Spianatine con julienne di porro e speck
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le spianatine con julienne di porro e speck sono un raffinato finger food ideale da portare in tavola come antipasto o da realizzare per arricchire un buffet.
Questa ricetta si prepara in pochi minuti ma è di grande effetto: il sapore deciso dello speck, soprattutto se di buona qualità, ben si presta ad essere accompagnato a quello più delicato del porro. Uno sfizio stuzzicante perfetto per iniziare con gusto una cena tra amici!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 spianatine
- La Bottega di Olivia&Marino spianatine 12
- Porri 40 g
- Burro 15 g
- Speck 90 g
Come preparare le Spianatine con julienne di porro e speck
Per preparare le spianatine con julienne di porro e speck prendete il porro mondatelo e pulitelo bene, eliminate le foglie verdi 1 e tagliatelo a rondelle piuttosto sottili 2. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro 3,
aggiungete il porro e fatelo appassire con un po’ d'acqua, a fuoco dolce per 5 minuti (4-5). Tagliate ora a julienne lo speck 6
e aggiungetelo al porro 7. Mescolate il tutto con un mestolo in legno per amalgamare bene i sapori, quindi continuate la cottura a fuoco moderato per 6 – 7 minuti . Trascorso questo tempo, prendete le spianatine e, aiutandovi con una pinza da cucina, adagiate su ciascuna di esse un po’ di composto con speck e porro 8. Le spianatine con julienne di porro e speck sono pronte 9, consigliamo di servirle e gustarle al momento!