Strisce di pollo alla melagrana

/5

PRESENTAZIONE

"Spaghetti, pollo, insalatina e una tazzina di caffè" cantava Fred Bongusto... e se quel pollo e quella insalatina fossero trasformati in un piatto sorprendente e originale? Abbiamo raccolto il guanto della sfida e dalla nostra cucina sono arrivate le strisce di pollo alla melagrana. Un secondo piatto, o antipasto, colorato e sfizioso in cui il retrogusto leggermente acidulo della melagrana incontra la delicatezza delle carni del pollo adagiato su un letto di insalatina mista. Una combinazione insolita tra le preparazioni di carne e frutta, come quella al limone, in un piatto coreografico che sfrutta con fantasia questo delizioso frutto autunnale, la melagrana! Preparatelo per la vostra dolce metà o per una cenetta per stupire i vostri amici: centrerete l’obiettivo con questa preparazione!

Scoprite anche queste sfiziose ricette salate con la melagrana:

INGREDIENTI
Petto di pollo 720 g
Melagrana (circa 2 intere) 700 g
Farina 00 60 g
Olio extravergine d'oliva 60 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Insalata mista 100 g
Preparazione

Come preparare le Strisce di pollo alla melagrana

Strisce di pollo alla melagrana

Per preparare le strisce di pollo alla melagrana iniziate dalla pulizia del petto di pollo. Eliminate il grasso 1 ed i tendini, apritelo a metà ed asportate anche l'osso centrale e la cartillagine 2. Dividetelo ora in due parti 3.

Strisce di pollo alla melagrana

Tagliate ciascuna parte in lunghe striscioline della larghezza di mezzo centimetro 4 che potete riporre in una ciotola 5. Tagliate i melograni a metà 6 e sbucciateli, sgranando i chicchi. Abbiate cura di eliminare le parti gialle e le bucce perché molto amare. Tenete da parte i chicchi di mezza melagrana per la decorazione finale.

Strisce di pollo alla melagrana

Versate i chicchi di melagrana in un passaverdure 7 e raccoglietene il succo in una ciotolina. Lasciate una piccola parte di succo per sfumare il pollo in cottura ed il restante trasferitelo nella ciotola con le strisce di pollo affinché questo possa macerare 8. Coprite la ciotola con pellicola alimentare trasparente e lasciate marinare per almeno 40 minuti in frigorifero 9.

Strisce di pollo alla melagrana

Trascorso il tempo fatelo scolare in un colino a maglie strette 10. Poi trasferitelo in un vassoio foderato con carta assorbente 11 e tamponatelo con carta da cucina 12.

Strisce di pollo alla melagrana

In una padella antiaderente scaldate l'olio; intanto infarinate accuratamente il pollo 13 e versatelo nella padella con l'olio scaldato 14. Fatelo scottare a fiamma vivace 2-3 minuti. Poi aggiungete il succo di melagrana che avete tenuto da parte 15 e lasciate sfumare.

Strisce di pollo alla melagrana

Spegnete il fuoco e unite i chicchi di melagrana interi 16. Infine prendete un piatto e disponete un letto di insalatina mista precedentemente lavata e ben asciugata 17 sui cui potete adagiare le striscioline di pollo. Le strisce di pollo alla melagrana sono ora pronte per essere gustate 18!

Conservazione

Questo sfizioso piatto si può consumare caldo o tiepido. Se avanza, potete conservarlo in frigorifero in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 1 giorno.

Si sconsiglia di congelare le strisce di pollo alla melagrana.

Consiglio

Se volete dare un sapore più intenso a questa preparazione potete sfumare il pollo con del brandy anziché con il succo di melagrana (che utilizzerete tutto per la marinatura e la decorazione finale). La melagrana è deliziosa ma laboriosa da sgranare: quando pulite i chicchi, attenzione a eliminare perfettamente la membrana bianco-giallastra che li ricopre poiché ha un sapore amarognolo.

Curiosità

Lo sapevate che in Turchia per le spose era usanza, per alcuni ancora attuale, scagliare un frutto di melograno a terra e contare il numero di chicchi fuoriusciti dal frutto? Sarebbe stato indicativo del numero di figli che avrebbero partorito! Infatti la melagrana nell'antichità era associata alla fertilità per i numerosi grani rossi al suo interno. La Dea della terra Demetra, per esempio, viene spesso raffigurata con una melagrana e in Grecia durante le feste in onore della Dea venivano assaporati questi deliziosi chicchi come auspicio per ottenere fertilità e prosperità.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI24
  • LunLuna
    giovedì 01 dicembre 2022
    davvero buonissimo e leggero , per stupire i vostri osospiti e lasciarli a bocca aperta, per fare mangiare la carne ai bambini e per renderla più gustosa e bella , davvero molto buono
  • Letizia Carlino
    mercoledì 19 ottobre 2022
    scusate, ma ho bisogno che mi si dica anche di respirare.....quando si deve mettere il sale?🤦
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 ottobre 2022
    @Letizia Carlino:Ciao, dopo aver sfumato con il vino.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto