Spiedini di pollo
- Senza lattosio
- Energia Kcal 423
- Carboidrati g 2.1
- di cui zuccheri g 1.9
- Proteine g 61.1
- Grassi g 18.9
- di cui saturi g 6.39
- Fibre g 3.5
- Colesterolo mg 168
- Sodio mg 677
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gli spiedini di pollo sono un secondo piatto sfizioso e molto veloce da preparare. Per rendere più appetitosi e originali gli spiedini di pollo un’ottima idea è quella di avvolgere i bocconcini di pollo con delle fettine di pancetta, questa sciogliendosi durante la cottura renderà i bocconcini di pollo morbidi e gustosi, in più ogni bocconcino viene insaporito da un rametto di rosmarino. In più in questi spiedini il pollo viene alternato da fettine di zucchine e funghi, che si cuociono insieme al pollo restando però croccanti e saporiti. Noi abbiamo scelto di cuocere gli spiedini di pollo su una piastra di ghisa, ma se preferite potete cuocere gli spiedini di pollo in una padella antiaderente o anche al forno, come preferite.
Provate anche queste sfiziose varianti:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 spiedini
- Petto di pollo 800 g
- Pancetta (tesa) affumicata 24 fette sottili 240 g
- Zucchine 250 g
- Funghi champignon 150 g
- Rosmarino 4 rametti
Come preparare gli Spiedini di pollo
Tagliate a cubi di cm 3 di lato il petto di pollo e ricavatene 24 cubi 1. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fette spesse 1 cm, ricavandone 24 rondelle. Lavate e tagliate a fette spesse 1 cm anche i funghi 2, ricavatene 24 fette. Spezzettate il rosmarino e ricavatene 24 cimette. Avvolgete ogni cubo di pollo in una fetta di pancetta 3,
poi infilate tra la pancetta e il pollo una cimetta di rosmarino 4; infilzate il cubetto nello spiedino. Dopo di esso, infilzate anche una rondella di zucchina e una fetta di fungo, poi di nuovo un cubo ricoperto di pancetta, la zucchina e il fungo, fino a riempire lo spiedo con 3 serie di ingredienti 5. Preparate allo stesso modo tutti e 8 gli spiedini di pollo. Prendete ora una capiente piastra o padella antiaderente, scaldatela per bene e poi ponete sopra di essa gli spiedini di pollo 6. Non cuocete a calore troppo elevato, ma fate si che la pancetta si indori gradualmente permettendo al pollo di cuocersi con il suo stesso grasso; girate gli spiedini di pollo su tutte le superfici per circa 15-20 minuti. Servite gli spiedini di pollo immediatamente.
Conservazione
-
maemia84giovedì 20 agosto 2020si può cucinare con il forno a microonde?Redazione Giallozafferanovenerdì 21 agosto 2020@maemia84: ciao, non avendo provato non possiamo consigliarti con precisione ma non dovrebbero esserci problemi!
-
brendapresepilunedì 25 novembre 2019ciao, vorrei sapere se li faccio al forno a quanto gradi devono cuocere e a che temperatura. grazie milleRedazione Giallozafferanolunedì 25 novembre 2019@brendapresepi: Ciao, prova a cuocere a 180-200 gradi controllando e girando spesso per circa 15-20 minuti o prolungando la cottura se necessario.