Spiedini di pesce
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Gli spiedini di pesce sono un secondo piatto che racchiude in sé la freschezza del mare e la vivacità dei colori della terra; un'unione di pesci e verdure che saprà conquistare i vostri ospiti. Realizzare gli spiedini è facile e veloce; non dovrete far altro che scegliere diverse tipologie di pesce e alternarli sullo spiedo con fettine di verdure. Noi abbiamo scelto di utilizzare pesce spada, gamberi, salmone e seppioline...queste varietà sono sicuramente tra i pesci più classici, ma sono facili da trovare e accolgono i gusti di tutti. E per arricchire il sapore degli spiedini di pesce abbiamo aggiunto fettine di zucchine e pezzetti di peperoni che donano un sapore davvero unico. Ovviamente voi potrete personalizzare gli spiedini con pesci e verdure che più amate e che avete a disposizione! Cuocendo gli spiedini con questo mix di erbe aromatiche risulteranno davvero saporiti! Scoprite insieme a noi dosi e procedimento di questa ricetta infallibile!
Se state cercando altre ricette di spiedini, non fatevi sfuggire:
- Spiedini di mare
- Spiedini vivaci alla birra
- Spiedini di pesce al forno
- Spiedini di melone feta e rucola
- Spiedini di pollo piccanti
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 spiedini
- Pesce spada una fetta spessa almeno 3 cm 300 g
- Salmone 300 g
- Seppioline già pulite 200 g
- Gamberi 8
- Peperoni 1 rosso e 1 giallo 2
- Zucchine medie 2
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Vino bianco ½ bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Alloro 1 rametto
- Timo 5 rametti
- Aneto 1 ciuffo
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 4 foglie
Come preparare gli Spiedini di pesce
Per preparare gli spiedini di pesce, come prima cosa eliminate la pelle dal trancio di pesce spada 1, tagliatelo prima a strisce 2 e poi a cubotti di 3 cm di lato 3.
Eliminate la pelle del salmone 4 e tagliate anche questo a cubotti delle stesse dimensioni 5. Tagliate a rondelle le zucchine 6.
Eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni dei peperoni, poi tagliateli prima a falde 7 e poi a quadrati da 3 cm di lato 8 9. Sgusciate anche i gamberi.
Componete gli spiedini alternando gli ingredienti, per esempio: cominciate con una rondella di zucchina, continuate poi con pesce spada, peperone rosso, salmone, ancora zucchina, gambero 10, peperone giallo, seppiolina, peperone rosso, pesce spada, e infine zucchina 11. Tritate al coltello l’aneto, l’alloro, il rosmarino, la salvia e il timo 12. Con queste dosi otterrete 8 spiedini.
In una padella versate un filo d’olio e aggiungete le erbe aromatiche tritate 13, lasciate insaporire per un minuto. Sistemate in padella gli spiedini e fateli rosolare per circa 1 minuto su ogni lato. Aggiustate di sale e pepe 14, quindi sfumate con vino bianco 15.
Quando tutta la parte alcolica sarà evaporata, coprite con coperchio e fate cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti 16. Impiattate e condite con il fondo di cottura 17. I vostri spiedini di pesce sono pronti per essere gustati 18.
Conservazione
Consiglio
-
Augfusdomenica 01 settembre 2024Ciao, essendo allergica al vino cosa posso usare per avere comunque un buon risultato? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 02 settembre 2024@Augfus: ciao! puoi sfumare con del brodo vegetale!
-
Kate_Pvenerdì 03 novembre 2023Ciao, per 100 grammi quanti kcal? GraxueRedazione Giallozafferanovenerdì 03 novembre 2023@Kate_P: ciao! 100 grammi hanno 102 calorie!