Spianatine con mele e speck
- Senza lattosio
- Energia Kcal 88
- Carboidrati g 11.3
- di cui zuccheri g 3.5
- Proteine g 2.9
- Grassi g 3.1
- di cui saturi g 0.69
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 6
- Sodio mg 388
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le spianatine con mele e speck sono degli stuzzichini golosi dal sapore agrodolce ideali per un aperitivo finger food. Si preparano con una composta di mele del trentino aromatizzata alla cannella che contrasta con il gusto affumicato dello speck.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 stuzzichini
- La Bottega di Olivia&Marino spianatine 12
- Mele Golden 2
- Speck 4 fette
- Vino bianco 50 ml
- Cannella in stecche 2
- Scorza di limone ½
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
- Acqua q.b.
Come preparare le Spianatine con mele e speck
Iniziate a realizzare la composta di mele saltate: sbucciate le due mele 1, privatele del torsolo centrale e riducetele in piccoli cubetti 2. Scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva in un padellino antiaderente e aggiungete i cubetti di mela, incorporate anche le stecche di cannella e la scorza di limone 3. Fate saltare le mele per qualche secondo e poi sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato salate e continuate la cottura delle mele a fuoco basso per circa 10 minuti.
Frullate finemente le mele saltate con in un mixer 4 (oppure utilizzate un frullatore a immersione), ricordandovi di tenerne da parte qualche cubetto da utilizzare per decorare. Dovrete ottenere una composta cremosa ed omogenea.Tagliate le fette di speck a striscioline 5 e iniziate quindi la composizione degli stuzzichini: con un cucchiaino spalmate la composta di mele sulle Spianatine“La Bottega di Olivia&Marino” 6, aggiungete 2 o 3 cubetti di mela saltata e lo speck tagliato a striscioline e servite!
-
Castagna72venerdì 07 dicembre 2018........se usassi la polenta al posto delle spianatine?Redazione Giallozafferanosabato 08 dicembre 2018@Castagna72:Ottima variante!
-
Samantamartedì 22 maggio 2018Si possono preparare anche il giorno prima ? Però immagino che la mela si anneriscaRedazione Giallozafferanomartedì 22 maggio 2018@Samanta : Ciao, si preparano così velocemente che non è consigliabile farli in anticipo