Stracciatella alla romana

/5

PRESENTAZIONE

Stracciatella alla romana

La stracciatella alla romana è una minestra saporita e sostanziosa... un piatto semplice e povero, d'origine laziale che si prepara anche in altre regioni, come Umbria e Marche, con piccole varianti. La ricetta che vi proponiamo oggi è stata preparata da Claudio e Fabrizio Gargioli di Armando al Pantheon, uno storico ristorante nel cuore di Roma dove potete gustare la tradizionale cucina romana.
Questa zuppa nutriente è realizzata con brodo di carne e un composto di uova e Parmigiano che, tuffato nel brodo bollente, si trasforma in fiocchi morbidi e saporiti... qualche goccia di limone sarà l'ingrediente segreto per aggiungere una nota leggermente acidula che bilancerà il gusto. E con la carne utilizzata per il brodo si può preparare un'altra deliziosa ricetta tipica: il lesso alla Picchiapò.
Quale occasione migliore per rievocare le tradizioni culinarie locali se non i pranzi delle feste? In particolare a Pasqua e a Natale la stracciatella non può mancare sulle tavole del centro Italia. Una volta passate le feste la stracciatella alla romana vi riscalderà nelle fredde giornate invernali, un comfort food di altri tempi ma ancora oggi attualissimo!

Ecco altre zuppe e minestre da non perdere:

Preparazione

Come preparare la Stracciatella alla romana

Per preparare la stracciatella alla romana versate in una pentola colma di acqua fredda le verdure mondate: la carota, la costa di sedano, i pomodorini 1 e la patata 1. Sbucciate la cipolla e aggiungetene metà 3.

Unite anche la carne 4. Insaporite con sale grosso 5, accendete il fuoco e lasciate bollire per 2 ore 6.

Prelevate poi la carne 7 che potrete gustare come secondo tagliandola a fette. Filtrate poi il brodo 8 e prelevatene un litro. Rimettete sul fuoco e mantenetelo in caldo. Intanto rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale 9 e sbattete con una frusta.

Unite il Parmigiano grattugiato 10 e mescolate ancora con la frusta 11. Poi aggiungete qualche goccia di succo di limone 12.

Unite in ultimo del prezzemolo tritato finemente 13 e mescolate ancora con la frusta 14. Versate il composto nel brodo a bollore 15.

Mescolate con la frusta 16 e cuocete per 1-2 minuti, a fiamma alta senza far perdere il bollore. Poi spegnete il fuoco e lasciatelo riposare ancora un minuto. Vedrete subito che le uova risuleranno "stracciate" 17. Servite la vostra stracciatella 18, ben calda. 

Conservazione

La stracciatella alla romana è una pietanza da consumare al momento. Si sconsigliano la conservazione e la congelazione dopo la cottura.
Se preferite potete preparare il brodo in anticipo.

Consiglio

Se preferite potete omettere il succo di limone. Per aromatizzarla potete aggiungere anche della noce moscata o la scorza grattugiata di limone.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • rifimm3864
    mercoledì 27 dicembre 2023
    Nella ricetta di mia mamma (delle Marche )oltre al limone (scorza) ci metteva il 1 cucchiaio di pangrattato . Ovviamente in base alla quantità delle uova
  • Giampaolo1948
    martedì 26 dicembre 2023
    Mia mamma di origine Umbra ci metteva un cucchiaino do scorza di limone grattugiata, ci sta’ benissimo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto