Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Straccetti di pizza fritti

/5

PRESENTAZIONE

Straccetti di pizza fritti

Avete invitato i vostri amici a vedere un film o una partita? Per una serata perfetta preparate gli straccetti di pizza fritti! Uno spuntino salato, ideale da gustare in piedi o sul divano, per un aperitivo coi fiocchi. 
Attenzione però, perchè uno tira l'altro... quindi preparatene in abbondanza per non lasciare nessuno a bocca asciutta. Gli straccetti non hanno bisogno di accompagnamento, grazie alla loro farcitura a base di olive e pomodori secchi sono buonissimi da gustare così o con dei salumi! Potrete anche scegliere di servirli come antipasto, magari accompagnandoli con una ciotolina di sugo e una di stracciatella. Insomma questi straccetti di pizza fritti sono perfetti per tutte le occasioni, non vi resta che seguire i nostri consigli per preparare questo buonissimo impasto!


E se hai amato questa ricetta eccone altre da non perdere:

INGREDIENTI

Farina 0 500 g
Acqua 300 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Lievito di birra fresco 5 g
Sale fino 10 g
per farcire
Pomodori secchi (senza olio) 150 g
Olive verdi denocciolate 80 g
Preparazione

Come preparare gli Straccetti di pizza fritti

Per preparare gli straccetti di pizza fritti come prima cosa versate il lievito in metà della dose d'acqua indicata 1. Mescolate bene per farlo sciogliere 2 e versatelo all'interno di una ciotola capiente, dove avrete già versato la farina 3.

Iniziate a mescolare con uan forchetta 4, poi unite la restante acqua 5 e mescolate ancora 6.

Aggiungete olio 7 e in ultimo il sale 8. Lavorate ancora in ciotola, poi trasferite su un piano e continuate ad impastare 9.

Quando avrete ottenuto una consistenza piuttosto liscia 10, formate una palla 11 e trasferitela in una ciotola. Coprite con pellicola 12 e lasciate lievitare per 6 ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo sminuzzate i pomodori secchi 13 e tagliate le olive a rondelle 14. Riprendete quindi l'impasto che avrà raddoppiato il suo volume 15.

Trasferitelo su un piano 16 e sgonfiatelo schiacciandolo con le mani 17. Aggiuntete pomodori secchi e olive 18.

Richiudete l'impasto per incorporarli 19 e impastate velocemente 20 sino ad ottenere un composto omogeneo 21.

Stendete ora l'impasto con un mattarello 22 e utilizzando una rotella tagliapasta realizzate prima delle strisce verticali e poi alcune oblique 23, in modo da ricavare dei rombi 24.

Ora scaldate bene l'olio e immergete pochi pezzi per volta, aiutandovi con una schiumarola 25, cuocete sino a che non saranno ben dorati. Scolateli 26, trasferite su carta assorbente, aggiungete un pizzico di sale e servite i vostri straccetti di pizza fritti 27.

Conservazione

Consigliamo di consumare gli straccetti di pizza appena pronti!

Consiglio

Nell'impasto si possono usare anche salumi a cubetti o delle cipolle!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Piccolo Chef Franci
    domenica 27 febbraio 2022
    a che temperatura deve essere l’olio??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 febbraio 2022
    @Piccolo Chef Franci: ciao! intorno ai 180°!
  • bianka6
    domenica 27 febbraio 2022
    ciao e se volessi cuocerli in forno? a quanti gradi e per quanto tempo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 febbraio 2022
    @bianka6: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma il risultato potrebbe non essere lo stesso!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter