Stecchi mostruosi con Pavesini

/5

PRESENTAZIONE

Halloween è ormai alle porte e se non avete molto tempo da dedicare in cucina, ma volete comunque preparare un dolce che possa onorare questa festa siete nel posto giusto! I nostri stecchi mostruosi con Pavesini sono semplicissimi da realizzare e in meno di un'ora saranno pronti! Potrete divertirvi a decorarli anche con i vostri bambini o regalarli ai vicini durante il tipico "Dolcetto o scherzetto", dopo averli provati nessuno avrà il coraggio di optare per la seconda scelta! Così golosi, piaceranno sicuramente a tutti, grandi e piccini! Il vostro menù di halloween è finalmente al completo grazie a questa ricetta, ma se ancora siete in dubbio su cosa preparare per arricchire il buffet dei dolci ecco alcune idee: 

INGREDIENTI

Pavesini al cacao (circa 4 pacchetti) 44 Pavesini
Cioccolato bianco 325 g
Panna fresca liquida 125 g
Burro a temperatura ambiente 35 g
per decorare
Codette al cioccolato q.b.
Decorazione alimentare occhietti in zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Stecchi mostruosi con Pavesini

Stecchi mostruosi con Pavesini - 1 Stecchi mostruosi con Pavesini - 2 Stecchi mostruosi con Pavesini - 3

Per preparare gli stecchi mostruosi con Pavesini iniziate dalla ganache. Versate la panna in un pentolino 1 e fatele sfiorare il bollore. Nel frattempo tagliuzzate il cioccolato bianco 2, poi tritatelo finemente 3 e trasferitelo in una ciotola.

Stecchi mostruosi con Pavesini - 4 Stecchi mostruosi con Pavesini - 5 Stecchi mostruosi con Pavesini - 6

Quando la panna sarà calda versatene 1/3 sul cioccolato 4 e mescolate con una spatola 5. Versate la panna rimasta in altre due volte 6 e mescolate bene sino a che anche il cioccolato non si sarà sciolto. 

Stecchi mostruosi con Pavesini - 7 Stecchi mostruosi con Pavesini - 8 Stecchi mostruosi con Pavesini - 9

Aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti 7 e mescolate fino a che non si sarà amalgamato 8. Trasferite la gache in sac-a-poche 9 e lasciatela raffredare per 10 min in frigorifero. 

Stecchi mostruosi con Pavesini - 10 Stecchi mostruosi con Pavesini - 11 Stecchi mostruosi con Pavesini - 12

Disponete la metà dei Pavesini al cacao su un vassoioietto e utilizzando il sac-à-poche spremete circa 15 g di ganache su ciascuno 10. Richiudete con un altro Pavesino 11, schiacciate leggermente 12 e utilizzando un cucchiaino o una spatolina eliminate l'eccesso. Otterrete 22 biscotti farciti.

Stecchi mostruosi con Pavesini - 13 Stecchi mostruosi con Pavesini - 14 Stecchi mostruosi con Pavesini - 15

Sistemate gli stecchi di carta all'interno, inserendoli da uno dei due lati 13. Posizionate ora le codette al cioccolato come se fossero dei denti, creando quindi una prima fila 14 e poi una seconda sul bordo inferiore, cercando di non farli combaciare 15.

Stecchi mostruosi con Pavesini - 16 Stecchi mostruosi con Pavesini - 17 Stecchi mostruosi con Pavesini - 18

Ora utilizzando un po' di ganache sporcate i biscotti superiori in due punti centrali 16. Posizionate sopra gli occhietti di zucchero 17, in questo modo si attaccheranno da soli. Trasferite in frigorifero per 30 minuti e servite 18.

Conservazione

Potete conservare gli stecchi in frigorifero per due giorni.

Consiglio

Se preferite potete colorare la ganache con dei coloranti alimentari.

COMMENTI2
  • ines2016
    sabato 30 ottobre 2021
    Buongiorno! Posso fare la crema oggi e comporre i pavesini domani pomeriggio conservandola in frigo? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    sabato 30 ottobre 2021
    @ines2016: ciao! nessun problema smiley
  • ernesta reali borghesi
    mercoledì 27 ottobre 2021
    ottimo piatto quello fatto con pavesini
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.