Straccetti di pollo al radicchio
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 361
- Carboidrati g 13.1
- di cui zuccheri g 13.1
- Proteine g 39.8
- Grassi g 16.6
- di cui saturi g 2.64
- Fibre g 3.8
- Colesterolo mg 97
- Sodio mg 363
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo per la marinatura del pollo
PRESENTAZIONE
Chi ha voglia di provare un piatto sfizioso in grado di unire la bontà della carne e la freschezza delle verdure? In questa ricetta vi presentiamo gli straccetti di pollo al radicchio, un secondo a base di carne bianca preparato con piccole striscioline di pollo insaporite da una profumata marinatura realizzata con olio, scorza di limone e spezie saporite. Il radicchio tagliato a listarelle e passato in padella completa questa pietanza invitante, perfetta da proporre ai vostri bambini: sarà un modo originale e divertente per servire loro un piatto di carne sfizioso e nutriente! Il tocco finale? Gustate gli straccetti con dell’ottimo riso pilaf e aggiungete la scorza grattugiata di limone come decorazione per dare ancora più colore!
Non perdetevi queste gustosa varianti facili e veloci: Straccetti di pollo e straccetti di pollo al limone.
INGREDIENTI
- Ingredienti per il pollo
- Petto di pollo 650 g
- Radicchio lungo 400 g
- Cipolle bianche 150 g
- Zucchero di canna 30 g
- Acqua 100 g
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- per la marinatura
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Timo 2 rametti
- Maggiorana 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Scorza di limone (non trattata) 1
Come preparare gli Straccetti di pollo al radicchio
Per preparare gli straccetti di pollo al radicchio prendete il petto di pollo, tagliatelo a metà 1 eliminando eventuali parti grasse e l'ossicino centrale; con un coltello ricavate delle striscioline piuttosto sottili 2. In una teglia versate l’olio 3,
unite le foglioline di timo e maggiorana 4 e regolate di sale 5 e pepe 6.
Grattugiate la scorza di un limone non trattato 7 e poi distribuite gli straccetti di pollo uno accanto all’altro nella teglia in modo che la marinatura si distribuisca in maniera uniforme 8; coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 2 ore 9.
Lavate il radicchio con abbondante acqua fresca corrente; eliminate la base 10, tagliatelo a metà 11, togliete la costa dura 12 e
poi tagliatelo a listarelle per il senso della lunghezza 13. Mondate e tagliate finemente la cipolla 14, fatela appassire a fuoco basso in una padella ampia antiaderente con l’olio per 5 minuti 15.
Aggiungete l'acqua 16, lo zucchero di canna 17, facendo cuocere per altri 5 minuti. Unite anche il radicchio tagliato a listarelle e fate cuocere per 2 minuti, alzando la fiamma 18.
Togliete il pollo dal frigorifero e aggiungetelo alle verdure 19. Fate cuocere per 2-3 minuti e, quando il pollo prenderà colore, spegnete 20. Infine potete servire e gustare i vostri straccetti di pollo al radicchio 21.