Spianatine con julienne di verdure e Asiago
- Energia Kcal 65
- Carboidrati g 8.3
- di cui zuccheri g 0.6
- Proteine g 1.7
- Grassi g 2.8
- di cui saturi g 0.69
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 2
- Sodio mg 210
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le spianatine di verdure julienne e Asiago sono un ottimo fingerfood ideale per un fresco aperitivo.
Si usano ingredienti genuini a crudo: zucchine, finocchi, carote e sedano vengono tagliati in sottili e croccanti listarelle.
Il tutto viene ingentilito dall'olio d'oliva e da riccioli di formaggio Asiago, servito su una croccante spianatina.
Sorprendete i vostri amici con questo semplice ma invitante antipasto, scegliendo anche di variare le verdure del condimento e la qualità di Asiago che preferite, a stagionatura breve oppure "vecchio", quindi dal sapore più deciso e piccantino. Ma potrete anche scegliere un altro formaggio a vostro gusto!
Non vi resta che preparare le vostre spianatine di verdure julienne e Asiago per divorarle in compagnia!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 spianatine
- La Bottega di Olivia&Marino spianatine con pomodorini scarpariello e basilico 12
- Carote 30 g
- Sedano 25 g
- Finocchi 25 g
- Asiago 25 g
- Zucchine 20 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Spianatine con julienne di verdure e Asiago
Per preparare le spianatine di verdure julienne e Asiago, iniziate a pulire e tagliare le verdure a julienne (potete anche consultare la Scuola di cucina: come tagliare le verdure). Lavate bene le verdure sotto acqua corrente, quindi spuntate le zucchine e tagliatele a julienne 1. Fate la stessa operazione con le carote 2 dopo averle private delle estremità e pelate. Quindi tagliate il finocchio a metà 3.
Privatelo delle cime e del rivestimento esterno più duro 4. Quindi riducete a julienne la quantità necessaria di finocchio 5. Passate poi ad eliminare lo strato esterno del sedano con un pelaverdure 6.
Riducete anche il sedano a julienne 7 e poi trasferite le verdure in una ciotola. Quindi salate e pepate a piacere (8-9).
Condite con un filo d'olio extravergine d'oliva 10 e mescolate bene gli ingredienti 11. Ora grattugiate finemente il formaggio asiago e ricavatene dei ricciolini 12.
Iniziate proprio dal formaggio per comporre le spianatine: mettete un ciuffo di riccioli su ciascuna spianatina 13. Poi aiutatevi con le pinze da cucina per aggiungere le verdure a julienne 14. Completate l'operazione per tutte le spianatine 15 e poi trasferitele su un tagliere o un piatto da portata per offrirle ai vostri ospiti!