Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Stelle (biscotti) di Natale

/5

PRESENTAZIONE

Stelle (biscotti) di Natale

I biscotti stelle di Natale nascono da una ricetta semplice e genuina per realizzare una frolla golosa, perfetta da impastare insieme ai più piccoli durante le feste. Profumati e friabili, questi biscotti si possono appendere all’albero di Natale con nastrini colorati, ma si possono anche utilizzare come ghiotto segnaposto oppure come appetitoso cadeau da accompagnare a qualche aromatico liquore fatto in casa come quello al caffè. Preparate le formine e i grembiuli, portare in tavola la magia del Natale non è mai stato così facile! E se volete arricchire la tavola con altri biscotti natalizi, provate anche i Lebkuchen, tipici bavaresi!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Ingredienti per 35 biscotti
Farina 00 350 g
Burro freddo 250 g
Zucchero 150 g
Tuorli 4
Lievito in polvere per dolci 8 g
Vaniglia ½ bacca
Scorza d'arancia ( o di limone) 1
per decorare
Albumi 1
Zucchero di canna q.b.
Preparazione

Come preparare le Stelle (biscotti) di Natale

Per realizzare le stelle di Natale versate in una ciotola capiente la farina 1, il lievito e il burro freddo a cubetti 2. Aggiungete le uova 3

e lo zucchero 4. Aromatizzate con i semi del baccello di vaniglia 5 e con la scorza di arancia oppure di limone 6.

Impastate gli ingredienti a mano 7. Una volta che avrete raccolto tutti gli ingredienti 8, trasferitevi su una spianatoia e formate un panetto liscio e omogeneo 9.

Stendete il panetto di frolla aiutandovi con il mattarello 10. Dovrete ottenere uno spessore di 3-4 mm 11. Ora prendete lo stampo a stella per sagomare i biscotti 12.

Con l’apposito cilindro per forare 13 create un buco al centro delle stelle 14. Potete realizzare i fori anche con stampini a stella più piccoli 15.

Adagiate le stelle su una leccarda rivestita con carta forno, spennellate la superficie con l’albume e spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna 16. Tutti gli scarti di pasta si possono impastare nuovamente per creare altre stelle 17. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata sfornate i biscotti 18, lasciateli intiepidire prima di gustarli o appenderli al vostro albero!

Conservazione

I biscotti si conservano per una settimana in una scatola di latta. La pasta frolla cruda si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni. In alternativa si può congelare per 1 mese al massimo.

Consiglio

Se volete preparare dei biscotti a sagoma intera da appendere, non appena li sfornerete, dovrete bucarli con la parte piatta di uno stecchino di legno da spiedo in modo da far passare il filo attraverso il buco praticato per appenderli all'albero. Se la frolla risulta troppo morbida, potete lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti per renderla più compatta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI257
  • Sab199
    venerdì 23 dicembre 2022
    posso preparare l'impasto 4 ore prima di infornarli?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 23 dicembre 2022
    @Sab199: Ciao, l'impasto si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni come indicato in fondo alla ricetta!
  • Hhghddgu
    domenica 27 novembre 2022
    la cottura non è giusta ho seguito tutte le indicazioni, ma si sono bruciati e per questo ho buttato tantissimo cibo costoso
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 novembre 2022
    @Hhghddgu: Ciao, la cottura dei biscotti va controllata. Noi diamo delle indicazioni in base al forno che abbiamo, ogni forno però è un mondo a se'. Quindi puoi fare una prima infornata per regolarti meglio per le successive. Inoltre non potrebbe essere che fosse uno spessore di frolla troppo esiguo e magari per questo si sono cotti prima e bruciati?

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter