Spiedini di pollo piccanti

PRESENTAZIONE

Spiedini di pollo piccanti

"Cosa c’è per cena stasera? Pollo!” Vi entusiasma la risposta? Siamo pronti a darvi una ricetta che renderà la cena a base di pollo stuzzicante e pepata al punto giusto: spiedini di pollo piccanti! Una preparazione semplice ma di gran gusto! Perfetti per una cena informale da organizzare con i vostri amici, questi spiedini sapranno dare un tocco rock alla serata! La lunga marinatura nella paprika e nel pepe di cayenna permetterà alla carne di assorbirne tutti gli aromi ed una volta cotta risulterà morbidissima e leggermente caramellata, grazie all'aggiunta del miele....se volete dare una svolta al classico petto di pollo alla piastra, provate gli spiedini di pollo piccanti, sentirete che bontà!

Leggi anche: Spiedini di pollo

INGREDIENTI
238
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 8 spiedini
Petto di pollo 500 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Paprika piccante 1 cucchiaio
Pepe di Caienna 1 cucchiaio
Miele 30 g
Semi di sesamo 10 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Preparazione

Come preparare gli Spiedini di pollo piccanti

Per preparare gli spiedini di pollo piccanti iniziate ad occuparvi della carne. Prendete il petto di pollo 1 e tagliatelo prima a striscioline e poi a cubetti di circa 2 cm per lato 2. Trasferiteli all'interno di una ciotola e aggiungete l'olio 3.

Salate, pepate 4 e unite anche le spezie: prima il pepe di cayenna 5 e poi la paprika 6.

Aggiungete in ultimo il miele 7, l'aglio schiacciato 8 e mescolate il tutto 9. A questo punto coprite con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero a marinare per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte.

Trascorso questo tempo prendete gli spiedini di acciaio (o di legno) e impilate i pezzi di carne 10, lasciando uno spazio tra i vari cubetti. Una volta formati tutti gli spiedini 11 adagiateli su una griglia rovente  leggermente unta 12,

e cospargeteli con i semi di sesamo 13. Attendete 3-4 minuti, fino a che risulteranno ben abbrustoliti e leggermente caramellati. Quindi girateli 14, terminate la cottura per altri 2-3 minuti e servite i vostri spiedini di pollo piccanti 15.

Conservazione

Conservate gli spiedini di pollo piccanti già cotti per 1 giorno al massimo in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aromatizzate i vostri spiedini con altre spezie come timo o rosmarino e aggiungete del succo di arancia o di limone nella marinatura!

Se dovete sostituire il pepe di cayenna, vi suggeriamo di utilizzare solo la paprika oppure un peperoncino dolce secco tritato.

17 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Chiara
    giovedì 24 marzo 2016
    È necessaria la cottura su piastra? Posso sostituire con il forno?
  • Katia
    giovedì 17 marzo 2016
    Si possono cuocere in forno?
6 FATTE DA VOI
madamekane
le nostre cene💪🏾💪🏼💞
mapijcute
delicious
Valgard
Buonissimi, unica variante un tocco di peperoncino al posto del pepe di Cayenna :)
laura odo
gnam
gabry33
piccole modifiche ma sono strepitosi
sjria98
buonissimi!
RICETTE CORRELATE