Spiedini di scamorza affumicata e pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Gli spiedini di scamorza affumicata e pancetta sono un secondo piatto sfizioso e ricco di sapore; la preparazione degli spiedini è molto semplice e veloce, sono ideali per una cena estiva tra amici. Per preparare gli spiedini, basterà avvolgere i bocconcini di scamorza con fette di pancetta e infilzarli su degli spiedini. Potrete intervallarli con i peperoni grigliati, ridotti a pezzetti: una vera delizia!

INGREDIENTI
Scamorza affumicata bocconcini 16
Peperoni rossi 1
Pancetta (tesa) 16 fette
Rosmarino 4 rametti
Preparazione

Come preparare gli Spiedini di scamorza affumicata e pancetta

Spiedini di scamorza affumicata e pancetta

Per preparare gli spiedini di scamorza affumicata e pancetta, iniziate dal peperone: lavatelo, poi dividetelo a metà e togliete la calotta e i semini 1; quindi ricavate delle strisce 2 e grigliatelo su una piastra di ghisa rovente, da entrambe i lati 3.

Spiedini di scamorza affumicata e pancetta

Tagliate il peperone arrostito a in 16 quadretti di 2-3 cm di lato e teneteli un momento da parte 4. Avvolgete avvolgete i  bocconcini di scamorza affumicata con le fette di pancetta (una per ogni bocconcino) 5, poi con uno stuzzicadenti lungo da spiedini, infilzate un bocconcino, poi un pezzetto di peperone 6 e così via alternando gli ingredienti

Spiedini di scamorza affumicata e pancetta

fino ad avere sullo spiedino 4 bocconcini di scamorza e 4 pezzetti di peperone rosso. Abbinate a ciascuno spiedino un rametto di rosmarino 7; poi scaldate la griglia di ghisa e rosolate gli spiedini per circa 10 minuti, rigirandoli spesso, ma facendo poggiare sulla piastra la parte con la pancetta arrotolata e non la scamorza 8. Appena la pancetta sarà dorata, togliete gli spiedini dalla piastra e serviteli immediatamente 9!

Conservazione

E' preferibile consumare gli spiegini appema fatti, ma potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno.
Gli spiedini crudi si possono congelare e scongelare all'occorrenza in frigorifero.

Consiglio

Al posto del peperone, potete inserire negli spiedini dell’altra verdura, come zucchine, funghi, radicchio, ecc…

RICETTE CORRELATE
COMMENTI32
  • laurartu16
    giovedì 10 marzo 2022
    con cosa posso sostituire la pancetta, che non ne ho? prosciutto crudo?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 marzo 2022
    @laurartu16: Ciao, il prosciutto crudo potrebbe risultare troppo salato... puoi utilizzare il lardo in alternativa!
  • crilu971
    domenica 08 settembre 2019
    ciao, li ho preparati e cotti al forno 180 gradi per 20 min, mi si sono sciolti completamente. come si può fare per farli rimanere “interi”? forse prima di infornarli è meglio passarli in freezer per qlche minuto? erano comunque ottimi ma poco belli da vedere. grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 08 settembre 2019
    @crilu971: ciao! hai grigliato gli spiedini solo sulla parte con la pancetta? La prossima volta prova ad alzare la fiamma e cuoci qualche minuto in meno! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto