
Patate al forno
- 304
- 4.2
Gli spicchi di patate al forno con pancetta e rosmarino, sono un ottimo e ricco contorno da abbinare a della carne in umido o arrosti di carne o di pesce, oppure a delle bistecche grigliate o ai ferri.
Se state cercando un contorno sfizioso, questa è la ricetta che fa per voi: realizzarla è semplicissimo, basterà tagliare a spicchi le patate condirle con l'olio di oliva e con le erbe aromatiche e poi insaporirle con la pancetta a dadini o se preferite anche con lo speck.
Per realizzare gli spicchi di patate al forno con pancetta iniziate raccogliendo gli aghi del rosmarino e le foglioline di timo 1 che serviranno per aromatizzare la pietanza. Prendete la fetta di pancetta e tagliatella a cubetti 2. A parte lavate, pelate le patate 3
tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza e poi a spicchi 4. Trasferite gli spicchi di patate in una teglia da forno che le possa contenere comodamente, condite con un filo di olio di oliva 5 aggiungete i dadini di pancetta 6,
il rosmarino e anche il timo 7 infine salate e patate. Irrorate le patate con il brodo vegetale 8, mescolatele con un cucchiaio di legno per insaporirle e poi cuocetele in forno preriscaldato statico a 200° per 55 minuti e poi gratinate con il grill a 240° (o alla temperatura massima di cui dispone il vostro forno) per altri 5 minuti. A cottura ultimata i vostri spicchi di patata al forno con pancetta si presenteranno ben dorati e croccanti, sfornateli 9 lasciateli intiepidire poi gustateli subito!