Spiedini di mare
- Senza lattosio
- Light
- Energia Kcal 117
- Carboidrati g 2.5
- di cui zuccheri g 2.5
- Proteine g 17.3
- Grassi g 3.8
- di cui saturi g 1.07
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 123
- Sodio mg 475
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gli spiedini di mare sono una ricetta facile da preparare e molto gustosa!
Per farli abbiamo usato calamari, totani e gamberi, intervallati da pomodorini ciliegino.
Una deliziosa panatura di pangrattato, prezzemolo e aglio ricopre gli spiedini di mare che vengono poi cotti in padella per pochi minuti.
Gli spiedini di mare sono un piatto di pesce che piacerà a tutti!
Se preferite la cottura in forno non perdetevi la nostra ricetta dei calamari e gamberi gratinati con verdure, sfiziosa e genuina!
Per una versione con carne non perdetevi i nostri spiedini di involtini ai pistacchi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 spiedini
- Calamari già puliti 500 g
- Totani (circa 8) 300 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Gamberi 8
- Pomodorini ciliegino 8
- Vino bianco 40 ml
- Sale fino q.b.
- per la panatura
- Pangrattato 50 g
- Prezzemolo tritato 3 cucchiai
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Aglio 1 spicchio
Come preparare gli Spiedini di mare
Per preparare gli spiedini di mare, inziate a pulire i totani: togliete i ciuffi e teneteli da parte 1, svuotate la sacca dalle interiora e pulitela bene. Aprite la sacca dei totani con un taglio centrale 2 e ricavatene dei pezzi rettangolari 3.
Se avete dei calamari interi puliteli seguendo il procedimento che trovate qui (Pulizia dei calamari). Tagliate i calamari a strisce larghe 1-2 cm 4 e pulite i gamberi eliminando la testa, il guscio e lasciando la coda 5. Incidete, con un coltellino, il dorso di ogni gambero così da eliminare il filo nero all’interno. Tagliate i pomodorini a metà 6.
Ora componente gli spiedini: prendete una striscia di calamaro, infilzatela con uno spiedino e alternate le sue pieghe con i rettangoli di totano 7. Ora proseguite con un pomodorino a metà e un gambero 8, ancora con una serie di calamaro e totano e terminate con un altro pomodoro a metà e un ciuffo di totano 9. Proseguite così per tutti gli altri 7 spiedini.
Preparate la panatura: in una ciotola mescolate il pangrattato insieme al prezzemolo e l’aglio 11, spolverate di pepe e aggiungete un filo d’olio 11. Passate gli spiedini nella panatura da entrambi i lati 12.
Cuocete gli spiedini in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine 13 a fuoco vivace per 5-6 minuti. A metà cottura bagnate con il vino bianco 14 e girate gli spiedini, proseguite la cottura per altri 5 minuti e i vostri spiedini di mare saranno pronti!
Conservazione
Consiglio
-
Sabrina in cucinamercoledì 26 maggio 2021si possono cuocere con barbecue?Redazione Giallozafferanomercoledì 26 maggio 2021@Sabrina in cucina: Ciao, volendo puoi provare
-
Asiagattagiovedì 25 aprile 2019scusate un’ultima domanda. quanto tempo prima di una cena posso cuocerli affinché rimangano morbidi e croccanti?Redazione Giallozafferanovenerdì 26 aprile 2019@Asiagatta: ciao sarebbe preferibile cuocerli poco prima di servirli!