Strozzapreti infernali

/5

PRESENTAZIONE

La notte delle streghe sta arrivando e se anche voi siete alla ricerca di idee per creare il menù perfetto per la vostra cena di Halloween siete nel posto giusto… oggi vogliamo proporvi un primo piatto da paura! Dopo i tagliolini stregati nel peperone vi presentiamo gli strozzapreti infernali, spaventosi non nell’estetica ma nel gusto. Il loro aspetto colorato e allegro ingannerà i vostri ospiti alla perfezione, ma al primo assaggio resteranno impressionati dalla loro estrema piccantezza! Una ricetta che si realizza in poche semplici mosse: acciughe, capperi, peperoncino e pomodoro si trasformano in un sugo molto saporito! Realizzate anche voi gli strozzapreti infernali per la notte più paurosa dell’anno, vi conquisteranno a tal punto da riproporli anche in altri momenti!

Se amate i primi piatti dai sapori decisi non perdetevi la nostra ricetta della pasta alla cucunciata!

INGREDIENTI
Strozzapreti 250 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco molto piccanti 2
Passata di pomodoro 400 g
Acciughe sott'olio 50 g
Frutti di cappero (cucunci) 40 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 g
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Strozzapreti infernali

Strozzapreti infernali

Per preparare gli strozzapreti infernali, iniziate sciaquando i frutti di cappero sotto acqua corrente quindi eliminate il peduncolo dai frutti 1, tagliate a fette quelli più grossi 2 e lasciate interi quelli più piccoli. Sciacquate i peperoncini piccanti, togliete il picciolo e tagliateli a listarelle 3.

Strozzapreti infernali

A questo punto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua leggermente salata che servirà per la cottura della pasta e preparate il soffritto: versate l’olio in una padella ampia, unite l’aglio e lasciatelo imbiondire. Quindi eliminatelo 4 e aggiungete i filetti di alici scolati dall'olio di conservazione 5. Lasciateli soffriggere per un paio di minuti e unite un mestolo di acqua 6.

Strozzapreti infernali

Continuate a cuocere fino a che le alici non si saranno sciolte quasi completamente e unite il peperoncino 7. Aggiungete anche la passata di pomodoro 8, quindi aggiustate di sale 9 e di pepe.

Strozzapreti infernali

Mescolate il tutto 10 e lasciate cuocere per una decina di minuti, quindi unite anche i frutti del cappero 11. Intanto cuocete gli strozzapreti 12.

Strozzapreti infernali

Scolateli ben al dente e versateli direttamente in padella 13 dove terminerete la cottura insieme al sugo 14. Impiattate i vostri strozzapreti infernali 15 e serviteli ben caldi!

Conservazione

Conservate gli strozzapreti infernali in un contenitore ermetico, in frigorifero, per un giorno al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Al posto dei frutti del cappero, chiamati anche cucunci, potete utilizzare 50 g di classici capperi! Se utilizzate quelli sotto sale prestate attenzione a dissalarli prima di aggiungerli al condimento!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI23
  • mimmy695
    domenica 12 marzo 2023
    fatti seguendo la ricetta passo a passo,con l’unica eccezione di aver usato capperi sicily made salati,ma ricetta top!non trascurando che gli strozzapreti li ho fatti io con un recupero di pasta x i gyoza 😁
  • sissiba
    lunedì 31 ottobre 2022
    capperi sotto sale, giusto?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 31 ottobre 2022
    @sissiba: ciao! noi abbiamo usato i cucunci. Puoi usarli sotto sale e dissalarli o anche sott'aceto!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto