Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Straccetti di pollo al curry

/5

PRESENTAZIONE

Il pollo al curry con i suoi aromi speziati e la sua irresistibile cremosità ha fatto breccia nei nostri cuori già da tempo, per questo abbiamo pensato a una variante più espressa: gli straccetti di pollo al curry, un secondo piatto facile e veloce che conquisterà anche voi al primo boccone. Questi teneri bocconcini di pollo speziati hanno tutto quello che si può desiderare: un gusto avvolgente, un tocco cremoso e un colore vivace che renderà ancora più accattivante la pietanza. Basterà aggiungere del riso per dare vita a un piatto unico, ricco e sostanzioso!

Venite a curiosare tra le nostre ricette di pollo più sfiziose:

INGREDIENTI

Petto di pollo 800 g
Curry 30 g
Paprika dolce 8 g
Brodo vegetale 150 g
Panna fresca liquida 250 ml
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Prezzemolo q.b.
per il riso
Riso Basmati 250 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Acqua 1 l
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare gli Straccetti di pollo al curry

Per realizzare gli straccetti di pollo al curry per prima cosa tagliate il pollo a striscioline 1, mettetelo in una capiente ciotola, unite l’olio 2 e salate 3.

Insaporite con il curry 4 e la paprika 5, mescolate con un cucchiaio 6 in modo da ricoprire tutto il pollo con le spezie. Lasciate riposare per 15 minuti. 

Nel frattempo preparate il riso. Sciacquate il riso 7 e mettetelo in una pentola, coprite con l’acqua 8 e cuocete per 10 minuti dall’ebollizione 9

Appena il riso è pronto toglietelo dall’acqua di cottura con un mestolo forato 10 e mettetelo a raffreddare in una ciotola. Conditelo poi con sale e olio 11. Riscaldate dell’olio in una larga padella, unite lo spicchio d’aglio schiacciato 12, rosolate per qualche minuto aromatizzando così l’olio. 

Togliete l’aglio, unite il pollo 13 e fate rosolare a fiamma moderata per circa 8 minuti, mescolando spesso. Appena il pollo è rosolato da tutti i lati unite una macinata di pepe, mescolate e unite anche il brodo caldo 14 e la panna 15

Cuocete per altri 10 minuti 16 mescolando ogni tanto finchè la crema si rapprende 17. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire un attimo. Impiattate e servite il pollo accompagnato dal riso, decorate il piatto con foglioline di prezzemolo. Gli straccetti di pollo al curry sono pronti per essere gustati 18.

Conservazione

Conservate gli straccetti di pollo al curry in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un gusto ancora più deciso quando marinate il pollo potete aggiungere del peperoncino tritato

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • eulegomene
    domenica 25 settembre 2022
    se non ho la panna, posso sostituirla con il burro eventualmente ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 26 settembre 2022
    @eulegomene:Ciao, puoi usare lo yogurt come si fa qui: https://ricette.giallozafferano.it/Pollo-al-curry.html
  • Pandina90
    martedì 24 maggio 2022
    il curry utilizzato nella ricetta è quello piccante?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 maggio 2022
    @Pandina90:Ciao, puoi scegliere se usare quello più piccante in base al tuo gusto!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter