Spicchi di patate al forno con pancetta

/5
Spicchi di patate al forno con pancetta
38
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Gli spicchi di patate al forno con pancetta e rosmarino, sono un ottimo e ricco contorno da abbinare a della carne in umido o arrosti di carne o di pesce, oppure a delle bistecche grigliate o ai ferri.
Se state cercando un contorno sfizioso, questa è la ricetta che fa per voi: realizzarla è semplicissimo, basterà tagliare a spicchi le patate condirle con l'olio di oliva e con le erbe aromatiche e poi insaporirle con la pancetta a dadini o se preferite anche con lo speck.

Ingredienti

Patate 1 kg
Rosmarino 2 rametti
Sale fino q.b.
Pancetta affumicata 100 g
Brodo vegetale 150 ml
Timo 2 rametti
Olio extravergine d'oliva 50 ml
Preparazione

Come preparare gli Spicchi di patate al forno con pancetta

Spicchi di patate al forno con pancetta

Per realizzare gli spicchi di patate al forno con pancetta iniziate raccogliendo gli aghi del rosmarino e le foglioline di timo (1) che serviranno per aromatizzare la pietanza. Prendete la fetta di pancetta e tagliatella a cubetti (2). A parte lavate, pelate le patate (3)

Spicchi di patate al forno con pancetta

tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza e poi a spicchi (4). Trasferite gli spicchi di patate in una teglia da forno che le possa contenere comodamente, condite con un filo di olio di oliva (5) aggiungete i dadini di pancetta (6),

Spicchi di patate al forno con pancetta

il rosmarino e anche il timo (7) infine salate e patate. Irrorate le patate con il brodo vegetale (8), mescolatele con un cucchiaio di legno per insaporirle e poi cuocetele in forno preriscaldato statico a 200° per 55 minuti e poi gratinate con il grill a 240° (o alla temperatura massima di cui dispone il vostro forno) per altri 5 minuti. A cottura ultimata i vostri spicchi di patata al forno con pancetta si presenteranno ben dorati e croccanti, sfornateli (9) lasciateli intiepidire poi gustateli subito!

Conservazione

Consumate gli spicchi di patate al forno con pancetta subito, se avanzano conservatele in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Gli spicchi di patate al forno con pancetta sono un piatto semplice ma molto gustoso, se non gradite la pancetta potete usare lo speck oppure se volete conferire una nota spiccata al piatto provate aromatizzandole con un cucchiaino di paprika, il loro sapore vi sorprenderà!

Leggi tutti i commenti ( 38 )

Altre ricette

I commenti (38)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • IRIS84! ha scritto: domenica 04 novembre 2018

    Fatte ieri sera, molto gustose,buonissime!

  • IRIS84! ha scritto: domenica 04 novembre 2018

    Le ho fatte ieri sera, molto gustose,davvero buone!

Leggi tutti i commenti ( 38 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Lievitati

I panini alla birra sono croccanti fuori e morbidi dentro: realizzati con una varietà di birra rossa hanno un gusto molto particolare!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min

Pancetta
Patate al forno con pancetta
Pasta e patate al forno
Sugo con pancetta
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce