Spiedini di ananas e salmone al limone

PRESENTAZIONE

Quando si preferisce una pietanza leggera e sfiziosa, cosa c’è di meglio di un buon spiedino? Ne esistono davvero infinte varianti e oggi abbiamo deciso di realizzarne una molto fresca e golosa con ananas e salmone. Ottimi come antipasto o come aperitivo, gli spiedini di ananas e salmone al limone sono un piatto fresco che porterà colore sulla vostra tavola. Divertitevi a comporre i vostri spiedini e realizzate una marinatura con olio, limone, erbe e pepe rosa. Fate scottare in padella e… il gioco è fatto!

INGREDIENTI
181
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 8 spiedini
Ananas 200 g
Filetto di salmone 250 g
Succo di limone 30 ml
Menta 40 foglie
Timo 3 rametti
Aneto 3 rametti
Pepe rosa in grani 3 g
Olio extravergine d'oliva 30 ml
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spiedini di ananas e salmone al limone

Per preparare gli spiedini di ananas e salmone al limone iniziate dalla pulizia dell’ananas. Procedete posizionando l’ananas orizzontalmente su un tagliere; per prima cosa eliminate la base, effettuando un taglio di circa 3-4 cm, e poi il ciuffo, tagliandolo con un coltello 1. Levate la parte interna legnosa con un levatorsoli, infilandolo al centro dell’ananas partendo da un’estremità 2; una volta raggiunta la metà della lunghezza del frutto, estraetelo e ripetete l’operazione partendo dalla parte opposta. Tenete ben salda l’ananas e tagliate lateralmente la buccia 3.

Con la punta di un coltello o di un pelapatate togliete quindi i peduncoli rimasti 4. Tagliate verticalmente l’ananas 5 e realizzate dei quadratini 6.

Terminato questo procedimento, mettete la frutta da parte. Iniziate ora la pulizia dei filetti di salmone; con un coltello togliete la pelle dalla polpa 7. Passando bene il polpastrello sulla polpa, controllate la presenza di lische residue, e toglietele con una pinza da cucina 8. Tagliate il salmone 9 e realizzate dei quadratini proprio come per l’ananas; mettete il pesce da parte.

Preparate la marinatura: prendete le erbe aromatiche e sfogliate il  timo e l’aneto 10; con un coltello tritate tutto grossolanamente. In una ciotola versate l’olio 11 e il succo di limone. Aggiungete al liquido il timo e l’aneto tritati 12

il pepe rosa 13, infine salate a vostro piacimento 14; mescolate bene e mettete da parte la marinatura. Procedete ora con la preparazione degli spiedini: infilate una foglia di menta, un quadratino di salmone, di nuovo la menta e un quadratino di ananas. Ripetete l’operazione per tutti gli spiedini, terminando con una foglia di menta 15.

Ponete i vostri spiedini di ananas e salmone in una pirofila e irrorate con la marinatura al limone, erbe e pepe rosa 16. Coprite con la pellicola e lasciate marinare per 2 ore in frigorifero. Dopo due ore fate scaldare una padella a fuoco medio e scottate gli spiedini di ananas e salmone al limone per 1 minuto circa per parte 17. Una volta che avranno preso colore, spegnete il fuoco e servite 18.

Conservazione

Si consiglia di servire gli spiedini di ananas e salmone al limone appena fatti. Si sconsiglia la congelazione.

Scopri le nuove Pepite di Salmone

Prova il gusto delle Pepite Findus, bocconcini di pesce al naturale, e sperimenta ogni giorno nuove idee in cucina!
Lasciati ispirare dalle nostre ricette per preparare ogni giorno i tuoi piatti preferiti: con le Pepite di salmone Findus ogni giorno è venerdì. Clicca qui e lasciati ispirare!

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • carbonara85
    giovedì 21 marzo 2019
    se volessi cuocerli in forno?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 marzo 2019
    @carbonara85: ciao! il risultato potrebbe non essere lo stesso, puoi provare a temperatura alta, ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni sui tempi di cottura! 
  • concico
    domenica 27 maggio 2018
    con cosa di consiglia di accompagnare gli spiedini. Un insalata di riso potrebbe andare? se si con quali ingredienti?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 27 maggio 2018
    @concico: Ciao, certo il riso andrà benissimo! Potresti provare il profumatissimo riso pilaf!
2 FATTE DA VOI
irisff
Fresco e leggero!
Cama31
Leggeri e saporiti!