Straccetti di pollo al radicchio

PRESENTAZIONE

Chi ha voglia di provare un piatto sfizioso in grado di unire la bontà della carne e la freschezza delle verdure? In questa ricetta vi presentiamo gli straccetti di pollo al radicchio, un secondo a base di carne bianca preparato con piccole striscioline di pollo insaporite da una profumata marinatura realizzata con olio, scorza di limone e spezie saporite. Il radicchio tagliato a listarelle e passato in padella completa questa pietanza invitante, perfetta da proporre ai vostri bambini: sarà un modo originale e divertente per servire loro un piatto di carne sfizioso e nutriente! Il tocco finale? Gustate gli straccetti con dell’ottimo riso pilaf e aggiungete la scorza grattugiata di limone come decorazione per dare ancora più colore!

Leggi anche: Straccetti di pollo

INGREDIENTI

361
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per il pollo
Petto di pollo 650 g
Radicchio lungo 400 g
Cipolle bianche 150 g
Zucchero di canna 30 g
Acqua 100 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
per la marinatura
Olio extravergine d'oliva 50 g
Timo 2 rametti
Maggiorana 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Scorza di limone (non trattata) 1
Preparazione

Come preparare gli Straccetti di pollo al radicchio

Per preparare gli straccetti di pollo al radicchio prendete il petto di pollo, tagliatelo a metà 1 eliminando eventuali parti grasse e l'ossicino centrale; con un coltello ricavate delle striscioline piuttosto sottili 2. In una teglia versate l’olio 3,

unite le foglioline di timo e maggiorana 4 e regolate di sale 5 e pepe 6.

Grattugiate la scorza di un limone non trattato 7 e poi distribuite gli straccetti di pollo uno accanto all’altro nella teglia in modo che la marinatura si distribuisca in maniera uniforme 8; coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 2 ore 9.

Lavate il radicchio con abbondante acqua fresca corrente; eliminate la base 10, tagliatelo a metà 11, togliete la costa dura 12 e

poi tagliatelo a listarelle per il senso della lunghezza 13. Mondate e tagliate finemente la cipolla 14, fatela appassire a fuoco basso in una padella ampia antiaderente con l’olio per 5 minuti 15.

Aggiungete l'acqua 16, lo zucchero di canna 17, facendo cuocere per altri 5 minuti. Unite anche il radicchio tagliato a listarelle e fate cuocere per 2 minuti, alzando la fiamma 18.

Togliete il pollo dal frigorifero e aggiungetelo alle verdure 19. Fate cuocere per 2-3 minuti e, quando il pollo prenderà colore, spegnete 20. Infine potete servire e gustare i vostri straccetti di pollo al radicchio 21.

Conservazione

Si consiglia di mangiare gli straccetti di pollo al momento. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Alla marinatura del pollo potete dare un' ulteriore marcia in più di sapore, aggiungendo l’aceto balsamico oppure la salsa di soia. Inoltre, se volete optare per un tocco finger-food, potete grigliare le foglie di radicchio e utilizzarle come “barchette” per ospitare gli stracceti di pollo: un'idea semplice ma di grande effetto!

48 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • nik1979
    venerdì 26 gennaio 2018
    buono anche freddo?
  • Lorenza
    lunedì 13 marzo 2017
    Ottima ricetta!! Nella mia versione impano nella farina gli straccetti, aggiungo le noci e servo con un filo di glassa all' aceto balsamico... Buono buono buono! Grazie redazione smiley
5 FATTE DA VOI
melly95
Ho seguito la ricetta alla lettera, sena usare lo zucchero. Per impattare ho messo sopra alla foglia di radicchio sale, pepe e timo. Messo gli straccetti e codino con un po' di aceto balsamico.
lis@78
Buon appetito!!
lauraboni
piatto buono ma un filo amaro...
nixia66
Ottima ricetta. Fatta e piaciuta a tutta la famiglia. Io ho marinato il pollo nell’olio e salsa di soia.
Claudia.Tansini
Nella mia versione ho usato il tacchino che ho fatto marinare per mezz'ora circa, sostituendo l'origano alla maggiorana. Non ho aggiunto lo zucchero in cottura. Buon piatto.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo