Spiedini di mozzarella e acciughe fritti

PRESENTAZIONE

Spiedini di mozzarella e acciughe fritti

Una buona cenetta tra amici inizia sempre con qualcosa di sfizioso. Per gli amanti dei finger food fritti e delle ricette appetitose da preparare in poco tempo ecco una soluzione ad hoc: spiedini di mozzarella e acciughe fritti. Una rivisitazione della classica mozzarella in carrozza, trasformata in invitanti stuzzichini passati in una doppia panatura per sigillare il filante e gustoso ripieno di formaggio e acciughe sott'olio. Scoprite come è semplice preparare questi golosi spiedini e serviteli insieme ad altri antipastini velocissimi da preparare come dei bocconcini di sfoglia o dei bocconcini di salmone. Farete la felicità dei vostri ospiti!

Leggi anche: Mozzarella fritta

INGREDIENTI

Mozzarella (per pizza) 400 g
Pane lungo per tramezzini 3 fette
Acciughe sott'olio 120 g
per la panatura
Latte intero 200 g
Uova medie 3
Pangrattato q.b.
per friggere
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spiedini di mozzarella e acciughe fritti

Per preparare gli spiedini di mozzarella e acciughe fritti iniziate tagliando a fette la mozzarella per pizza 1. Poi scolate le acciughe sott'olio. Quindi prendete una fetta di pane lunga da tramezzino, adagiate le fette di mozzarella 2 rifilandole per avere uno strato uniforme 3.

Adagiate dei filetti di acciughe 4 e coprite con un'altra fetta di pane 5. Proseguite ancora con fette di mozzarella e filetti di acciughe 6.

Chiudete con un'altra fetta di pane 7. Ora potete infilzare con 4 spiedini il lato più corto e ricavare i primi 4 spiedini (8-9) e proseguite così fino a terminare il tutto.

Passate gli spiedini prima nel latte 10, poi nelle uova sbattute 11 e infine nel pangrattato 12.

Procedete alla doppia panatura immergendo ancora una volta gli spiedini già panati prima nelle uova 13 e poi nel pangrattato 14. In un tegame scaldate l'olio di semi di arachidi portando ad una temperatura di 150°. Friggete pochi pezzi alla volta 15 per non scaldare eccessivamente l'olio.

Scolate quando saranno ben dorati 16: ci vorranno pochi minuti. Adagiateli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso 17 e servite i vostri spiedini di mozzarella e acciughe fritti ben caldi 18.

Conservazione

Si consiglia di mangiare non appena pronti.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite utilizzare la mozzarella fiordilatte, strizzatela bene prima di utilizzarla nella ricetta.

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Gretus92
    lunedì 20 maggio 2019
    Buonasera. Con queste dosi quanti spiedini vengono? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 maggio 2019
    @Gretus92: Ciao, circa 24!
  • rosalattaruli
    martedì 09 aprile 2019
    Sembrano buonissimi
1 FATTA DA VOI
lullicchia
Un po' rivisitato, ma sono usciti buonissimi lo stesso!!!😍
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo