Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Strozzapreti con spada pomodorini e capperi

/5

PRESENTAZIONE

Portare in tavola tutto il gusto del Mediterraneo non è mai stato così facile! Gli strozzapreti con spada, pomodorini e capperi racchiudono in un piatto tutti i sapori tipici dello Stivale… La dolcezza dei pomodorini, rossi e maturi, si trasforma in un condimento delicato, pronto ad accogliere una cascata di capperi e una tenera dadolata di pesce spada. La sua carne magra e prelibata risulta essere molto versatile e adatta a molti tipi di cotture, ma cotta nel pomodoro fresco sprigiona al meglio i suoi sapori. Oggi abbiamo scelto di abbinare questo sugo ad un formato di pasta tipico dell’Italia Centrale: gli strozzapreti. Questi devono il loro nome al movimento secco e deciso con cui le massaie tradizionalmente “strozzavano” le striscioline di sfoglia all’uovo. Realizzate anche voi gli strozzapreti con spada, pomodorini e capperi e lasciatevi stupire dal gusto che questi riccioli di pasta sono in grado di rilasciare ad ogni assaggio.

INGREDIENTI
Strozzapreti 250 g
Pomodorini ciliegino 500 g
Pesce spada trancio 500 g
Capperi sotto sale 10 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Strozzapreti con spada pomodorini e capperi

Per preparare gli strozzapreti con spada, pomodorini e capperi iniziate dissalando i capperi sotto acqua corrente, sciacquandoli più volte accuratamente. Quindi teneteli da parte. Poi prendete i pomodorini e tagliate ciascuno in 4 parti 1. Passate ad occuparvi del pesce spada: privatelo della pelle, tagliatelo a striscioline larghe circa 2 cm, quindi riducetelo a cubetti 2: tenete i pomodorini e il pesce spada da parte. Irrorate ora una padella antiaderente con un filo di olio e fate imbiondire l’aglio sbucciato e lasciato intero (così sarà più facile poi rimuoverlo) 3. Lasciate rosolare per circa 2-3 minuti a fuoco moderato.

Unite i pomodorini 4 ed i capperi dissalati 5, quindi regolate di sale 6 e pepe. Lasciate cuocere così per circa 10 minuti a fuoco dolce.

A questo punto unite anche il pesce spada 7 e mescolate gli ingredienti 8 per favorire una cottura uniforme. Lasciate cuocere a fuoco dolce per altri 5 minuti. Versate ora metà quantità del prezzemolo tritato finemente 9.

Mescolate gli ingredienti per amalgamare i sapori 10. Poi togliete l’aglio 11 e spegnete il fuoco. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere 12.

Quando sarà cotta, scolatela e versatela direttamente nel tegame con il condimento di pesce e pomodorini 13. Spolverizzate con il restante prezzemolo (sempre tritato finemente) 14 e mescolate gli ingredienti, quindi impiattate i vostri strozzapreti con spada, pomodorini e capperi 15 e serviteli ancora caldi.

Conservazione

Si consiglia di consumare gli strozzapreti con spada, pomodorini e capperi appena pronti. Se vi avanzano, potete conservarli in frigorifero chiusi in contenitore ermetico per 1 giorno al massimo. 

Si sconsiglia di congelare la pasta già pronta. Tuttavia è possibile congelare per al massimo 1 mese il condimento di pesce se sono stati utilizzati ingredienti freschi e non decongelati.

Consiglio

Sbizzarritevi ad aromatizzare questo condimento con le erbe aromatiche che preferite per esempio sostituendo il prezzemolo con il timo. Inoltre, se il sapore del pesce spada è troppo deciso per voi potete optare per la più delicata polpa della rana pescatrice!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter