Spiedini di pollo piccanti

/5

PRESENTAZIONE

Spiedini di pollo piccanti

"Cosa c’è per cena stasera? Pollo!” Vi entusiasma la risposta? Siamo pronti a darvi una ricetta che renderà la cena a base di pollo stuzzicante e pepata al punto giusto: spiedini di pollo piccanti! Una preparazione semplice ma di gran gusto! Perfetti per una cena informale da organizzare con i vostri amici, questi spiedini di pollo sapranno dare un tocco rock alla serata! La lunga marinatura nella paprika e nel pepe di cayenna permetterà alla carne di assorbirne tutti gli aromi ed una volta cotta risulterà morbidissima e leggermente caramellata, grazie all'aggiunta del miele... se volete dare una svolta al classico petto di pollo alla piastra, provate gli spiedini di pollo piccanti, sentirete che bontà!

Scoprite anche queste varianti:

 

INGREDIENTI
Ingredienti per 8 spiedini
Petto di pollo 500 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Paprika piccante 1 cucchiaio
Pepe di Caienna 1 cucchiaio
Miele 30 g
Semi di sesamo 10 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Preparazione

Come preparare gli Spiedini di pollo piccanti

Spiedini di pollo piccanti

Per preparare gli spiedini di pollo piccanti iniziate ad occuparvi della carne. Prendete il petto di pollo 1 e tagliatelo prima a striscioline e poi a cubetti di circa 2 cm per lato 2. Trasferiteli all'interno di una ciotola e aggiungete l'olio 3.

Spiedini di pollo piccanti

Salate, pepate 4 e unite anche le spezie: prima il pepe di cayenna 5 e poi la paprika 6.

Spiedini di pollo piccanti

Aggiungete in ultimo il miele 7, l'aglio schiacciato 8 e mescolate il tutto 9. A questo punto coprite con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero a marinare per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte.

Spiedini di pollo piccanti

Trascorso questo tempo prendete gli spiedini di acciaio (o di legno) e impilate i pezzi di carne 10, lasciando uno spazio tra i vari cubetti. Una volta formati tutti gli spiedini 11 adagiateli su una griglia rovente  leggermente unta 12,

Spiedini di pollo piccanti

e cospargeteli con i semi di sesamo 13. Attendete 3-4 minuti, fino a che risulteranno ben abbrustoliti e leggermente caramellati. Quindi girateli 14, terminate la cottura per altri 2-3 minuti e servite i vostri spiedini di pollo piccanti 15.

Conservazione

Conservate gli spiedini di pollo piccanti già cotti per 1 giorno al massimo in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aromatizzate i vostri spiedini con altre spezie come timo o rosmarino e aggiungete del succo di arancia o di limone nella marinatura!

Se dovete sostituire il pepe di cayenna, vi suggeriamo di utilizzare solo la paprika oppure un peperoncino dolce secco tritato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI20
  • susina22
    venerdì 02 dicembre 2022
    cosa mettere per sostituire il miele?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 dicembre 2022
    @susina22: Ciao, puoi ometterlo.
  • katyangel
    sabato 06 giugno 2020
    se non volessi fare gli spiedini, posso utilizzare le fettine di petto di pollo intere?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 06 giugno 2020
    @katyangel: Ciao, puoi provare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.