Strudel di mele con pasta frolla
- Energia Kcal 576
- Carboidrati g 45.4
- di cui zuccheri g 41.5
- Proteine g 6.5
- Grassi g 39.1
- di cui saturi g 19.44
- Fibre g 2.4
- Colesterolo mg 168
- Sodio mg 120
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 1 h 10 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 14 persone
- Costo: Medio
- Nota DALLA REDAZIONE: Questa è una frolla ad alta quantità di burro, potrebbero essere necessari tempi di riposo maggiori. L'impasto deve risultare morbido, ma allo stesso tempo compatto e lavorabile.
PRESENTAZIONE
Lo strudel di mele è uno dei dolci che amiamo di più, specialmente in inverno. Oltre alla versione più classica esistono tante varianti, come quello con la pasta sfoglia o quello che vi proponiamo oggi: lo strudel di pasta frolla! Lo chef Alessandro Gilmozzi ha realizzato per noi questa dolcezza di cui ogni famiglia custodisce un segreto e una propria tradizione. L'involucro dello strudel di mele con pasta frolla vi sorprenderà: spessa, friabile e gustosa... mentre il ripieno custodito all'interno dello strudel è sempre lo stesso, con il suo inconfondibile aroma avvolgente di cannella. Mele, uvetta e pinoli cuoceranno dentro questo guscio morbido e si amalgameranno alla perfezione!
E se amate gli strudel non lasciatevi scappare questa versione ai frutti di bosco o quello di pere e cioccolato!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la frolla (per due strudel)
- Burro (a pomata) 500 g
- Zucchero 250 g
- Tuorli (di uova medie, a temperatura ambiente) 3
- Farina 00 750 g
- Sale fino 1 pizzico
- Per la farcitura
- Mele Golden 1 kg
- Uvetta 200 g
- Pinoli 200 g
- Grappa 100 ml
- Zucchero 40 g
- Cannella in polvere q.b.
- Biscotti secchi 100 g
- per spennellare la superficie
- Uova 1
Come preparare lo Strudel di mele con pasta frolla
Per preparare lo strudel di mele con pasta frolla si parte dalla farcitura: sciacquate, scolate bene e quindi versate l'uvetta in una ciotola capiente, aggiungete la grappa 1 e mescolate 2. Tenetela da parte, in questo modo si ammorbidirà e prenderà l'aroma. Utilizzando un pelapatate sbucciate le mele 3. Le mele potete tenerle in parte con la buccia, in parte senza o pelarle tutte in maniera grossolana.
Poi tagliate in quattro spicchi ed eliminate il torsolo centrale 4. Tagliate ciascun spicchio a metà e poi realizzate dei pezzi piuttosto grandi ma omogenei 5. Nellos strudel cotto la mela si dovrà sentire. Aggiungete le mele all'uvetta 6 e mescolate ancora.
Unite i pinoli 7 e lo zucchero 8. Frullate i biscotti con un mixer, fino ad ottenere una polvere, quindi aggiungetela alle mele 9.
Aromatizzate con la cannella 10. Mescolate ancora, aiutandovi eventualmente con le mani 11. Coprite con pellicola e riponete in frigorifero da un minimo di 20 minuti ad un'oretta. Se lascerete in riposo tutta la notte, abbiate l'accortezza di scolare un po' il liquido che si sarà generato. Occupatevi della frolla: in una ciotola capiente versate il burro morbido 12,
lo zucchero 13, i tuorli 14. Adesso aiutatevi con un mestolo di legno e mescolate bene il tutto 15.
Dovrete ottenere una crema omogenea, solo a quel punto unite la farina in una volta sola 16, mescolate leggermente sempre con un mestolo per iniziare e unite un pizzico di sale 17. Continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea. Quindi aiutandovi con un tarocco trasferite l'impasto su un piano 18.
L'impasto risulterà molto morbido, ma è così che deve essere. Sempre a mano e con l'aiuto del tarocco continuate a lavorare l'impasto delicatamente 19, pian piano cercando di dare una forma a panetto. Una volta ottenuto 20 dividetelo a metà 21; con questa dose infatti preparerete 2 strudel.
Trasferite i 2 panetti, affiancandoli in una pirofila. Coprite con pellicola 22 e lasciate riposare in frigo o in luogo piuttosto fresco, almeno un minimo di 10 minuti. Trascorso questo tempo sistemate la frolla tra due fogli di carta forno (oppure uno solo molto grande piegato) 23. Considerate che la lunghezza sarà di circa 40x50 cm circa (spessore di circa mezzo cm). Schiacciate la frolla un po' con le mani, in modo da appiattire e ammorbidire il panetto 24. Se dovesse risultare eccessivamente molle, potete fare un ulteriore riposo in frigo prima di continuare.
Aiutatevi con il mattarello 24, in modo da ottenere uno spessore uniforme, da circa mezzo cm. Aprite quindi il foglio 26 e con il retro lama di un coltellino rifilate i bordi, in modo da ottenere un rettangolo preciso delle dimensioni indicate 27. Alcuni scarti potete attaccarli nuovamente all'impasto e man a mano proseguire a stendere.
Spolverizzate la frolla con un po' di farina 28, ricoprite con la carta forno 29 e capovolgete con attenzione tutto. Riaprite il foglio 30
e cospargete anche l'altro lato con un po' di farina 31. Coprite nuovamente. Trasferite con attenzione su un vassoio (o direttamente la placca da forno) e riponete in frigorifero per 6-7 minuti. Nel frattempo ripetete la stessa operazione per il secondo panetto di frolla. A questo punto recuperate il primo foglio, che avrà ormai riposato. Adesso non vi resta che farcire lo strudel. Potete rifilare ancora leggeremente la pasta, poi prendete la farcitura e disponetene un po' su uno dei lati della frolla, lasciando un bordo libero. Dovrete creare una striscia lunga, larga circa 10 cm e alta 5 cm 32. Adesso aiutandovi sempre con la carta forno sollevate la pasta e iniziate ad arrotolarla sul ripieno 33.
Dopo aver fatto il primo giro, sempre con la carta sulla frolla pressatelo leggermente con le mani in modo da rendere il ripieno più omogeneo e far aderire bene la pasta 34. Proseguite in questo modo 35 fino a che non lo avrete completamente arrotolato 36.
Se dovesse esserci un po' di farcia che sporge, basterà spingerla all'interno con le dita, prima di sigillare i lati, pressando la pasta con le dita 37. Con l'aiuto di un coltellino a questo punto eliminate l'eccesso sui bordi, pareggiandoli 38. Utilizzando un piccolo coppapasta per realizzate dei fori al centro su tutta la lunghezza 39, in questo modo i vapori in cottura fuoriusciranno e la frolla non si romperà.
Ripiegate la carta forno un paio di volte sui lati per darle forza 40 e trasferite su una teglia 41, in modo che userete la stessa carta anche per la cottura. Spennellate la superficie dello strudel con un uovo leggermente sbattuto. Scaldate il forno a 200°, in modalità statica; poi inserite lo strudel e diminuite subito la temperatura a 180°, proseguite la cottura per 40 minuti. Realizzate allo stesso modo il secondo strudel. Una volta cotto sfornate il primo strudel e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo e servirlo 42.