di radicchio grigliato, fatevi colare un cucchiaino di crema di Asiago e decorate con le bricioline di pancetta croccante.