Spiedini di tofu marinato e verdure

PRESENTAZIONE

Leggeri, sfiziosi e vegetariani… gli spiedini di tofu marinato e verdure sono perfetti da condividere con gli amici durante le calde sere d’estate! Se il sapore di questo particolare formaggio vegetale non vi ha mai entusiasmato avrete modo di ricredervi: la veloce marinatura a base di salsa di soia, limone, miele e tabasco gli conferisce un gusto vivace dalle stuzzicanti note agrodolci che conquisterà soprattutto gli amanti della cucina asiatica. Anche chi sta più attento alla linea, però, apprezzerà questa deliziosa alternativa al tofu fritto, che abbiamo già apprezzato anche in versione millefoglie. Facili e veloci da preparare, gli spiedini di tofu marinato sono inoltre accompagnati con una fresca salsa allo yogurt per un aperitivo a tutto tondo!

Leggi anche: Tofu fritto

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 spiedini
Tofu 300 g
Peperoni rossi 90 g
Peperoni gialli 90 g
Cetrioli 70 g
Per la marinatura
Salsa di soia 50 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Succo di limone ½
Miele 1 cucchiaio
Tabasco q.b.
Per la salsa allo yogurt
Yogurt greco 150 g
Succo di limone ½
Erba cipollina q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spiedini di tofu marinato e verdure

Per preparare gli spiedini di tofu marinato e verdure, per prima cosa tagliate il tofu a cubetti di circa 2 cm 1. Trasferite i cubetti in una pirofila e aggiungete gli ingredienti della marinatura: la salsa di soia 2, l’olio 3,

il succo di mezzo limone 4, il tabasco 5 e il miele 6.

Mescolate il tutto e coprite la pirofila con la pellicola trasparente. Lasciate marinare mentre vi dedicate al resto della preparazione 7. Per realizzare la salsa, versate lo yogurt greco in una ciotolina e unite il succo di mezzo limone 8 e l’erba cipollina 9.

Salate, pepate 10 e mescolate con un cucchiaino 11 per ottenere una salsa omogenea 12.

A questo punto mondate i peperoni rossi e gialli e tagliateli a tocchetti di circa 2 cm di larghezza 13. Per il cetriolo, invece, utilizzate un pelaverdure per ricavare delle fettine sottili 14. Ora prendete degli stecchini lunghi circa 25 cm e componete gli spiedini, alternando i cubetti di tofu ai tocchetti di peperone e alle fettine di cetriolo, che dovrete ripiegare su loro stesse 15. Conservate il liquido della marinatura.

Scaldate bene una griglia e adagiatevi sopra gli spiedini, irrorandoli con il liquido della marinatura 16. Cuocete gli spiedini per un totale di 6 minuti, girandoli su tutti i lati 17. Una volta cotti, servite subito i vostri spiedini di tofu marinato e verdure accompagnandoli con la salsa allo yogurt 18!

Conservazione

Si consiglia di mangiare subito gli spiedini di tofu marinato e verdure.

Consiglio

Potete variare le verdure secondo i vostri gusti utilizzando per esempio zucchine, funghi champignon oppure, perché no, dei cubetti di ananas!

2 FATTE DA VOI
Miky.P81
ho provato subito questa ricetta x oggi a pranzo. Saltato tutto in padella invece che cuocere sugli spiedini alla griglia, ho messo lo zenzero al posto del limone, così il sapore é ancora più etnico!
Massipizzi1
tofu marinato molto buono
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo