Streusel alle fragole

/5

PRESENTAZIONE

Streusel alle fragole

Dolce per la colazione, per la merenda o da fine pasto? Bella domanda! Purtroppo questo streusel alle fragole è capace di mettere davvero in gran confusione. Per fortuna siamo venuti a capo della questione e abbiamo capito che in realtà va bene per tutte le occasioni! Quindi che si tratti della mattina accompagnando con una tazza di latte o tè, al pomeriggio con un pallina di gelato o alla sera con un po’ di fonduta di cioccolato in cui immergere l’estremità della propria fetta, lo streusel alle fragole si adatterà sempre e comunque. I puristi ovviamente potranno fare a meno del dressing perché questo dolce è già speciale di suo... al massimo sceglieranno di fare un semplice e salutare bis! Vedrete che non è affatto difficile da preparare anzi, quello che sarà davvero complicato da fare sarà resistergli!
Controllate di avere tutti gli ingredienti in dispensa che oggi prepariamo insieme lo streusel alle fragole.

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 35x11cm
Burro 125 g
Zucchero 125 g
Farina di mandorle 125 g
Farina 00 125 g
Sale fino 1 pizzico
Limoni (succo e scorza) 1
Per la gelatina di fragole
Fragole 400 g
Zucchero 200 g
Preparazione

Come preparare lo Streusel alle fragole

Streusel alle fragole

Per preparare lo streusel alle fragole cominciate dall’impasto. Nella tazza di una planetaria, o eventualmente potete lavorare anche a mano o con uno sbattitore, versate il burro plastico (a metà tra quello a pomata e quello freddo). Poi unite lo zucchero 1, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata 2. Azionate la foglia a velocità bassa, il tempo necessario per compattare gli ingredienti 3.

Streusel alle fragole

Poi aggiungete tutto in un colpo la farina di mandorle 4 e la farina 00 5. Una volta mescolati bene tutti gli ingredienti spegnete la macchina 6

Streusel alle fragole

e versate sul piano da lavoro per compattare brevemente con le mani 7. Ottenete un panetto rettangolare e avvolgete nella pellicola. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora: è importante che risulti ben sodo 8. Nel frattempo occupatevi della composta. Sciacquate brevemente e asciugate le fragole 9.

Streusel alle fragole

Privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti piccoli 10. Versate in un tegame 11 e aggiungete lo zucchero 12.

Streusel alle fragole

Spremete il limone dal quale avete grattugiato la scorze e versatelo nel tegame 13. Accendete il fornello e lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco medio mescolando di tanto in tanto 14. A fine cottura la consistenza dovrà risultare vischiosa e compatta 15.

Streusel alle fragole

Versate in una ciotola con un colino e setacciate per eliminare i semi 16, lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente 17. Riprendete l’impasto e dividetelo in 2 parti: una più grande e una meno. Sbriciolate i 2/3 con una grattugia a maglie grosse (eventualmente potete farlo a mano) su un foglio di carta forno 18.

Streusel alle fragole

Poi versate in uno stampo da 35x11cm formando così la base 19. Su questa versate la gelatina ormai raffreddata 20 e ricoprite grattugiando il restante 1/3 di impasto 21.

Streusel alle fragole

Potete passare alla cottura. Il dolce cuoce in forno caldo a 170° per 50 minuti 22. Una volta cotto lo streusel alle fragole lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e tagliarlo in rettangoli 23. Se gradite potete servirlo con una pallina di gelato 24!

Conservazione

L’impasto dello streusel alle fragole si conserva tranquillamente in frigo per una settimana. Invece, una volto cotto, potete tenerlo in fresco al riparo dall’umidità per una 4-5 giorni.
L’impasto può essere congelato.
Si può congelare anche lo streusel cotto e già tagliato in porzioni, basterà scongelarlo e dargli una scaldata prima di gustarlo!

Consiglio

La farina di mandorle rende equilibrato e saporito l’impasto dello streusel. Per una versione ancora più saporita potreste sostituirla con quella di noci o nocciole oppure fare un bel mix tra le 3! Se invece non avete la grattugia a maglie larghe sbriciolate a mano l’impasto per ottenere un risultato più rustico.
Quando versate la gelatina unite qualche fragolina di bosco spadellata con un cucchiaio di zucchero: renderà più profumato e ricco il vostro streusel alle fragole!

Curiosità

L’impasto dello streusel (pronunciato stròis’l) è un tipico topping tedesco che viene sbriciolato su diverse basi dolci come muffin, torte, crostate. Può essere assimilato ad una qualunque pasta frolla in questo caso priva di uova. L’assenza di queste ultime ne caratterizza la consistenza briciolosa, perfetta appunto per ricoprire o per diventare base da dolce. In tedesco prende il nome di streuselkuchen ed è una focaccia dolce. Viene cosparsa di frutti come mele, uva, amarene e rabarbaro, e infine ricoperta di briciole di streusel. Nella nostra versione abbiamo deciso di semplificare lo spessore ed il nome, utilizzando perciò soltanto le briciole come base e copertura per la composta di fragole.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI32
  • Martapeche
    lunedì 17 aprile 2023
    buona sera, ho un' amica celiaca e vorrei farla...ma posso sostituire la farina 00 con la farina di riso o mais macinata sottile?? grazie Marta
    Redazione Giallozafferano
    martedì 18 aprile 2023
    @Martapeche: Ciao, non avendo provato con altre farine non possiamo darti indicazioni specifiche a riguardo ma certamente puoi fare un tentativo!
  • herdi albi
    mercoledì 15 aprile 2020
    molto, molto buono
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto