Spinaci sfiziosi

/5

PRESENTAZIONE

Gli spinaci sfiziosi sono un contorno genuino e gustoso che farà gola ai grandi ma anche a tutti quei bimbi che storcono il naso soltanto alla vista dei comuni vegetali verdi. Besciamella fatta in casa e spinaci freschi, questi i segreti per realizzare una pietanza tanto semplice quanto gustosa. Questo piatto infatti fa venire l’acquolina solo a guardarlo, con tanta cremosa besciamella che renderà i soliti spinaci così “sfiziosi” da chiederne il bis!

INGREDIENTI

Spinaci (freschi) 500 g
Cipollotto fresco 45 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino 1 pizzico
per la besciamella
Burro 30 g
Farina 30 g
Latte 300 ml
Noce moscata (da grattuggiare) q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spinaci sfiziosi

Spinaci sfiziosi

Per realizzare gli spinaci sfiziosi fate appassire gli spinaci in padella con 4 cucchiai di acqua 1 e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio 2 e proseguite la cottura finché saranno cotti e teneri. Lasciate intiepidire 3 e tenete da parte.

Spinaci sfiziosi

Mentre gli spinaci cuociono preparate la besciamella a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso 4, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata 5, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Unite il latte 6

Spinaci sfiziosi

mescolando energicamente il tutto con la frusta 7. Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata. Salate e spolverizzate con noce moscata 8. Tritate gli spinaci grossolanamente con un coltello 9,

Spinaci sfiziosi

pulite il cipollotto: eliminare con un coltello la barba e la parte più esterna, scartare la parte verde , lavate e tritate il bulbo 10. Scaldate l’olio di oliva in padella, unite il cipollotto 11 e fatelo appassire per circa 15 minuti a fuoco bassissimo 12,

Spinaci sfiziosi

poi unite gli spinaci 13 e fateli saltare per un paio di minuti prima di amalgamarli alla besciamella 14. Aggiustate di sale e pepe e servite i vostri spinaci sfiziosi ben caldi 15.

Conservazione

Conservategli spinaci sfiziosi in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni. E’ possibile congelare la preparazione.

Consiglio

Per arricchire di più questo contorno potete spolverizzarlo di parmigiano grattugiato o unire dei cubetti di mozzarella alla fine della preparazione.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto