Spring salad

/5

PRESENTAZIONE

La primavera porta sulle nostre tavole tante verdure fresche e colorate, che abbiamo raccolto in un piatto sfizioso e genuino! La spring salad è un tripudio di ortaggi lessati e saltati in padella, altri aggiunti freschi! E' un'insalata che contiene l'essenza stessa della primavera: fagiolini, asparagi, carciofi, cipollotti, ravanelli e patate novelle saltati in padella. A queste verdure spadellate si aggiungono fave, piselli e spinacini freschi, con in più la nota leggermente mentolata dell’aneto. Come condimento abbiamo scelto un cremoso dressing a base di piselli e yogurt che conferisce un tocco davvero originale a questo saporito contorno! Servite la spring salad tiepida o a temperatura ambiente per accompagnare semplici secondi di carne o pesce, oppure arricchitela ulteriormente per gustarla come piatto unico.

Provate anche queste insalate primaverili:

 

Preparazione

Come preparare la Spring salad

Spring salad - 1 Spring salad - 2 Spring salad - 3

Per realizzare la spring salad partiamo dalla salsa: sbollentate i piselli in acqua salata per 5 minuti 1, poi scolateli e raffreddateli sotto l’acqua corrente. Tenete da parte 50 g di piselli e versate i restanti in un boccale, poi aggiungete lo yogurt 2 e il succo di limone 3.

Spring salad - 4 Spring salad - 5 Spring salad - 6

Condite con sale 4, pepe e olio 5, poi frullate con un mixer a immersione fino ad ottenere una consistenza cremosa 6. Tenete la salsa ottenuta da parte.

Spring salad - 7 Spring salad - 8 Spring salad - 9

Sbollentate anche le fave per 5 minuti in acqua bollente salata, poi scolate e lasciate intiepidire; rimuovete la pellicina esterna e tenete da parte 7. Lavate bene le patate e dividetele in 2 o 3 parti, a seconda della grandezza, senza togliere la buccia 8. Mettete le patate in una pentola con acqua fredda salata, portate a bollore e lasciate cuocere da quel momento per 8 minuti 9.

Spring salad - 10 Spring salad - 11 Spring salad - 12

Nel frattempo lavate e spuntate i fagiolini. Unite i fagiolini alle patate e fate bollire per altri 5 minuti 10, dopodiché scolate e tenete da parte. Passate al resto delle verdure: eliminate la base e la parte verde dei cipollotti 11, rimuovete lo strato esterno e tagliateli a tocchetti di 4 cm 12; se sono molto grossi potete dividerli a metà per il lungo.

Spring salad - 13 Spring salad - 14 Spring salad - 15

Accorciate i gambi degli asparagi, poi tagliateli in diagonale 13. Lavate e dividete a metà i ravanelli 14. Infine tagliate a fettine i carciofi puliti e versateli in una padella capiente con un giro d’olio caldo 15.

Spring salad - 16 Spring salad - 17 Spring salad - 18

Unite le patate con i fagiolini 16, i ravanelli 17, gli asparagi e i cipollotti 18.

Spring salad - 19 Spring salad - 20 Spring salad - 21

Salate e cuocete a fiamma vivace per circa 10 minuti, senza mescolare spesso per fare in modo che si formi una crosticina dorata 19. Una volta cotte trasferite le verdure in una ciotola, poi aggiungete le fave 20 e i piselli sbollentati 21.

Spring salad - 22 Spring salad - 23 Spring salad - 24

Unite l’aneto 22 e lo spinacino, lavato e asciugato 23, poi versate la crema di piselli 24.

Spring salad - 25 Spring salad - 26 Spring salad - 27

Mescolate per amalgamare bene il condimento alle verdure 25 e completate con una macinata di pepe 26. La vostra spring salad è pronta per essere servita 27!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la spring salad. In alternativa si può conservare in frigorifero per un giorno, ma le verdure tenderanno a perdere la loro consistenza.

Consiglio

Potete omettere o sostituire le verdure con le vostre preferite.

Il dressing si può preparare anche con le fave, seguendo lo stesso procedimento.

Potete aggiungere frutta secca e uova sode alla vostra spring salad per trasformarla in un appetitoso piatto unico!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Macaron29
    venerdì 31 marzo 2023
    buona sera, per la crema/dressing con cosa potrei sostituire piselli o fave che non amo? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 aprile 2023
    @Macaron29: Ciao, puoi realizzare una semplice salsa allo yogurt come quella utilizzata nella ricetta dell'insalata allo yogurt con salmone e gamberetti che trovi sempre sul nostro sito!
  • macste
    venerdì 31 marzo 2023
    bellissima ricetta primaverile però non ho capito che devo farne degli asparagi!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 31 marzo 2023
    @macste: Ciao, gli asparagi vengono rosolati in padella insieme alle altre verdure!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.