
Stelle (biscotti) di Natale
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 35 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

I biscotti stelle di Natale nascono da una ricetta semplice e genuina per realizzare una frolla golosa, perfetta da impastare insieme ai più piccoli durante le feste. Profumati e friabili, questi biscotti si possono appendere all’albero di Natale con nastrini colorati, ma si possono anche utilizzare come ghiotto segnaposto oppure come appetitoso cadeau da accompagnare a qualche aromatico liquore fatto in casa come quello al caffè. Preparate le formine e i grembiuli, portare in tavola la magia del Natale non è mai stato così facile! E se volete arricchire la tavola con altri biscotti natalizi, provate anche i Lebkuchen, tipici bavaresi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 35 biscotti
- Farina 00 350 g
- Burro freddo 250 g
- Zucchero 150 g
- Tuorli 4
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Vaniglia ½ bacca
- Scorza d'arancia ( o di limone) 1
- per decorare
- Albumi 1
- Zucchero di canna q.b.
Come preparare le Stelle (biscotti) di Natale

Per realizzare le stelle di Natale versate in una ciotola capiente la farina 1, il lievito e il burro freddo a cubetti 2. Aggiungete le uova 3

e lo zucchero 4. Aromatizzate con i semi del baccello di vaniglia 5 e con la scorza di arancia oppure di limone 6.

Impastate gli ingredienti a mano 7. Una volta che avrete raccolto tutti gli ingredienti 8, trasferitevi su una spianatoia e formate un panetto liscio e omogeneo 9.

Stendete il panetto di frolla aiutandovi con il mattarello 10. Dovrete ottenere uno spessore di 3-4 mm 11. Ora prendete lo stampo a stella per sagomare i biscotti 12.

Con l’apposito cilindro per forare 13 create un buco al centro delle stelle 14. Potete realizzare i fori anche con stampini a stella più piccoli 15.

Adagiate le stelle su una leccarda rivestita con carta forno, spennellate la superficie con l’albume e spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna 16. Tutti gli scarti di pasta si possono impastare nuovamente per creare altre stelle 17. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata sfornate i biscotti 18, lasciateli intiepidire prima di gustarli o appenderli al vostro albero!
Conservazione
Consiglio
-
Scichicchiavenerdì 08 gennaio 2021Ho fatto questi biscotti per Natale con mio figlio di 3 anni e lui li adora. Ho dovuto farli e rifarli perché lui me li chiede e finalmente ho trovato qualcosa che mio figlio mangia per colazione non volendo più il latte... ahime’. Volevo sapere se posso sostituire la farina con quella di riso e lo zucchero con quello di canna. Se sì in che dosi? Vorrei spingermi oltre e chiedere se al posto del burro mettessi l’olio si perderebbe quella fragranza che caratterizza questi biscotti? GrazieRedazione Giallozafferanosabato 09 gennaio 2021@Scichicchia: Ciao, per lo zucchero non ci sono problemi, stesse dosi. Per la farina puoi provare ma dovrai tarare gli altri ingredienti liquidi in quanto cambiando farina cambia cpacità di assorbimento e l'unica è fare dei tentativi
Anche per l'olio potresti provare oppure cercare nella buca dell'app o sul nostro sito la frolla senza burro per ispirarti
-
capo1973sabato 19 dicembre 2020ciao si può sostituire parte della farina con farina gialla fioretto?? grazie