Spiedini di scamorza affumicata e pancetta

PRESENTAZIONE

Gli spiedini di scamorza affumicata e pancetta sono un secondo piatto sfizioso e ricco di sapore; la preparazione degli spiedini è molto semplice e veloce, sono ideali per una cena estiva tra amici. Per preparare gli spiedini, basterà avvolgere i bocconcini di scamorza con fette di pancetta e infilzarli su degli spiedini. Potrete intervallarli con i peperoni grigliati, ridotti a pezzetti: una vera delizia!

Leggi anche: Spiedini di pollo

INGREDIENTI
771
CALORIE PER PORZIONE
Scamorza affumicata bocconcini 16
Peperoni rossi 1
Pancetta (tesa) 16 fette
Rosmarino 4 rametti
Preparazione

Come preparare gli Spiedini di scamorza affumicata e pancetta

Per preparare gli spiedini di scamorza affumicata e pancetta, iniziate dal peperone: lavatelo, poi dividetelo a metà e togliete la calotta e i semini 1; quindi ricavate delle strisce 2 e grigliatelo su una piastra di ghisa rovente, da entrambe i lati 3.

Tagliate il peperone arrostito a in 16 quadretti di 2-3 cm di lato e teneteli un momento da parte 4. Avvolgete avvolgete i  bocconcini di scamorza affumicata con le fette di pancetta (una per ogni bocconcino) 5, poi con uno stuzzicadenti lungo da spiedini, infilzate un bocconcino, poi un pezzetto di peperone 6 e così via alternando gli ingredienti

fino ad avere sullo spiedino 4 bocconcini di scamorza e 4 pezzetti di peperone rosso. Abbinate a ciascuno spiedino un rametto di rosmarino 7; poi scaldate la griglia di ghisa e rosolate gli spiedini per circa 10 minuti, rigirandoli spesso, ma facendo poggiare sulla piastra la parte con la pancetta arrotolata e non la scamorza 8. Appena la pancetta sarà dorata, togliete gli spiedini dalla piastra e serviteli immediatamente 9!

Conservazione

E' preferibile consumare gli spiegini appema fatti, ma potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno.
Gli spiedini crudi si possono congelare e scongelare all'occorrenza in frigorifero.

Consiglio

Al posto del peperone, potete inserire negli spiedini dell’altra verdura, come zucchine, funghi, radicchio, ecc…

29 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • jessica
    sabato 26 marzo 2016
    Ciao! Vorrei fare gli spiedini e vorrei sapere se la scamorza si può sostutire con un altro formaggio. Grazie smiley
  • matteo
    sabato 25 ottobre 2014
    Io ho sostituito il peperone con prugne secche snocciolate! Una bontà!
1 FATTA DA VOI
Sambacca
Ho aggiunto le zucchine. Un'esplosione di sapore!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo