Spianatine con fave e zucchine trifolate
- Senza lattosio
- Energia Kcal 61
- Carboidrati g 7.2
- di cui zuccheri g 0.1
- Proteine g 1.6
- Grassi g 2.9
- di cui saturi g 0.49
- Fibre g 1.3
- Sodio mg 159
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le spianatine con fave e zucchine trifolate sono un finger food veloce e gustoso, ideale per festeggiare l'arrivo della primavera e per le prime serate estive. per arricchire questi stuzzichini abbiamo scelto un classico di stagione: zucchine trifolate saltate in padella con fave fresche.
Tra i legumi, le fave sono quelle meno caloriche ma con un alto potere nutritivo, molto ricche di fibre e di vitamina C.
Le spianatine sono quindi uno snack leggero e sano da preparare in pochi minuti per stuzzicare l'appetito.
Basterà saltare velocemente in padella le fave e le zucchine a cubetti, aggiungere il prezzemolo a crudo e adagiare le verdure sulla base croccante.
Le spianatine con fave e zucchine sono ideali per l'aperitivo nelle frizzanti serate primaverili o per un happy hour nelle serate estive e si abbinano perfettamente ad un calice di prosecco.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 spianatine
- La Bottega di Olivia&Marino spianatine con pomodorino scarpariello e basilico 12
- Fave 250 g
- Zucchine 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Spianatine con fave e zucchine trifolate
Per preparare le spianatine con fave e zucchine trifolate, iniziate a pulire le fave fresche. Per vedere nel dettaglio il procedimento guardate la nostra Scuola di Cucina: come pulire le fave. Staccate una delle due estremità del baccello, apritelo divaricando le due metà ed estraete i semi 1. Eliminate l'escrescenza che ricopre il seme della fava 2, quindi staccate la pellicola esterna, aiutandovi con un coltellino se necessario 3.
Lavate la zucchina spuntate le due estremità 4, quindi tagliatela a cubetti piccoli di circa mezzo cm 5. Tagliate finemente anche le foglie di prezzemolo fresco con un coltello o, se l'avete, con una mezza luna 6.
In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato intero con un filo d’olio extravergine d'oliva. Dopo qualche minuto, aggiungete le fave e fatele cuocere per 5 minuti 7. Aggiungete poi i cubetti di zucchine 8 e lasciate appassire le verdure per altri 5 minuti finchè non saranno tenere 9.
Spegnete il fuoco, salate e pepate e, in ultimo, aggiungete il prezzemolo tritato 10 e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Ora potete comporre le vostre spianatine: aiutandovi con un cucchiaino, farcite ogni spianatina con le verdure trifolate 11, decorando alla fine con una fogliolina di prezzemolo 12. Ed ecco pronte le vostre spianatine con fave e zucchine trifolate.