Stelle croccanti con cioccolato e cannella

PRESENTAZIONE

Le stelle croccanti al cioccolato sono dei biscotti croccanti, gustosi e aromatizzati alla cannella. Grazie anche alla presenza del miele nelll'impasto rievocano tutto il sapore e l’atmosfera del Natale.  Sono perfetti sia per la colazione durante le feste che per essere regalati o come biscotti appesi all'albero! Il burro e il cioccolato fondente conferiscono a questi biscotti una croccantezza e friabilità eccezionali, rendendoli particolarmente graditi ai bambini!

Leggi anche: Stelle (biscotti) di Natale

INGREDIENTI

139
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per l'impasto dei biscotti
Burro freddo di frigo 150 g
Farina 00 250 g
Cioccolato fondente 100 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Scorza di limone 1
Zucchero 150 g
Miele 40 g
Tuorli 1
Per cospargere
Albumi 1
Cannella in polvere q.b.
Zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare le Stelle croccanti con cioccolato e cannella

Per preparare le stelle croccanti con cioccolato e cannella, iniziate tritando il cioccolato fondente 1, quindi unitelo alla farina setacciata nella tazza di un mixer 2. Versate anche il burro freddo tagliato a pezzetti 3;

azionate quindi le lame e create un composto sabbioso 4. Trasferitelo in una ciotola e versate lo zucchero semolato e il miele 5. Poi unite anche il tuorlo 6. Aggiungere anche la cannella in polvere e la scorza di limone grattuggiata.

Lavorate tutti gli ingredienti velocemente a mano per evitare di scaldare troppo l'impasto 7, quindi formate un panetto schiacciatelo per dare un forma ovale e avvolgetelo nella pellicola (8-9). Ponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti perchè possa rassodarsi.

Passato il tempo necessario, stendete il panetto su un piano di lavoro leggermente infarinato in uno spessore di circa 1 cm 10. Con una formina per biscotti a forma di stella, coppate il disco di impasto e ricavate le sagome dei biscotti 11: ne otterrete circa 26, potete rimpastare i ritagli in modo da terminare l'impasto. Poneteli su una vassoio foderato con carta da forno e poneteli in frigorifero a rassodare per 15 minuti.

Dopodichè poneteli su una leccarda foderata con carta da forno e spennellateli con l'albume 13, quindi cospargete con zucchero aromatizzato alla cannella in polvere 14 ed infornate a 150° per circa 12-15 minuti (130° per 8-10 minuti se forno ventilato. Potete cuocerne 1 o 2 di prova per regolarvi meglio su tempi e temperatura). Una volta cotte sfornate le stelline croccanti con cioccolato e cannella 15 e fatele raffreddare completamente su una gratella prima di servirle!

Conservazione

Potete conservare le stelline croccanti con cioccolato e cannella in un barattolo di vetro o scatola di latta per 5-6 giorni.

Potete congelare l'impasto avvolto in pellicola per 1 mese circa e scongelarlo in frigorifero all'occorrenza.

Consiglio

Potete decorare le stelle croccanti anche con granella di nocciole o pistacchi se preferite!

159 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • valentina.contarin
    venerdì 20 dicembre 2019
    Ho preparato questi biscotti l’anno scorso e regalati a Natale, un successo, sono super buonissimi! Quest’anno preparo dose doppia! Ho cambiato solo lo spessore, un po’ più sottili ed erano perfetti.
  • nazrat
    martedì 03 dicembre 2019
    Ciao. Vorrei, per favore, che mi confermaste la temperatura del forno. Li ho preparati rispettando alla lettera la ricetta. Li ho messi nel freezer, non li ho congelati naturalmente, ma erano belli freddi. Ma una volta messi in forno hanno perso abbastanza la loro forma, si sono ammorbiditi troppo. Forse una temperatura più alta 170° - 180° diciamo sarebbe stato meglio? Comunque a parte questo per il resto tutto a posto. Molto buoni. Ciao.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 04 dicembre 2019
    @nazrat:Ciao, forse il passaggio in freezer li ha inumiditi troppo. La temperatura è più bassa perchè lo spessore è più sottile.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo