Spiedini di melone, feta e rucola

PRESENTAZIONE

Gli spiedini di melone, feta e rucola formano un fresco e appetitoso piatto estivo ma si potranno utilizzare anche come accompagnamento per un aperitivo, infilzati dentro alla calotta di mezzo melone poggiato sulla sua parte piatta. La realizzazione di questi spiedini è estremamente facile ma la buona riuscita dipende totalmente dalla qualità degli ingredienti utilizzati: il melone deve essere maturo e dolce ma sodo, mentre il formaggio feta, tipicamente greco, dovrà essere compatto, saporito e tagliabile in quadrati di 2 cm di lato. Se vi piace utilizzare la frutta per creare sfiziose ricette salate, provate anche il crostino ai fichi per un buffet vegetariano da veri intenditori!

Leggi anche: Insalata di melone

INGREDIENTI
224
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 spiedini
Melone cantalupo da 1,2 kg 1
Rucola 15 g
Feta 300 g
Preparazione

Come preparare gli Spiedini di melone, feta e rucola

Tagliate il melone in due parti uguali, seguendo le naturali linee che lo solcano ed estraete i semi interni aiutandovi a eliminarli con un cucchiaio 1; con uno scavino a forma di semisfera, ricavate tante palline di melone 2. Tagliate il feta in quadrati di circa 2 cm di lato 3.

Prendete 12 stecchini per spiedini e cominciate con l’infilzare su uno di essi una pallina di melone, seguita da un paio di foglie di rucola piegate in due 4 e poi un quadratino di feta 5 seguito da due fogli di rucola piegate. Riprendete ad infilzare una pallina di melone e completate così la sequenza iniziale fino ad avere sullo stecchino tre palline di melone e tre quadratini di feta intervallati da foglioline di rucola. Procedete in questo modo fino ad realizzare in tutto 12 spiedini 6. Se vi avanzerà qualche ingrediente, potete utilizzarlo per guarnire il piatto di portata in cui adagerete gli spiedini (almeno 3 a testa se si tratta di antipasto).

Consiglio

A piacere potete cospargere gli spiedini con un idea di pepe misto macinato, qualche goccia di crema di aceto balsamico oppure un filo d’olio extravergine di oliva.

39 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • bazzu87
    venerdì 23 agosto 2019
    da provare anche l’aggiunta di fettine di bresaola!!
  • B1mb3tt4
    lunedì 05 agosto 2019
    Con pazienza estrema sono riuscita a non distruggere i cubetti di feta e... risultato acclamato da tutti!
1 FATTA DA VOI
giuliagiannas
antipasto fresco, facile e veloce perfetto per i pranzi estivi. I sapori si sposano perfettamente insieme.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo