Spiedini di pollo con pita
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 1 h 10 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di lievitazione della pita (almeno 3 h 10 min. tot.) e il tempo di marinatura del pollo (da 1 h a 8 h)
PRESENTAZIONE
Solitamente associamo la pita al gyros, ma questa volta vi stupiamo con un nuovo abbinamento di ispirazione etnica: gli spiedini di pollo con pita! Il tipico pane piatto e tondo accoglie dei bocconcini di carne insaporiti con una marinatura speciale, caratterizzata dalla cremosità del burro di arachidi e dalla nota affumicata delle verdure arrosto. In questo modo gli spiedini di pollo rimangono morbidi e succosi anche dopo la cottura alla griglia! Un ripieno davvero gustoso e originale con cui farcire la pita, che qui vi spieghiamo come preparare con le vostre mani. Perfetti per una serata fra amici, gli spiedini di pollo con pita sono arricchiti con rondelle di peperoncino, coriandolo fresco e succo di lime… un’esplosione di gusto a cui sarà impossibile resistere!
Provate anche queste sfiziose varianti:
INGREDIENTI
- Per 6 pita (del diametro di 20 cm)
- Farina Manitoba 250 g
- Farina 00 250 g
- Acqua 300 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Malto 10 g
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Sale fino 10 g
- Per 6 spiedini di pollo
- Sovracosce di pollo 6
- Pomodori ramati 2
- Cipolle rosse 1
- Friggitelli 3
- Peperoncino fresco 1
- Burro di arachidi 3 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Succo di lime 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Per guarnire
- Arachidi salate tostate q.b.
- Succo di lime q.b.
- Salsa piccante q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
- Coriandolo q.b.
Per preparare la pita
Per realizzare la pita unite la farina manitoba e la farina 00 in una ciotola 1, poi aggiungete il lievito fresco sbriciolato 2 e il malto 3.
Versate anche l’acqua 4 e iniziate a impastare, prima in ciotola 5 e poi sul piano di lavoro 6.
Allargate leggermente l’impasto ottenuto e aggiungete il sale 7, poi lavorate ancora fino a quando non sentirete più i granelli sotto le dita. Dopo aver incorporato il sale fate la stessa cosa con l’olio, aggiungendolo in 2-3 volte 8 9.
Quando l’olio sarà stato completamente assorbito, coprite l’impasto con la ciotola e lasciate riposare per 10 minuti 10. Trascorso questo tempo date qualche piega per rinforzare l’impasto, poi formate una palla 11 e trasferitela nella ciotola, che avrete unto con un po’ di olio. Coprite con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore o fino a quando l’impasto sarà triplicato di volume 12.
Una volta lievitato trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, formate un filoncino e dividetelo in 6 porzioni da 140 g l’una 13. Pirlate ogni porzione di impasto per formare una pallina 14 e sistematele ben distanziate su un vassoio unto con poco olio 15. Coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora per un’ora.
Trascorso questo tempo stendete le palline sul piano di lavoro leggermente infarinato per ottenere dei dischi del diametro di circa 20 cm; utilizzate prima le mani 16 e poi il mattarello, così da uniformare lo spessore 17. Siete pronti per la cottura: scaldate bene una padella antiaderente con un filo d’olio, poi adagiate la pita all’interno 18.
Cuocete a fuoco moderato fino a quando inizieranno a comparire le prime bolle in superficie 19, poi capovolgetela e lasciatela dorare anche sull’altro lato 20. Man mano che saranno pronte, sistemate le pita una sull’altra 21 e copritele con un canovaccio; in questo modo rimarranno morbide.
Per preparare gli spiedini di pollo
Per realizzare gli spiedini di pollo iniziate dalla marinatura: sbucciate e tagliate la cipolla in 4 parti 22, poi fate lo stesso con i pomodori 23. Trasferite cipolle e pomodori in una ciotola insieme al peperoncino intero 24.
Aggiungete anche i friggitelli interi 25 e un filo d’olio 26, poi mescolate bene per condire uniformemente le verdure 27.
Adagiate le verdure su una griglia ben calda 28 e fatele abbrustolire, girandole ogni tanto con delle pinze da cucina 29. Nel frattempo tagliate le sovracosce di pollo a bocconcini e tenete da parte 30.
Quando le verdure saranno abbrustolite prendete i friggitelli ed eliminate l’estremità e i semi interni 31, poi fate la stessa cosa con il peperoncino. Trasferite nuovamente le verdure nella ciotola e versate il succo di lime 32, poi unite lo spicchio di aglio sbucciato 33.
Infine aggiungete un pizzico abbondante di sale 34 e il burro di arachidi 35, poi frullate con un mixer a immersione 36.
Otterrete un composto dalla consistenza piuttosto grossolana 37. A questo punto versate il pollo nella ciotola 38 e mescolate bene in modo che i bocconcini siano ricoperti in modo uniforme. Coprite con pellicola e lasciate marinare in frigorifero almeno per un’ora o, ancora meglio, per tutta la notte 39.
Trascorso il tempo della marinatura potete assemblare gli spiedini: infilzate i bocconcini di pollo su 6 stecchini di legno, che avrete precedentemente lasciato in ammollo per una decina di minuti (in questo modo non si anneriranno). Distanziate leggermente i bocconcini per assicurare una cottura uniforme 40. Una volta assemblati, condite gli spiedini con un filo d’olio 41, poi adagiateli su una griglia ben calda 42.
Cuocete gli spiedini per 10-15 minuti girandoli spesso 43. Siete pronti per comporre il panino: adagiate la pita su un piatto e sistemate uno spiedino al centro 44, poi sfilate la carne e aggiungete qualche arachide tostata 45.
Insaporite con salsa piccante a piacere 46, una spruzzata di lime, qualche rondella di peperoncino e coriandolo fresco, poi piegatela a metà 48. Procedete in questo modo per assemblare le pita rimanenti. I vostri spiedini di pollo con pita sono pronti per essere gustati!
Conservazione
Consiglio
-
elisaroverimercoledì 26 luglio 2023qto deve essere lo spessore dell impasto prima di cuocerlo?Redazione Giallozafferanogiovedì 27 luglio 2023@elisaroveri: Ciao, circa mezzo centimetro! Puoi regolarti in base al peso delle palline e al diametro del disco che devi ottenere
-
lisey20venerdì 19 maggio 2023Salve, mi chiedevo se fosse possibile sostituire il burro d’arachidi con qualche altro ingrediente cremoso. Grazie mille.Redazione Giallozafferanolunedì 22 maggio 2023@lisey20:Ciao, potresti provare con l'hummus.