Strudel con crema pasticcera e fragole

/5

PRESENTAZIONE

Lo strudel di mele classico non ha eguali. Ma se avete apprezzato anche le nostre golose varianti con pere e cioccolato, pesche o frutti di bosco, non potete lasciarvi sfuggire la versione primaverile di questo delizioso dessert: lo strudel con crema pasticcera e fragole! Cremoso all’interno e fragrante all’esterno, realizzato con la pasta sfoglia già pronta che vi permetterà di soddisfare la vostra improvvisa voglia di dolce, più velocemente ma altrettanto golosamente! Lasciatevi tentare dallo strudel con crema pasticcera e fragole, un peccato di gola così invitante che sarà impossibile rinunciarvi!

INGREDIENTI

Pasta Sfoglia (rettangolare) 230 g
Savoiardi 3
Per la crema
Latte intero 250 g
Zucchero 30 g
Amido di mais (maizena) 15 g
Uova (crica 1 medio) 55 g
Tuorli (circa 1 medio) 15 g
Scorza di limone non trattato 1
Sale fino 1 pizzico
Per le fragole
Fragole 250 g
Zucchero 25 g
Scorza di limone da grattugiare ½
Per spennellare e spolverizzare
Tuorli 1
Latte intero 1 cucchiaio
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare lo Strudel con crema pasticcera e fragole

Strudel con crema pasticcera e fragole

Per realizzare lo strudel con crema pasticcera e fragole, per prima cosa preparate la crema pasticcera: prelevate la scorza del limone con un pelapatate, facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca 1, poi versate il latte in un pentolino 2, aggiungete la scorza del limone 3 e portate a sfiorare il bollore a fuoco dolce.

Strudel con crema pasticcera e fragole

Versate l’uovo e il tuorlo in una ciotola insieme allo zucchero 4 e a un pizzico di sale 5 poi mescolate brevemente con una frusta a mano per amalgamare lo zucchero 6.

Strudel con crema pasticcera e fragole

Setacciate l’amido di mais all’interno della ciotola 7, poi rimuovete la scorza del limone dal pentolino e versate metà del latte caldo nel composto di tuorli 8, mescolando sempre con la frusta 9.

Strudel con crema pasticcera e fragole

A questo punto rimettete il pentolino del latte sul fuoco e versate all’interno il composto di tuorli e latte 10, poi cuocete a fuoco medio-basso fino a quando la crema si sarà addensata, mescolando continuamente con la frusta 11; ci vorranno circa 10 minuti. Una volta pronta, trasferite la crema pasticcera in una pirofila e coprite subito con pellicola a contatto 12. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa un’ora.

Strudel con crema pasticcera e fragole

Nel frattempo lavate le fragole e tagliatele in 4 parti 13. Versate le fragole in una padella antiaderente, aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata del limone 14 e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti, in modo che rilascino parte del loro succo 15. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Strudel con crema pasticcera e fragole

Tagliate anche i savoiardi a pezzetti 16. Trascorso il tempo di raffreddamento della crema, srotolate la pasta sfoglia insieme al foglio di carta forno e posizionatela con il lato lungo verso di voi. Distribuite la crema al centro creando una striscia della larghezza di circa 8 cm e lasciando liberi un paio di cm ai lati, poi coprite con le fragole, avendo cura di non versare anche il succo che rischierebbe di bagnare la pasta sfoglia 17. Infine sbriciolate i pezzetti di savoiardi sopra le fragole così da assorbire anche il liquido rimasto 18.

Strudel con crema pasticcera e fragole

Richiudete lo strudel, aiutandovi con la carta forno sottostante 19: portate i 2 lembi verso il centro 20 e ripiegate le estremità sotto lo strudel per evirare che il ripieno fuoriesca durante la cottura 21.

Strudel con crema pasticcera e fragole

Praticate dei tagli obliqui col coltello lungo tutta la superficie 22, poi mescolate il tuorlo con il latte in una ciotola 23 e spennellate lo strudel con il composto ottenuto 24. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Strudel con crema pasticcera e fragole

Quando risulterà bello dorato, sfornate lo strudel e lasciate raffreddare, poi spolverizzate con zucchero a velo a piacere 25. Tagliate a fette il vostro delizioso strudel con crema pasticcera e fragole 26 e servite 27!

Conservazione

Lo strudel con crema pasticcera e fragole si può conservare in frigorifero per massimo 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

In alternativa ai savoiardi potete utilizzare degli amaretti sbriciolati oppure 2-3 cucchiai di pangrattato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI19
  • Nicolai Guido
    lunedì 17 luglio 2023
    salve, è possibile utilizzare l’impasto base dello strudel ma sostituendo alla classica farcia quella di questa ricetta ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 luglio 2023
    @Nicolai Guido: ciao! non abbiamo provato ma non dovresti avere problemi!
  • Lipa
    venerdì 22 aprile 2022
    Mi piace moltissimo l'idea della farcitura con crema e fragole,secondo voi si potrebbe usare per farcire una crostata? Avete qualche consiglio?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 aprile 2022
    @Lipa: Ciao, prova la nostra ricetta della crostata di fragole fresche!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.