Strozzapreti al sugo di canocchie
- Senza lattosio
- Energia Kcal 474
- Carboidrati g 66.3
- di cui zuccheri g 5.9
- Proteine g 26.3
- Grassi g 8.8
- di cui saturi g 1.28
- Fibre g 3.6
- Colesterolo mg 84
- Sodio mg 765
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Gli strozzapreti o stangolapreti sono un particolare tipo di pasta molto usata in tutta Italia, che, a seconda della regione, può assumere aspetto molto diverso. Questo piatto è tipico della cucina Romagnola.
Il nome strozzapreti, secondo i detti popolari e le leggende, deriverebbe dalla similitudine che questa pasta in formato lungo avrebbe con le stringhe delle scarpe che un tempo gli anarchici usavano per strozzare i preti. Secondo un'altra versione invece, si faceva riferimento agli gnocchi (chiamati anch’essi strangolapreti), che avrebbero dovuto soffocare i preti che con ingorda voracità ne mangiavano in abbondanza, data la loro propensione a trattarsi molto bene a tavola.
Anche se gli strozzapreti o strangolapreti, vengono cucinati in svariati modi, trovano la loro esaltazione con sughi a base di frutti di mare oppure ragù.
- INGREDIENTI
- Strozzapreti 350 g
- Canocchie 12
- Scalogno 1
- Vino bianco 1 bicchiere
- Peperoncino fresco q.b.
- Passata di pomodoro 300 g
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva ½ bicchiere
- Sale fino q.b.
Come preparare gli Strozzapreti al sugo di canocchie
Per preparare gli strozzapreti al sugo di canocchie iniziate sciacquando molto bene le canocchie, conservate quindi le 4 più grosse ed estraete la polpa dalle altre. Per facilitare l’operazione è consigliabile immergere le canocchie per qualche secondo in acqua bollente, di questo modo sarà più facile estrarne la polpa 1. Tritate quindi lo scalogno 2 e fatelo imbiondire in un tegame con l’olio a fuoco dolce insieme a qualche pezzettino di peperoncino .
Mettete poi tutte le canocchie: la polpa a pezzetti e quelle intere nello scalogno imbiondito e sfumate con il vino bianco 3,
poi, quando sarà evaporato, unite la passata di pomodoro 4.
Mescolate con delicatezza e fate addensare il sugo facendo attenzione a non rompere le canocchie intere. In ultimo salate e aggiungete qualche foglia di basilico 5. Fate cuocere in abbondante acqua salata gli strozzapreti 6, scolateli e fateli saltare nel sugo di canocchie qualche istante.
Servite guarnendo ogni piatto con una canocchia intera e qualche foglia di basilico.
-
martina010797sabato 27 febbraio 2021Posso preparare il sugo il giorno prima ?Redazione Giallozafferanosabato 27 febbraio 2021@martina010797: ciao! è preferibile prepararlo al momento, ma se non riesci va bene!
-
TAXIVIPdomenica 29 novembre 2020buona sera volevo chiedere se al posto dello strozzaprete ci metto un bel passatello ????