Stracciatella in brodo vegetale
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La stracciatella alla romana è una ricetta tradizionale realizzata solitamente con il brodo di carne; oggi quindi vogliamo proporvi la nostra variante vegetariana: la stracciatella in brodo vegetale, perfetta per scaldare le serate più fredde! Una minestra rincuorante, facilissima da preparare! Vi mostriamo come preparare un brodo vegetale saporito usando porri, cipolle, sedano e carote, ma voi potrete usare la vostra ricetta o prepararlo con le verdure di stagione che trovate in frigo! Sicuramente il brodo è un elemento fondamentale di questo piatto e per questo deve avere un gusto ricco e intenso, ma ciò che rende questa zuppa così incredibile è il composto di uova e formaggio che si strapazza all'interno. Questi morbidi fiocchi sostituiranno la classica pastina in maniera egregia! Provatela anche in occasionde delle feste: Natale o Pasqua ad esempio... è perfetta per riunire tutta la famiglia a tavola!
Ecco altre ricette con il brodo da non perdere:
INGREDIENTI
- per il brodo vegetale
- Carote 2
- Porri 1
- Sedano 1 costa
- Cipolle dorate 1
- Acqua 2 l
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Chiodi di garofano q.b.
- Sale fino q.b.
- per la stracciatella
- Uova 2
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Stracciatella in brodo vegetale
Per preparare la stracciatella in brodo vegetale come prima cosa preparate appunto il brodo. Lavate bene le verdure e sbucciate le carote 1. Tagliatele poi a tocchetti 2 e fate lo stesso con il sedano 3.
Tagliate a rondelle anche il porro eliminando la parte con le radici 4 e dividete in falde le cipolle; separate poi i vari strati 5. In una pentola versate circa 2 litri di acqua fredda e aggiungete le verdure 6.
Unite anche i chiodi di garofano 7, il sale 8 e il concentrato di pomodoro 9.
Cuocete a fiamma media per circa 40 minuti 10. Trascorso questo tempo 11 filtrate il brodo 12.
Versatelo nuovamente in pentola 13 e tenetelo al caldo. Intanto in una ciotola versate le uova 14 e aggiungete il parmigiano 15.
Grattate all'interno anche della noce moscata 16 e mescolate con una frusta. Versate il composto di uova a filo nel brodo a bollore, mescolando con la frusta 18.
Continuate a mescolare sino a che le uova non risulteranno ben strapazzate 19. Cuocete per 5 minuti 20, poi impiattate, aggiungete una grattata di pepe e servite 21.