Spiedini di pollo

PRESENTAZIONE

Gli spiedini di pollo sono un secondo piatto sfizioso e molto veloce da preparare. Per rendere più appetitosi e originali gli spiedini di pollo un’ottima idea è quella di avvolgere i bocconcini di pollo con delle fettine di pancetta, questa sciogliendosi durante la cottura renderà i bocconcini di pollo morbidi e gustosi, in più ogni bocconcino viene insaporito da un rametto di rosmarino. In più in questi spiedini il pollo viene alternato da fettine di zucchine e funghi, che si cuociono insieme al pollo restando però croccanti e saporiti. Noi abbiamo scelto di cuocere gli spiedini di pollo su una piastra di ghisa, ma se preferite potete cuocere gli spiedini di pollo in una padella antiaderente o anche al forno, come preferite.

Leggi anche: Spiedini di pollo piccanti

INGREDIENTI
423
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 8 spiedini
Petto di pollo 800 g
Pancetta (tesa) affumicata 24 fette sottili 240 g
Zucchine 250 g
Funghi champignon 150 g
Rosmarino 4 rametti
Preparazione

Come preparare gli Spiedini di pollo

Tagliate a cubi di cm 3 di lato il petto di pollo e ricavatene 24 cubi 1. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fette spesse 1 cm, ricavandone 24 rondelle. Lavate e tagliate a fette spesse 1 cm anche i funghi 2, ricavatene 24 fette. Spezzettate il rosmarino e ricavatene 24 cimette. Avvolgete ogni cubo di pollo in una fetta di pancetta 3,

poi infilate tra la pancetta e il pollo una cimetta di rosmarino 4; infilzate il cubetto nello spiedino. Dopo di esso, infilzate anche una rondella di zucchina e una fetta di fungo, poi di nuovo un cubo ricoperto di pancetta, la zucchina e il fungo, fino a riempire lo spiedo con 3 serie di ingredienti 5. Preparate allo stesso modo tutti e 8 gli spiedini di pollo. Prendete ora una capiente piastra o padella antiaderente, scaldatela per bene e poi ponete sopra di essa gli spiedini di pollo 6. Non cuocete a calore troppo elevato, ma fate si che la pancetta si indori gradualmente permettendo al pollo di cuocersi con il suo stesso grasso; girate gli spiedini di pollo su tutte le superfici per circa 15-20 minuti. Servite gli spiedini di pollo immediatamente.

Conservazione

Consigliamo di consumare gli spiedini di pollo al momento ma se lo desiderate potete conservarli in frigo, chiusi ermeticamente, per un giorno al massimo.

41 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Martina
    mercoledì 30 agosto 2017
    Posso sostituire la pancetta con del semplice prosciutto crudo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 30 agosto 2017
    @Martina: ciao Martina! Certamente! 
  • giada
    mercoledì 04 gennaio 2017
    Ok grx mille li ho già prepararti per stasera..
8 FATTE DA VOI
dolce_chia88
Ottimi! Una valida e gustosa alternativa agli spiedini tradizionali
barthomer
Spiedini con patate 😋
mgogic
Molto bene! :)
Eugenio 1
dall'Australia seguiamo giallo zafferano! grazie per la ricetta !
marta<3
Da ri-fare 🍽
EMILIODILORENZO
piccola modifica: melanzane al posto dei funghi
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}