Stracotto al Porto con mele al rosmarino

- Difficoltà: media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 160 min
- Dosi per: 4 persone
Presentazione
Arrosti, bolliti e stracotti, le carni a lunga cottura richiedono un po’ di pazienza ma restituiscono sempre piatti teneri e succulenti. Immancabile accompagnamento di questi secondi di carne sono le patate cotte al forno o bollite per realizzare cremosi purè. Ispirati da questi piatti casalinghi abbiamo pensato a una variante decisamente fuori dagli schemi: stracotto al Porto con mele al rosmarino. La guancia di vitello cotta nel famoso vino liquoroso Porto rende la carne saporita e invitante, con un cremoso fondo di cottura "da scarpetta finale". Anche il contorno vi sorprenderà: una dadolata di mele Fuji arrosto speziate al rosmarino, un’ottima alternativa al consueto contorno, un'occasione per sperimentare nuovi orizzonti culinari!
Ingredienti
- Vitello guancia 1 kg
- Porto 400 g
- Carote 2
- Cipolle bianche 1
- Bacche di ginepro 4
- Alloro 4 foglie
- Sedano 1 costa
- Acqua 1 l
- Burro 40 g
- Farina 00 q.b.
- Amido di mais (maizena) 1,5 cucchiaini
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
per le mele
- Mele Fuji 2
- Curcuma in polvere ¼ cucchiaino
- Aceto di mele 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Rosmarino q.b.
Come preparare lo Stracotto al Porto con mele al rosmarino

Per realizzare lo stracotto al Porto con mele e rosmarino per prima lavate e sbucciate le verdure quindi tagliatele grossolanamente (1-2-3).

Ora tagliate la carne a pezzi da circa 200 g (4) e passatela nella farina (5). In una casseruola capiente versate il burro e scioglietelo a fuoco moderato (6).

Una volta sciolto il burro, versate la carna infarinata (7) e rosolatela da tutti i lati per pochi minuti. Quando la carne sarà ben dorata aggiungete le verdure (8), l’alloro, le bacche di ginepro e il vino Porto (9).

Allungate con l’acqua (10), salate, pepate e coprite con il coperchio (11) e cuocete in questo modo a fuoco dolce per almeno due ore. Intanto occupatevi delle mele: lavatele e tagliatele a metà (12);

eliminate il torsolo e tagliate a spicchi grossolani (13). Trasferite tutto in una ciotola, condite con olio (14), aceto di mele (15)

e rosmarino. Salate, pepate e aromatizzate con la curcuma (16), mescolate per insaporirle. Ungete con olio una pirofila, versate le mele condite (17) e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronte (18), tenete le mele in caldo.

Nel frattempo sarà giunto a cottura anche lo stracotto (19), togliete la carne e tenetela da parte (20). Eliminate l’alloro (21)

e prelevate solo le verdure, ponete nel bicchiere alto del mixer (22) e frullatele con il mixer a immersione (23) per ottenere una purea (24).

In un pentolino versate il fondo di cottura rimasto, aggiungete la maizena (25) e fate ridurre il sughetto a fuoco dolce (26). Servite lo stracotto con le mele, la purea di verdure e irrorate la carne con la salsa realizzata con il fondo di cottura (27).
Conservazione
Lo stracotto al Porto con mele e rosmarino si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Con il sughetto avanzato dello stracotto condite un risotto alla parmigiana e con la purea di verdure ottenuta realizzate la farcitura per dei ravioli di ricotta.
Altre ricette
I commenti (0)
Grazie per aver commentato, !
Il tuo commento è in attesa di moderazione.
Fatte da voi
Ultime ricette
Red Velvet Cake
La Red Velvet Cake è una torta di origine americana davvero gustosa e spettacolare, grazie al suo colore rosso e ad un frosting di formaggio!
- Difficoltà: elevata
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 75 min
Cordon bleu di zucchine
I cordon bleu di zucchine sono un'appetitosa variante dei classici medaglioni di carne, che racchiudono una gustosa e filante farcitura!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
Pancotto del Gargano
Il pancotto del Gargano è una zuppa nutriente e genuina preparata con pane raffermo e cime di rapa, un vero piatto di recupero della nostra tradizione!
- Difficoltà: molto bassa
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 60 min
Commenta, chiedi consigli o proponi varianti alla ricetta