Presenti! Perfette per ogni occasione, queste patate dal gusto deciso e dalla polpa asciutta e farinosa si prestano non solo alla frittura ma sono ottime anche per preparare gnocchi, purè, crocchette e patate al forno croccanti e saporite. Scopri di più
Spirali di patate
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 24 pezzi
PRESENTAZIONE
Le spirali di patate sono degli accattivanti sfizi fritti, perfetti per soddisfare a casa la voglia di street food. Una volta realizzato l'impasto, simile a quello delle crocchette di patate ma con l'aggiunta di profumate foglioline di maggiorana fresca, divertitevi a disegnare le spirali con il sac-à-poche e poi tuffatele in abbondante olio, così da ottenere una resa dorata e croccante. Per accompagnare le spirali di patate abbiamo realizzato una maionese speciale, arricchita con i peperoni cruschi, che conferiscono un sapore leggermente tostato alla salsa cremosa. Le spirali di patate con maionese ai peperoni cruschi sono perfette da gustare da sole come snack o da condividere con gli amici come antipasto durante una cena informale.
Con le patate si possono realizzare moltissime ricette sfiziose, scopritele qui:
INGREDIENTI
- Patate gialle 650 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Farina 00 50 g
- Maggiorana q.b.
- Sale di maldon q.b.
- per la maionese al peperone crusco
- Olio di semi di girasole freddo 100 g
- Latte intero 50 g
- Peperoni cruschi 20 g
- Succo di limone ½
- Sale fino q.b.
Come preparare le Spirali di patate
Per preparare le spirali di patate per prima cosa lessate le patate partendo da acqua fredda, per circa 30-40 minuti finché non saranno morbide 1. Nel frattempo occupatevi della maionese con i peperoni cruschi: in una brocca versate il latte e l’olio di semi di girasole freddo 2, poi salate 3.
Immergete il frullatore a immersione 4 e frullate a velocità media fino a che il composto non si sarà addensato. A questo punto aggiungete il succo di limone 5 e frullate ancora per pochi secondi 6.
Unite i peperoni cruschi sbriciolati 7, frullate ancora per amalgamare 8 e tenete da parte la maionese ottenuta 9.
Scolate le patate cotte, pressatele ancora calde con lo schiacciapatate 10 e raccogliete la purea in una ciotola 11. Insaporite con le foglioline di maggiorana fresca 12.
Unite l’uovo intero 13 e il tuorlo, poi versate la farina 14 e salate 15.
Mescolate il composto finché non si sarà amalgamato 16, quindi trasferitelo in un sac-à-poche con bocchetta da 12 o 13 mm 17. Ricavate dai fogli di carta forno dei quadrati da 10x10 cm e spremete l'impasto a partire dal centro 18.
Dovrete formare delle spirali 19. Scaldate l’olio di semi di girasole in un pentolino e, una volta che avrà raggiunto i 180°, immergete i fogli di carta forno con le spirali 20, poi con delle pinze eliminate la carta 21. Friggete pochi pezzi per volta per evitare che si abbassi la temperatura dell'olio.
Una volta che le spirali saranno dorate in modo uniforme scolate 22 su un vassoio rivestito con carta forno e salate a piacere con il sale maldon 23. Le spirali di patate sono pronte da gustare con la maionese di peperoni cruschi 24!