Spiedini di polpo e patate
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 50 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Ormai lo sapete che amiamo trasformare le ricette della tradizione... ci piace renderle più moderne e appetitose, ma non ci piace discostarci troppo dalla versione originale, come nel caso del Polpo, patate e cipolle. Così per la stagione estiva abbiamo preparato questi spiedini di polpo e patate, per gustarli non avrete bisogno di forchetta e coltello, quindi potrete servirli per il vostro aperitivo o per una standing dinner magari in terrazza o in riva al mare! Il polpo viene cotto a lungo, come per fare le polpette, e raffreddandosi nella sua acqua resterà morbidissimo e la panatura croccante, profumata al limone, sprigionerà una ventata di freschezza che stuzzicherà le vostre papille gustative!
- INGREDIENTI
- Polpo 870 g
- Pepe nero in grani 10 g
- Alloro 9 foglie
- Patate 400 g
- Pane (solo mollica) 40 g
- Timo 2 rametti
- Rosmarino q.b.
- Scorza di limone 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare gli Spiedini di polpo e patate
Per preparare gli spiedini di polpo e patate come prima cosa lavate il polpo sotto l'acqua corrente. Poi mettete una pentola capiente sul fuoco con dell'acqua e non appena inizierà a bollire, immergete all'interno del tegame solo i tentacoli del polpo nell’acqua bollente, per qualche istante e risollevate il polpo 1. Ripetete questa operazione 2-3 volte o fino a quando i tentacoli non risulteranno ben arricciati. Dopodiché immergete nell’acqua l’intero polpo, aggiungete 3 foglie di alloro 2 e i grani di pepe 3. Lasciate bollire il polpo per un'ora, poi lasciatelo intiepidire insieme all'acqua di cottura.
Nel frattempo mettete a bollire anche le patate 4. Queste dovranno cuocere per circa 30 minuti, in base alla loro grandezza. Le patate dovranno risultare cotte ma ancora un po' dure, aiutatevi punzecchiandole con i rebbi di una forchetta per assicurarvi che la cottura sia giusta. Una volta cotte 5, scolatele e lasciatele raffreddare. A questo punto scolate il polpo dall'acqua 6.
Tagliate a cubetti la mollica 7, trasferitela nel bicchiere di un mixer 8 e frullatela, fino ad ottenere delle briciole. Trasferitele in un'altra ciotola; tritate le erbe con un coltello 9 e unitele al pane.
Aggiungete sale, pepe nero 10 e la scorza grattugiata del limone 11. Mescolate il tutto 12 e tenete da parte.
Tagliate il polpo in pezzi piuttosto grossi. Ogni tentacolo andrà diviso in 3-4 parti 13. Sbucciate poi le patate 14, tagliate anche queste a cubotti abbastanza grandi, ne serviranno 12 15.
Componete adesso gli spiedini, infilzando su degli stecchi di legno patate e polpo, sistemando al centro una fogliolina di alloro 1617. Trasferite man mano gli spiedini su una leccarda foderata con carta forno 18.
Irrorateli con un filo d'olio 19, condite con sale e pepe 20. Ricopriteli con la panatura preparata in precedenza 21
e aggiungete ancora un filo d'olio 22. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Poi sfornateli 23 e serviteli ben caldi 24.
Conservazione
Consiglio
-
_enza87sabato 21 ottobre 2023Man la mollica che fine ha fatto?Redazione Giallozafferanolunedì 23 ottobre 2023@_enza87:Ciao, dal passaggio 7 in avanti specifica la preparazione.
-
knitgirllunedì 30 agosto 2021si può fare anche nella friggitrice ad aria calda?Redazione Giallozafferanomartedì 31 agosto 2021@knitgirl: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni!