Spiedini di mozzarella e acciughe fritti
- Energia Kcal 474
- Carboidrati g 11.1
- di cui zuccheri g 2
- Proteine g 18.2
- Grassi g 39.7
- di cui saturi g 12.19
- Fibre g 0.4
- Colesterolo mg 120
- Sodio mg 314
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Una buona cenetta tra amici inizia sempre con qualcosa di sfizioso. Per gli amanti dei finger food fritti e delle ricette appetitose da preparare in poco tempo ecco una soluzione ad hoc: spiedini di mozzarella e acciughe fritti. Una rivisitazione della classica mozzarella in carrozza, trasformata in invitanti stuzzichini passati in una doppia panatura per sigillare il filante e gustoso ripieno di formaggio e acciughe sott'olio. Scoprite come è semplice preparare questi golosi spiedini e serviteli insieme ad altri antipastini velocissimi da preparare come dei bocconcini di sfoglia o dei bocconcini di salmone. Farete la felicità dei vostri ospiti!
Fried mozzarella and anchovy skewers
INGREDIENTI
- Mozzarella (per pizza) 400 g
- Pane lungo per tramezzini 3 fette
- Acciughe sott'olio 120 g
- per la panatura
- Latte intero 200 g
- Uova medie 3
- Pangrattato q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare gli Spiedini di mozzarella e acciughe fritti
Per preparare gli spiedini di mozzarella e acciughe fritti iniziate tagliando a fette la mozzarella per pizza 1. Poi scolate le acciughe sott'olio. Quindi prendete una fetta di pane lunga da tramezzino, adagiate le fette di mozzarella 2 rifilandole per avere uno strato uniforme 3.
Adagiate dei filetti di acciughe 4 e coprite con un'altra fetta di pane 5. Proseguite ancora con fette di mozzarella e filetti di acciughe 6.
Chiudete con un'altra fetta di pane 7. Ora potete infilzare con 4 spiedini il lato più corto e ricavare i primi 4 spiedini (8-9) e proseguite così fino a terminare il tutto.
Passate gli spiedini prima nel latte 10, poi nelle uova sbattute 11 e infine nel pangrattato 12.
Procedete alla doppia panatura immergendo ancora una volta gli spiedini già panati prima nelle uova 13 e poi nel pangrattato 14. In un tegame scaldate l'olio di semi di arachidi portando ad una temperatura di 150°. Friggete pochi pezzi alla volta 15 per non scaldare eccessivamente l'olio.
Scolate quando saranno ben dorati 16: ci vorranno pochi minuti. Adagiateli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso 17 e servite i vostri spiedini di mozzarella e acciughe fritti ben caldi 18.