Spinaci ricchi con besciamella

/5

PRESENTAZIONE

Gli spinaci ricchi con besciamella sono un contorno molto gustoso e nutriente, un modo diverso di cucinare gli spinaci rispetto alle solite preparazioni che spesso vedono gli spinaci solo lessati e saltati nel burro. Sarà delizioso gustarli con una besciamella perfetta fatta in casa!
Per preparare gli spinaci ricchi con besciamella è necessario prima lessare gli spinaci e farli poi saltare qualche secondo in padella con un filo d'olio extravergine e la cipolla tritata. Dopo aver preparato la besciamella basterà unirla agli spinaci ed il vostro contorno sarà pronto.
Gli spinaci ricchi con besciamella sono una pietanza saporita e ricca, ideali per accompagnare secondi di carne o pesce. E se cercate un modo ugualmente sfizioso per condire la pasta con gli spinaci, provate i nostri rigatoni gratinati

INGREDIENTI

Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Cipolle ½
Grana Padano DOP 50 g
Spinaci 1,5 kg
Sale fino q.b.
per la besciamella
Latte intero 500 ml
Farina 00 50 g
Burro 50 g
Sale fino q.b.
Noce moscata da grattugiare q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spinaci ricchi con besciamella

Spinaci ricchi con besciamella

Per preparare gli spinaci ricchi con besciamella iniziate mondando e lavando gli spinaci 1 (oppure procuratevi degli spinaci freschi già lavati, imbustati e pronti da cuocere). Dopo aver lavato gli spinaci fateli lessare a fuoco medio (per circa 5-6 minuti), con l’acqua che gli stessi spinaci hanno trattenuto durante il loro lavaggio, coprendo con un coperchio la pentola 2. Una volta cotti, strizzateli bene per togliere l'acqua in eccesso 3.

Spinaci ricchi con besciamella

Tritate grossolanamente gli spinaci 4. Fate soffriggere la cipolla tritata a fuoco dolcissimo con due cucchiai di olio extravergine d'oliva 5 e, non appena la cipolla sarà trasparente (ci vorranno almeno 10 minuti), unite gli spinaci e fateli saltare qualche secondo a fuoco dolce 6.

Spinaci ricchi con besciamella

Nel frattempo preparate la besciamella (per maggiori dettagli guarda la ricetta della Besciamella). Iniziate scaldando il latte, (senza farlo bollire) 7 e aggiungete un pizzico di sale e noce moscata 8. In un'altra pentola fate sciogliere il burro 9

Spinaci ricchi con besciamella

e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farla attaccare 10. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno 11. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto 12. Fatto questo la vostra besciamella è pronta,

Spinaci ricchi con besciamella

aggiungete il Grana Padano grattugiato, date un'ultima mescolata e togliete il composto dal fuoco 13. Unite la besciamella agli spinaci, amalgamate bene il tutto e aggiustate di sale 14. I vostri spinaci ricchi con besciamella sono pronti, serviteli caldi 15.

Conservazione

Conservate gli spinaci ricchi con besciamella in frigorifero per un paio di giorni al massimo, chiusi ermeticamente.
Gli spinaci ricchi con besciamella possono essere congelati. Una volta scongelati basterà farli saltare un minuto in padella per farli rinvenire.

Consiglio

Per preparare gli spinaci ricchi con besciamella consigliamo di cuocere gli spinaci con una breve cottura al vapore oppure, come proponiamo in questa ricetta utilizzando l'acqua dell'ultimo lavaggio. Questo permetterà di non far perdere le virtù di questi ortaggi, che usualmente vengono fatti lessare in acqua. Per arricchire ancora di più questo contorno, potete spolverizzarlo di Grana Padano grattugiato o unire dei cubetti di mozzarella alla fine della preparazione.

Curiosità

Si narra che Caterina De' Medici, quando andò in sposa a Enrico di Valois e lasciò Firenze, portò con sé alla corte francese tutti i suoi cuochi, tra i quali qualcuno specializzato nella preparazione degli spinaci, suo ortaggio preferito; da allora, i piatti d'oltralpe che vengono adagiati su un letto di spinaci sono chiamati "a la florentine".

RICETTE CORRELATE
COMMENTI25
  • chicchi
    venerdì 23 gennaio 2015
    come posso sostituire la besciamella visto che mia figlia non può mangiare latticini grazie
    Sonia Peronaci
    lunedì 26 gennaio 2015
    @chicchi:Ciao Chicchi! Puoi provare la ricetta di una delle nostre blogger: besciamella vegana smiley
  • Sonia Peronaci
    mercoledì 04 dicembre 2013
    @madda: prova questa ricetta: flan di spinaci
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.