Strudel ai frutti di bosco

PRESENTAZIONE

Lo strudel di mele è il dolce del Trentino Alto Adige che con la sua semplice bontà è divenuto un’istituzione tra le ricette tradizionali del Bel Paese. Il successo di questo friabile rotolo di sfoglia, farcito con gli ingredienti tipici del territorio, ha ispirato numerose varianti sia dolci che salate, come lo strudel di verdure, colorato e genuino, o quello al cacao con un morbido ripieno di pere profumate alla cannella. Per tutti gli amanti dei dessert con la frutta, abbiamo sperimentato un’altra versione stuzzicante: lo strudel ai frutti di bosco, una delizia con un cuore succoso, da servire come fine pasto accompagnato con una pallina di gelato alla crema o un ciuffo di panna fresca, oppure da gustare in occasione di una merenda speciale!

Leggi anche: Strudel di mele

INGREDIENTI

Ingredienti per la sfoglia
Farina 00 150 g
Uova (circa 1) 55 g
Acqua 30 g
Olio di semi di girasole 10 g
Sale fino 1 pizzico
per il ripieno
More 150 g
Mirtilli 180 g
Lamponi 120 g
Zucchero di canna 100 g
Pangrattato 50 g
Burro fuso 40 g
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare lo Strudel ai frutti di bosco

Per realizzare lo strudel ai frutti rossi per prima cosa occupatevi dell’impasto: in una ciotola versate la farina, il sale, le uova 1 e l’acqua 2, mescolate con una forchetta per assorbire i liquidi e poi unite l’olio poco alla volta 3.

Continuate a mescolare e, una volta raccolti tutti gli ingredienti 4, trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani per formare un panetto omogeneo 5. Ponetelo in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola e lasciate riposare per un'ora al fresco 6.

Intanto occupatevi del ripieno: in una ciotola versate i frutti di bosco puliti, aggiungete lo zucchero di canna 7 e mescolate. Riprendete il panetto di pasta e ponetelo su un canovaccio leggermente infarinato 8, stendetelo con un mattarello a 1-2 mm di spessore 9.

Poi stendete ancora la pasta, allungandola delicatamente con il palmo delle mani 10 facendo attenzione a non rompere la sfoglia.Dovrete ottenere un rettangolo di 40x50 cm circa. Ora spennellate la superficie con il burro fuso 11 e cospargete con il pangrattato 1/3 della sfoglia 12.

Aggiungete il pangrattato avanzato ai frutti di bosco 13 e mescolate. Distribuite tutti i frutti sul lato della sfoglia che avete ricoperto con il pangrattato 14. Ora, aiutandovi con il canovaccio, arrotolate lo strudel dal lato più corto 15.

Ripiegate le estremità per sigillarlo 16, spennellate la superficie con il burro fuso avanzato 17 e praticate dei tagli trasversali sul dorso 18.

Cuocete lo strudel in forno statico preriscaldato a 190° per 30-35 minuti. A cottura ultimata, sfornate lo strudel 19, lasciatelo raffreddare e poi spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo 20. Lo strudel ai frutti rossi è pronto per essere servito 21.

Conservazione

Lo strudel ai frutti rossi si conserva per 3 giorni in frigorifero. Potete scaldarlo leggermente prima di servirlo. Si può congelare dopo la cottura se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Accompagnate lo strudel con del gelato alla crema o un ciuffo di panna fresca montata per arricchire il vostro dessert.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo