Strudel con ricotta e spinaci
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il tradizionale strudel, iconico dolce trentino, ha una nuova veste salata in questa appetitosa ricetta di strudel con ricotta e spinaci. Le mele sono state sostitute da un morbido mix di ricotta e spinaci e la noce moscata ha preso il posto della cannella. Immancabili invece i pinoli, che conferiranno l'irresistibile tocco croccante a questa variante dello strudel di verdure. La complicità della sfoglia pronta renderà più facile e veloce questo stuzzicante antipasto, e anche i meno esperti potranno cimentarsi nella preparazione.
Provate il nostro strudel salato e sperimentate altre ricette con questo vincente abbinamento di sapori:
INGREDIENTI
- Pasta Sfoglia (1 rotolo) 230 g
- Ricotta vaccina 125 g
- Pinoli 25 g
- Uova medie 1
- Spinaci 500 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 75 g
- Aglio 1 spicchio
- Burro q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per spennellare
- Tuorli 1
- Latte intero 20 g
Come preparare lo Strudel con ricotta e spinaci
Per preparare lo strudel con ricotta e spinaci ponete sul fuoco una padella con burro, aglio e gli spinaci lavati 1. Salate, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per circa 4-5 minuti. Rimuovete l’aglio 2, ponete gli spinaci in un colino così che perdano i liquidi, se necessario pressateli un po’ con un cucchiaio, quindi lasciate intiepidire 3.
Quando gli spinaci avranno perso l’acqua, sminuzzateli con il coltello 4. Trasferiteli in una ciotola, aggiungete il Grana Padano DOP 5 e l’uovo 6.
Incorporate anche la ricotta 7, i pinoli 8, sale, pepe e noce moscata grattugiata 9.
Mescolate per amalgamare 10. Stendete la sfoglia sopra un foglio di carta forno, versate il ripieno solo su una metà 11 dandogli una forma rettangolare e lasciando circa 3 cm dal bordo inferiore e laterale, ripiegate il bordo inferiore 12.
Ripiegate anche i lembi laterali 13 14. Aiutandovi con la carta forno capovolgete lo strudel 15.
Così che il ripieno sia completamente avvolto dalla sfoglia, con la chiusura nella parte inferiore 16. In una ciotolina unite un tuorlo d’uovo con 20 gr di latte 17 e mescolate 18.
Spennellate la superficie dello strudel con il composto di latte e tuorlo 19. Praticate dei tagli sulla superficie dello strudel 20 e trasferite lo strudel su una teglia 21. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per circa 25 minuti, o fino ad ottenere una doratura uniforme.
Sfornate 22, lasciate intiepidire 23 e poi tagliate a fette il vostro strudel con ricotta e spinaci 24.
Conservazione
Consiglio
-
Elis1991venerdì 22 marzo 2024Ciao, giusto per avere una conferma. Se per la ricetta utilizzo spinaci congelati devo utilizzare metà quantità rispetto a quella indicata negli ingredienti? Grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 25 marzo 2024@Elis1991:Ciao, puoi utilizzare la stesa dose, la differenza è minima.
-
Ross31venerdì 15 marzo 2024posso prepararlo e cuocerlo il giorno prima e scaldarlo prima di servirlo il giorno dopo? Grazie RossRedazione Giallozafferanolunedì 18 marzo 2024@Ross31: ciao! si va bene!