/5

Spianatine con julienne di verdure e Asiago

PRESENTAZIONE

Le spianatine di verdure julienne e Asiago sono un ottimo fingerfood ideale per un fresco aperitivo.
Si usano ingredienti genuini a crudo: zucchine, finocchi, carote e sedano vengono tagliati in sottili e croccanti listarelle.
Il tutto viene ingentilito dall'olio d'oliva e da riccioli di formaggio Asiago, servito su una croccante spianatina.
Sorprendete i vostri amici con questo semplice ma invitante antipasto, scegliendo anche di variare le verdure del condimento e la qualità di Asiago che preferite, a stagionatura breve oppure "vecchio", quindi dal sapore più deciso e piccantino. Ma potrete anche scegliere un altro formaggio a vostro gusto!
Non vi resta che preparare le vostre spianatine di verdure julienne e Asiago per divorarle in compagnia!

Leggi anche: Spianatine con julienne di porro e speck

INGREDIENTI
65
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 spianatine
La Bottega di Olivia&Marino spianatine con pomodorini scarpariello e basilico 12
Carote 30 g
Sedano 25 g
Finocchi 25 g
Asiago 25 g
Zucchine 20 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Spianatine con julienne di verdure e Asiago

Per preparare le spianatine di verdure julienne e Asiago, iniziate a pulire e tagliare le verdure a julienne (potete anche consultare la Scuola di cucina: come tagliare le verdure). Lavate bene le verdure sotto acqua corrente, quindi spuntate le zucchine e tagliatele a julienne 1. Fate la stessa operazione con le carote 2 dopo averle private delle estremità e pelate. Quindi tagliate il finocchio a metà 3.

Privatelo delle cime e del rivestimento esterno più duro 4. Quindi riducete a julienne la quantità necessaria di finocchio 5. Passate poi ad eliminare lo strato esterno del sedano con un pelaverdure 6.

Riducete anche il sedano a julienne 7 e poi trasferite le verdure in una ciotola. Quindi salate e pepate a piacere (8-9).

Condite con un filo d'olio extravergine d'oliva 10 e mescolate bene gli ingredienti 11. Ora grattugiate finemente il formaggio asiago  e ricavatene dei ricciolini 12.

Iniziate proprio dal formaggio per comporre le spianatine: mettete un ciuffo di riccioli su ciascuna spianatina 13. Poi aiutatevi con le pinze da cucina per aggiungere le verdure a julienne 14. Completate l'operazione per tutte le spianatine 15 e poi trasferitele su un tagliere o un piatto da portata per offrirle ai vostri ospiti!

Conservazione

Le spianatine di verdure julienne e Asiago vanno consumate appena pronte.
Se volete potete conservare le verdure a julienne condite per 1 giorno al massimo in frigorifero, in una ciotola coperta con pellicola trasparente.

Consiglio

Potete realizzare le spianatine anche con i peperoni a julienne, magari saltati leggermente in padella oppure sostituire l'asiago con della ricotta salata o il tipo di formaggio che preferite.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo